Cuore al vino bianco per LIGHT & TASTY

 

27 novembre 2023
 
Stiamo letteralmente ruzzolando verso il Natale, novembre è iniziato e sta finendo velocissimo, perciò per LIGHT & TASTY di oggi vi proponiamo piatti semplici e veloci, in vista di quello che ci aspetta durante le feste! 

 
 

 
Il quinto quarto è sempre stato molto apprezzato a casa mia e anche da piccola il cuore mi piaceva molto. Ecco una ricetta veloce e saporita. 
 
 

 
CUORE AL VINO BIANCO  (2p)
 
400 g di cuore di vitello
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
olio EVO, sale
100 ml di vino bianco
 
Tagliate il cuore a listerelle. Pulite la cipolla e affettatela sottile, tritate l’aglio. Fate colorire aglio e cipolla in una padella antiaderente con l’olio, unite il cuore, fatelo rosolare e bagnatelo con il vino bianco. Fate evaporare alzando la fiamma e portate a cottura (in tutto ci vorranno 15 minuti), regolate il sale e servite.

 

Torniamo il prossimo lunedì, buona settimana a tutti! 

Spiedino di gamberi con caponatina di zucca per "Al km 0"

 

 
23 novembre 2023

Oggi per l'appuntamento di Al km 0 vogliamo offrirvi qualcosa di speciale: ecco i nostri piatti in tendenza gourmet!
 



 
A volte per preparare un piatto che sembri uscito da un ristorante stellato, basta un po' di fantasia e un impiattamento particolare. Questo antipasto è semplicissimo, ma offerto in piattini monoporzione fa davvero una gran figura!



 
SPIEDINO DI GAMBERI CON CAPONATINA DI ZUCCA
 
600 g di zucca
1 cipolla rossa
2 coste di sedano
40 g di pinoli
1 manciata di uvetta
50 ml di aceto di vino bianco
olio EVO, sale, pepe nero in grani
16 gamberi di media pezzatura
Martini dry
 
Pulite la zucca, poi tagliatela a dadini. Pulite anche sedano e cipolla e tagliate anche questi a dadini. Fate scaldare due cucchiai d’olio in una padella antiaderente e fate rosolare le verdure, poi abbassate la fiamma, unite l’uvetta (rinvenuta in acqua tiepida e strizzata) e portate a cottura con l’acqua necessaria. Dopo una decina di minuti, bagnate con l’aceto e aggiungete anche i pinoli. Continuate la cottura finché la zucca sarà morbida e alla fine regolate il sale. Pulite i gamberi sgusciandoli ed eliminando la testa. Lasciateli marinare per circa 30 minuti con il Martini, poi infilzateli su 4 spiedini. Cuoceteli per pochi minuti in una padella antiaderente, senza condimenti, spruzzandoli con la marinata. Serviteli subito con la caponata di zucca tiepida.
 
 
Torniamo il 14 dicembre, a presto!
 

Cheesecake al doppio cioccolato per IDEA MENU'

 

22 novembre 2023
 
Siamo pronte ad un altro appuntamento con UNICI e DOLCI di IDEA MENU'. Ecco cosa vi proponiamo oggi.
 
 
 

 
 
 
Come potete vedere, in rete ci sono cheesecake con le quali, almeno per l'estetica, la mia non si può proprio paragonare. Ma il gusto c'è tutto e i miei ospiti non si sono fatti pregare per assaggiarla (e finirla!) Mi sono ispirata QUI.
 
 
 
CHEESECAKE AL DOPPIO CIOCCOLATO
 
per la base
200 g di biscotti secchi al cioccolato
100 g di burro
 
per la crema di cioccolato fondente
50 g di cioccolato fondente
250 g di formaggio fresco spalmabile
3 fogli di gelatina (3 g)
80 ml di panna fresca
20 g di zucchero a velo
 
per la crema di cioccolato al latte
50 g di cioccolato al latte
250 g di formaggio fresco spalmabile 
3 fogli di gelatina (3 g)
80 ml di panna fresca
20 g di zucchero a velo
 
per guarnire
cacao amaro e cocco rapé
 
Mettete i biscotti al cacao nel mixer quindi sminuzzateli finemente, poi mescolateli con il burro sciolto amalgamando bene.  Foderate una tortiera apribile, del diametro di 22 cm, con carta forno; poi versatevi i biscotti e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora. Per il ripieno, predisponete due ciotole e ponete in ciascuna il formaggio spalmabile, mescolando per ammorbidirlo. Sciogliete a bagnomaria (o nel microonde) i 2 tipi di cioccolato separatamente e incorporateli in ciascuna ciotola al formaggio fino ad ottenere un composto cremoso. Ammorbidite la gelatina necessaria per ciascuna crema separatamente in acqua fredda per 10 minuti, poi scioglietela nella panna tiepida, tenendo sempre separato. Incorporate adesso alle creme di cioccolato fondente e di cioccolato al latte e da ultimo unite lo zucchero a velo. Prendete dal frigorifero la base di biscotto ormai fredda e compatta, versate prima la crema al cioccolato fondente e fate riposare in frigo per 15-20 minuti. Quando il primo strato si sarà a rassodato, procedete con il cioccolato al latte e lasciate rassodare per almeno 4 ore sempre in frigo. Quando la cheesecake al doppio cioccolato sarà pronta guarnitela a piacere con il cacao e il cocco.


Torniamo il 13 dicembre per l'ultimo appuntamento prima delle feste, a presto.

 

Carpaccio con finocchi e salsa all'acciuga per LIGHT & TASTY

 
 
 
20 novembre 2023

Torna LIGHT & TASTY come tutti i lunedì: oggi è dedicato alla "pausa pranzo per single" e aggiungo "che si vogliono bene", perché davvero basta poco per preparare qualcosa di sfizioso anche se si è soli.
 
Catia: tagliatelle cremose ai formaggi (ricetta di Flavia)
 
 
 
 
Ho realizzato il mio piatto con la carne salata, che mi piace molto, è saporita, leggera e poco calorica. Se usate il carpaccio di vitello, controllate di più il condimento, perché è di per sé meno gustoso. Per la bresaola, potete usare le dosi indicate: essendo stagionata è un concentrato di sapore!
 
 
 

CARPACCIO CON FINOCCHI E SALSA ALL’ACCIUGA (1p)

 
100 g di carne salata (o bresaola o carpaccio di vitello)
1 finocchio
1 cucchiaino di pasta di acciughe
1 manciata di capperi sott’aceto
olio, sale, pepe nero in grani
 
Pulite il finocchio e tagliatelo sottile con la mandolina, disponetelo nel piatto e conditelo con un filo d’olio, sale e pepe appena macinato. Sciogliete la pasta d’acciughe in 1 cucchiaio d’olio, sbattendo con una frustina. Mettete le fette di carne sul finocchio, condite con l’olio all’acciuga e decorate con i capperi lavati e asciugati.
 
 

 
Torniamo eccezionalmente martedì 28, a presto!