Penne con crema di ceci e salmone affumicato per "Al km 0"

 

24 febbraio 2022 

Eccoci ad un altro appuntamento di Al km 0 oggi dedicato ai legumi.
 

 
I legumi che in Liguria vanno alla grande sono ceci, fave e fagiolini, protagonisti di tantissime ricette. Quella che vi propongo non è tipica della mia regione, ma la ricorda nei ceci e nel profumo inconfondibile della maggiorana. 




PENNE CON CREMA DI CECI E SALMONE AFFUMICATO
 
320 g di penne rigate
300 g di ceci già lessati
150 g di salmone affumicato
1 scalogno
1 ciuffo di maggiorana fresca
olio evo, sale
 
Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta. Intanto tagliate finemente lo scalogno e fatelo appassire per 2-3 minuti a fuoco medio in una padella con un filo d’olio. Aggiungete i ceci e fate rosolare per 3-4 minuti quindi unite anche le foglioline di maggiorana e continuate la cottura per 2-3 minuti. Arrivata a bollore, salate l’acqua per la pasta e buttate le penne. Prendete 5 o 6 cucchiai di acqua di cottura e unitela ai ceci quindi fate sobbollire un paio di minuti e spegnete il fuoco. Con un frullatore a immersione, frullate i ceci con tutto il fondo di cottura fino a ottenere una crema liscia e vellutata, se serve aggiungendo altra acqua di cottura. Tagliate finemente il salmone affumicato e unitelo alla crema di ceci, riportando tutto in padella. Scolate la pasta e padellatela nella crema amalgamando bene. Servite subito.
 
 
Torniamo fra 15 giorni, buona continuazione!

Le girelle per il Menù di Carnevale

 

23 febbraio 2022
 
Siamo al mercoledì di IDEA MENU' che oggi vuole festeggiare il carnevale e i bambini!
 
 


 
GIRELLE DI SFOGLIA
 
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
salsa di pomodoro
50 g di prosciutto cotto tagliato sottile
 
Stendete la sfoglia e spalmatela con la salsa di pomodoro, ricoprite con le fette di prosciutto e arrotolate sul lato lungo. Tagliate a fette spesse circa 1 cm. Appoggiate le girelle sulla placca rivestita di carta forno e cuocete a 180° per 15 minuti.
 
 
 
 
GIRELLE DI PANE
 
1 confezione di pane carré per tramezzini
100 g di tonno sott’olio
50 g di formaggio spalmabile
 
Schiacciate le fette di pane con il matterello in modo da assottigliarle. Scolate bene il tonno e passatelo al mixer con il formaggio. Con questo composto spalmate le fette di pane, poi arrotolatele strettamente sul lato lungo, rifasciatele con l’alluminio o la pellicola e fate rinfrescare in frigo per un paio d’ore. Tagliate poi a fette spesse circa 1 cm e servite.

 

Torniamo fra 15 giorni, buona festa a tutti!  
 
 

 

Cestini di polenta con carciofi e gamberi per LIGHT & TASTY



21 febbraio 2022
 
Di nuovo lunedì e di nuovo LIGHT & TASTY! Tema di oggi il mais, anche come farina, e allora ecco cosa abbiamo preparato. 
 
 



CESTINI DI POLENTA CON CARCIOFI E GAMBERI  (6p)

 
100 g di farina per polenta a cottura rapida
1/2 cucchiaino di sale fino
burro
per il ripieno
3 carciofi
1 cipollotto fresco
12 gamberi di media pezzatura sgusciati
Martini Dry q.b.
olio, sale, pepe bianco
1 limone
cristalli di sale
 
Preparate la polenta secondo le istruzioni del preparato scelto, poi lasciatela intiepidire. Imburrate 6 stampi da muffin e mettetevi 1 cucchiaio abbondante di polenta. Con le mani inumidite, plasmate i cestini avendo cura di formare un incavo centrale. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli in acqua acidulata con succo di limone perché non anneriscano. Poi scolateli e fateli rosolare in padella con un filo d’olio e il cipollotto tritato e portateli a cottura con acqua. Regolate il sale e pepate a piacere. Fate marinare i gamberi con il Martini per 15 minuti poi saltateli in padella senza condimenti. Riempite i cestini di polenta con i carciofi e fateli intiepidire al MO. Decorate con i gamberi e con qualche cristallo di sale.
  
 


Ci vediamo lunedì prossimo 😍