Sformatini al formaggio con marmellata di cipolle per "Al km 0"




23 luglio 2020

Eccoci all'ultimo appuntamento con Al km 0 prima della pausa estiva. Oggi vi proponiamo qualche conserva e vi suggeriamo modi per utilizzarle. 

Colazione da Monica: crostatine albicocche e amaretti
Merenda da Sabrina: pesche sciroppate 


Esistono tantissime ricette di marmellate con le cipolle e ne ho provate diverse. Questa forse è quella che preferisco, molto equilibrata nel sapore finale, e adatta ai formaggi soprattutto, ma anche a un lesso di carni miste. Se poi la offrite con un pezzetto di focaccia per un aperitivo, sparirà in un attimo!




MARMELLATA DI CIPOLLE

500 g di cipolle bianche o rosse (pulite)
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
40 g di olio
12 ml di aceto bianco

Affettate le cipolle; mettetele in una casseruola con l’olio e fatele leggermente appassire, salate. Unite lo zucchero e fatele caramellare, quindi aggiungete l’aceto e portate a cottura. Se è necessario allungate con poca acqua alla volta. Disponete nei vasetti sterilizzati, chiudete bene, girando i barattoli sottosopra, fino a raffreddamento. Consumate entro sei mesi.




SFORMATINI DI FETA E ZUCCHINE (2 p)    

50 g di feta
50 g di yogurt greco
50 g di formaggio spalmabile
1 zucchina
olio, sale

Passate al mixer la feta e mescolatela con lo yogurt e il formaggio spalmabile, aggiungete 1 cucchiaio di olio e regolate il sale. Lavate la zucchina e ricavate con la mandolina due fettine che terrete da parte per la decorazione, quindi tagliatela a dadini piccolissimi e unitela ai formaggi. Foderate con la pellicola due stampini usa e getta o due bicchierini e riempiteli con il composto. Passate in frigo qualche ora. Al momento di servire sformate e decorate con le fettine di zucchina.


Buone vacanze a tutti, torniamo a settembre.


immagine dal web


Yogurt ghiotto per "Al km 0"



9 luglio 2020

Buongiorno a tutti, oggi Al km 0 vi offre ricette light, fa caldo ed è bene portare in tavola piatti gustosi ma leggeri!





Pranzo da Sabrina: light bowl


Per la mia merenda, che può diventare anche una buona colazione, potete naturalmente scegliere anche uno yogurt alla frutta al quale aggiungere comunque la frutta fresca. Lo stesso per la decorazione, potete scegliere quello che più vi stuzzica!





YOGURT GHIOTTO ALLA BANANA

1 banana
70 g di yogurt di Santo Stefano d’Aveto (o yogurt greco intero)
1 limone
1 manciata di fiocchi di riso e frumento integrale con riccioli di cioccolato

Schiacciate la banana con una forchetta e conditela con poco succo di limone. Mescolatela con lo yogurt e distribuite il composto nei contenitori scelti. Completate con i fiocchi sbriciolati. Servite fresco.




Torniamo ancora fra 15 giorni per salutarci prima delle vacanze!