May LIGHT & TASTY: dolci e frutta




25 maggio 2015

Buongiorno amici, ecco l'ultimo appuntamento con May LIGHT & TASTY, ma torneremo anche nel mese di giugno a partire da lunedì 8!




Oggi vi proponiamo ricette con la frutta, che di per sè è leggera e gustosa e può dare il piacere di mangiare un dolce senza farci sentire in colpa.


Carla Emilia: insalata di frutta alla vaniglia

Cinzia: smoothie mela e agrumi col Bimby

Elena: torta integrale alle fragole e zenzero 

Tania: frullato fragole e banana


La mia insalata di frutta si prepara in un baleno, anche all'ultimo momento ci consente di portare in tavola un freschissimo dessert. Potete usare qualunque yogurt, vi consiglio in particolare quello alla stracciatella con i pezzetti di cioccolato o quello al caffè :)


INSALATA DI FRUTTA ALLA VANIGLIA

1 mela golden
10 fragole
2 kiwi
1 banana
1 yogury alla vaniglia

Pulite la frutta, affettate i kiwi, le fragole e la banana e tagliate a dadini la mela. Componete il tutto in coppe o bicchieri e servite con lo yogurt alla vaniglia.




Buona settimana a tutti, a presto!

Insalata di pollo con fragole per recipe-tionist




23 maggio 2015

Ciao a tutti, buon sabato sera! Eccomi qui, di corsa e stanca e pure massacrata da un mal di schiena coi fiocchi e i controfiocchi! Ma lunedì farò l'ultima lezione di questo secondo semestre e finalmente mi riposerò un po'. Gli esami sono un'altra musica ;)

Intanto vi posto la ricetta che ho copiato da GIULIETTA, la recipe-tionist di maggio. Mi è piaciuta molto questa interpretazione di Giulietta della caesar salad e soprattutto le cialdine al timo che sono state usate al posto dei classici crostini di pane. Ho fatto una sostituzione: anziché profumare la maionese con il basilico, l'ho allungata con lo yogurt. La ricetta di Giulietta è QUI, sotto c'è la mia interpretazione.



 
INSALATA DI POLLO CON FRAGOLE E CIALDINE AL TIMO

1 petto di pollo intero
misticanza
fragole
parmigiano
olio, sale, pepe
4 fette di pane toscano a lievitazione naturale              
timo secco
maionese
yogurt bianco intero

Accendete il forno a 180° e foderate una piccola teglia con carta da forno. Mentre il forno si scalda, mettete sul fuoco una padella antiaderente. Massaggiate il petto di pollo con poco olio e rosolatelo velocemente per sigillare la carne. Quindi disponetelo nella teglia e infornate per 15 minuti circa.
Togliete la crosta alle fette di pane e spezzettatene la mollica con le mani, ponendola in una ciotola. Spruzzate il pane con alcune gocce di acqua e sbriciolatelo grossolanamente con le mani. Insaporite con il sale, il pepe ed il timo. Aggiungete, infine, un abbondante giro d'olio e mescolate bene in modo da formare un impasto morbido ma non molle. Stendete un foglio di carta forno su una teglia e, con l'aiuto di un coppapasta, formate con l'impasto dei dischetti dello spessore di circa 0,5 cm, compattandoli bene. Infornate per 20 minuti circa. Una volta dorate, toglietele dal forno e fatele raffreddare per un'intera notte.
Mescolate 3-4 cucchiai di maionese con qualche cucchiaio di yogurt ottenendo una salsa morbida e abbastanza fluida.
Nel piatto di portata, ponete la misticanza, le fragole affettate, il petto di pollo affettato anch'esso, i crostini al timo sbriciolati, il parmigiano ridotto in scaglie con l'aiuto di una mandolina e condite con la maionese allo yogurt.
 



La ricetta è per FLAVIA e il suo contest
 
 




Baci, torno lunedì con LIGHT & TASTY!

Kaori yaki per l'Abbecedario Culinario




22 maggio 2015

Ciao a tutti. L'ABBECEDARIO CULINARIO è in Giappone. Questo paese mi affascina, desidero moltissimo andarci, soprattutto per vedere la fioritura dei ciliegi.




Tuttavia credo che tornerei con un bel po' di chili in meno, perché con la cucina giapponese non vado d'accordo. C'è sempre qualcosa che non mi piace e quindi non riesco a mangiare che con gli occhi, perché quanto a presentazione i giapponesi non hanno pari.

Ero perciò indecisa se partecipare, quando poi ho trovato questa ricetta e ho provato a farla con una piccola sostituzione che ho indicato fra parentesi (soprattutto perché non avevo tempo di cercare il mirin). E devo dire che mi è piaciuta molto. 




KAORI YAKI (pesce arrosto)  

500 g di merluzzo
½ cavolfiore
1 peperone giallo
4 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di mirin  (olio di riso)
1 limone non trattato
½ tazza di aceto
1 pizzico di brodo granulare
olio di semi di arachide
sale

Tagliate il pesce a strisce di un paio di centimetri e lasciatelo insaporire per 1 ora con la salsa di soia e l'olio di riso. Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette, cuocetelo a vapore mantenendolo al dente. Private dei semi il peperone dopo aver praticato un'incisione sulla calotta superiore. Eliminate anche le nervature interne, sbollentatelo e tagliatelo ad anelli. Preparate la salsa “sambai-zu” con l'aceto, il brodo granulare e un pizzico di sale. Condite con metà salsa il cavolfiore e il peperone. Tagliate il limone a fette sottili e ponetele con il pesce scolato dalla marinata in una padella antiaderente appena unta d'olio. Cuocete a fuoco medio per 8-10 minuti, bagnando con la sambai-zu rimasta. Servite il pesce con le verdure.




La ricetta è per SABRINA che è il nostro ambasciatore in Giappone e ci ha accolto là con un bellissimo post e meravigliose immagini!



Un abbraccio a tutti, buon we!

Il menù per una festa in famiglia




20 maggio 2015

Ecco un altro appuntamento con IDEA MENU': oggi vi offriamo qualche suggerimento per una festa in famiglia. E' tempo di comunioni, cresime ed è sempre piacevole riunirsi per un compleanno o qualche altra occasione felice e stare con i parenti e gli amici, tutti insieme intorno ad una tavola ben apparecchiata con tanti piatti stuzzicanti da assaggiare. Allora ecco le nostre proposte.


L'antipasto è qui: paté di quaglia in gelatina di alloro

Il primo è da Linda: lasagne ai pistacchi

Il secondo è da Agnese: polpettone di pollo agli spinaci e salvia 

Il dolce è da Tania: crostata ricca alla frutta 





Questo è il paté che vi propongo: è sicuramente un piatto elaborato, ma fa una gran bella figura e lo potete preparare con largo anticipo, quindi provateci, non rimarrete delusi. E usate tranquillamente i funghi surgelati, così non sarà stagionale.
 



PATE' DI QUAGLIA IN GELATINA DI ALLORO

4 quaglie
120 g di burro
50 g di funghi misti
25 g di vino bianco
25 g di gelatina in fogli
15 g di scalogno
5 bacche di ginepro
alloro
aglio
sale

Spolpate le quaglie ricavandone circa 200 g di polpa. Portate a bollore ½ litro d'acqua con una foglia d'alloro e le bacche di ginepro. Spegnete e unite i fogli di gelatina, mescolate per far sciogliere quindi fate riposare. Tritate lo scalogno e fatelo stufare con 15 g di burro, unite la polpa delle quaglie a pezzi e rosolatela a fuoco vivo, sfumate con il vino e fate cuocere per circa 10 minuti. Saltate in padella il misto di funghi con un po' d'aglio, una noce di burro e un pizzico di sale. Frullate quindi la polpa delle quaglie con i funghi, a cui avrete tolto l'aglio, il burro rimasto e un pizzico di sale. Filtrate la gelatina, quindi versatene un po' in 4 stampini usa e getta e fate rassodare. Quindi disponetevi il paté lasciando un bordo lungo il margine del recipiente per colarvi la gelatina, con cui ricoprirete il tutto. Fate raffreddare in frigo, quindi sformate e servite a piacere con pane tostato. 
 



Un abbraccio a tutti, torno stasera :)

May LIGHT & TASTY: i piatti unici




18 maggio 2015

Buon giorno a tutti, come ogni lunedì di maggio torna la rubrica LIGTH & TASTY, dedicata ai piatti unici.




Ecco cosa abbiamo preparato per voi


Carla Emilia: insalata di farro con pecorino e verdure 

Cinzia: torta salata light col Bimby e senza

Elena: insalata di cereali con verdure e feta 

Tania: couscous con tacchino e verdure





INSALATA DI FARRO CON PECORINO E VERDURE

200 g di farro
50 g di pecorino di Siena
½ costola di sedano
2 piccole zucchine
½ peperone
½ cipollotto rosso
1 cucchiaio di capperi
timo, maggiorana
olio, sale
cucunci per guarnire

Lessate il farro, scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua. Pulite le verdure e tagliatele con la mandolina. Tritate le erbe aromatiche e qualche foglia di sedano con i capperi. Riunite in una terrina il farro, le verdure, il pecorino a lamelle, le erbe, quindi condite con olio e salate. Fate riposare una mezz'ora prima di servire.




Torno stasera, un abbraccio!

L'ITALIA NEL PIATTO: frutta e verdura della regione




16 maggio 2015

Ciao a tutti, il secondo appuntamento del mese dell'ITALIA NEL PIATTO vi vuole presentare frutta e verdure tipiche delle nostre regioni. 
Ecco cosa vi possiamo offrire in questa primavera.


Piemonte: baci di dama

Lombardia: mela della Valtellina e pera di Mantova IGP

Veneto: quiche di bietole alla veneziana e pomodorini 

Friuli-Venezia Giulia: mela Zeuka

Liguria: insalata di polpo, carciofi e bottarga  
   
Emilia Romagna: claufoutis al cioccolato con pere dell'Emilia Romagna IGP 

Toscana: cipolla di Certaldo nell'insalata di tonno e fagioli

Abruzzo: carota del Fucino IGP 

Molise: limoncella del Molise - limoncelle al forno

Lazio: tarta-zuccotto al kiwi Latina IGP

Umbria: gnocchi di patate rosse di Colfiorito IGP alle erbe campagnole dell'Umbria

Campania: carciofi sott'olio 

Calabria: cipolle di Tropea IGP in agrodolce

Basilicata: torta di fragole Candonga

Puglia: ciliegie sotto spirito  

Sicilia: carota novella di Ispica IGP






In quest'occasione avrei voluto parlarvi della ciliegia durone di Sarzana che si coltiva nei comuni della Val di Magra (La Spezia) da oltre 40 anni. E' un frutto di colore rosso scuro, lucido e attraente, con polpa dolce e croccante, a maturazione primaverile, ma quest'anno è in ritardo e in giro non se ne vede nemmeno l'ombra :(

Allora ho ripiegato sul carciofo spinoso di Albenga, che invece riempie ancora della sua bellezza scontrosa i banchi dei mercati e di bontà i piatti. L'ho preparato a crudo in un'insalata  con polpo e bottarga e per condire ho usato il nostro olio che ha la DOP, come altri meravigliosi oli prodotti in Italia. 


INSALATA DI POLPO, CARCIOFI E BOTTARGA

700 g di polpo
40 g di bottarga di muggine
2 carciofi
sedano, carota, cipolla
maggiorana, prezzemolo
limone
olio EVO di olive taggiasche
sale

Mettete il polpo in pentola, coperto d'acqua fredda con la cipolla tagliata in due, la carota a rondelle, mezza costa di sedano a pezzi e qualche ciuffo di prezzemolo. Portate e ebollizione e fate cuocere almeno per 1 ora. Spegnete e lasciate raffreddare il polpo nel liquido di cottura. Tritate la maggiorana e affettate la bottarga. Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottilissime con la mandolina. Pulite il polpo e tagliatelo a pezzetti. Riunite tutto in una ciotola e condite con l'olio di olive taggiasche, il succo di mezzo limone e il sale. Servite fresco.




Con questo appuntamento abbiamo di nuovo con noi il Piemonte che è rappresentato da GIULIETTA, alla quale diamo il benvenuto!

Ricordate di visitare il nostro BLOG, sul quale troverete tante interessanti notizie sulle cucine regionali. 

A tutti buona giornata e buon we, a presto :)

May LIGHT & TASTY: i secondi




11 maggio 2015

Buongiorno a tutti, torna l'appuntamento di May LIGHT & TASTY, dedicato oggi ai secondi piatti.




Ecco cosa vi proponiamo.

 
Carla Emilia: straccetti al cartoccio 

Cinzia: involtini di tacchino col pesto 

Elena: straccetti di manzo allo zafferano 

Tania: orata al cartoccio
 

I miei straccetti sono di pollo e prosciutto, profumati con rosmarino e pepe verde. Se volete un piatto superleggero non mettete il formaggio, ma ricordate che il parmigiano fornisce calcio, vitamine e proteine e qualche scaglietta può solo far bene.





STRACCETTI AL CARTOCCIO 

250 g di petto di pollo
100 g di prosciutto cotto in una fetta sola
25 g di parmigiano a scagliette
olio, vino bianco
1 rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia
sale, pepe verde

Tagliate il pollo a straccetti e il prosciutto a listerelle e disponeteli in un cartoccio che appoggerete in una pirofila. Condite la carne con sale, olio, vino bianco, rosmarino, salvia e pepe verde, quindi chiudete il cartoccio e infornate a 180° per 15-20 minuti. Aprite il cartoccio e servite con il parmigiano e il sughetto di cottura.




Ci sentiamo stasera, un abbraccio :)

Quanti modi di fare e rifare i gnocchi di cannellini




10 maggio 2015

Ciao a tutti, eccoci noi ragazze dei Quanti e Cuochina in piena invasione della cucina di SOLEMA per copiare i suoi gnocchi di fagioli cannellini.

Ero incerta se unirmi al gruppo, non ho un buon  rapporto con i fagioli, anche se i cannellini non mi dispiacciono così tanto. Ho però pensato che potevo fare qualche piccola modifica e impastare insieme a tutte le amiche di questo gruppo nel quale sto benissimo. E allora ecco QUI la ricetta originale di Solema e sotto quella con le mie modifiche.




GNOCCHI DI PATATE E CANNELLINI

250 g di fagioli cannellini lessati
250 g di patate
80 g di farina integrale
una manciata di farina 00
sale
pesto alla genovese 

Lessate le patate dopo averle sbucciate in acqua salata, quindi scolatele e passatele subito allo schiacciapatate. Passate al mixer i fagioli, riducendoli in crema e uniteli alle patate quando si saranno raffreddate. Controllate il sale, quindi aggiungete la farina integrale e quella bianca necessaria a formare un impasto morbido.  Formate dei rotolini che taglierete a tronchetti. Lessateli in acqua bollente salata e toglieteli quando vengono a galla.Conditeli con il pesto e serviteli subito. 




Il pesto lo faccio così.

PESTO GENOVESE

1 mazzo di basilico
1 spicchio d'aglio
1 manciata di pinoli
1 cucchiaio di parmigiano grattato
1 cucchiaio di pecorino grattato
2 cucchiai di olio EVO
sale grosso q.b.

Pulite il basilico e mettetelo nel frullatore con i pinoli, il sale grosso, l'aglio e i formaggi. Azionate a tratti l'apparecchio per non scaldare troppo le foglie con le lame. Mentre tritate aggiungete a filo l'olio, fino ad avere una crema morbida.

Ed ora qualche considerazione, perché quando ho messo in bocca questi gnocchi, ho chiuso gli occhi e ho assaporato fino in fondo una vera piccola delizia. Il sapore della farina integrale, con quello delicato delle patate e dei cannellini, cullato dal pesto, deciso, ma non sovrastante, è stato come un canto. Credetemi, non sto esagerando: era tanto che non avevo una sensazione così piacevole dal cibo!

Perciò grazie Solema, questa tua ricetta la ripeterò ancora, magari con più cannellini e meno patate, magari solo con i cannellini...

Grazie anche a te, Cuochina, sei magica come sempre, nelle scelte delle ricette e nel tenerci insieme, felici e curiose di sperimentare.




Ci vediamo da FABIANA il 14 giugno, baci a tutti e buona domenica! 

Il menù per la Festa della Mamma




6 maggio 2015

Buongiorno a tutti, oggi IDEA MENU' festeggia la mamma e vi offre un suggerimento coccoloso per preparare qualcosa di speciale per una persona speciale!





L'antipasto è da Tania: saccottini di tacchino ripieni 

Il primo è da Agnese: lasagne vegetariane 

Il secondo è da Linda:  pollo e patate agli aromi con pomodorini e olive taggiasche  

Il dolce è qui: crostata di arance e cioccolato  



Ecco qui il dolce che vi propongo, tutto sommato facile da preparare, ma festaiolo al massimo. Tra cioccolato fondente e marmellata di arance amare, non risulterà troppo dolce, ma proprio per questo non stancherà mangiarne una fetta anche un po' più grande ;)



CROSTATA DI ARANCE E CIOCCOLATO

per la frolla
230 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
150 g di burro
3 tuorli
la scorza grattata di 1 arancia
1 pizzico di sale

per la copertura
200 g di marmellata di arance amare
200 g di cioccolato fondente
100 g di panna fresca
30 g di scorza d'arancia

Raccogliete tutti gli ingredienti per la frolla nel bicchiere del mixer e amalgamate velocemente fino ad avere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla e avvolgetela con pellicola trasparente, quindi fatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendetela poi in una tortiera da 25 cm di diametro, rivestita di carta forno. Coprite con un altro foglio di carta forno, cospargete con dei ceci secchi e infornate a 160° per 20 minuti. Togliete ceci e carta e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare. Spalmate uniformemente con la marmellata di arance. Fate sciogliere a bagnomaria o nel MO il cioccolato fondente spezzettato con la panna e versate sulla marmellata. Livellate con una spatola e rinfrescate per almeno 1 ora. Ricavate dalla scorza d'arancia le zeste e fatele bollire per tre volte in acqua, cambiandola ogni volta. In questo modo eliminerete l'amarognolo. Fatele caramellare con 60 g di zucchero e 100 g di acqua, quindi allargatele su un foglio di carta forno e fatele asciugare. Prima di servire, distribuitele sulla superficie della torta.




AUGURI A TUTTE LE MAMME




May LIGHT & TASTY: i primi




4 maggio 2015


Ciao amici, oggi torna LIGHT & TASTY e ci ritroverete per tutti i lunedì di maggio. Si avvicina l'estate e tutti vogliamo recuperare la forma, prima della "temuta" prova costume ;)




Perciò vi proporremo, in questi quattro appuntamenti, primi, secondi, dolcetti leggeri e saporiti, e oggi cominciamo proprio con i primi piatti. Ecco cosa abbiamo cucinato per voi:


Carla Emilia: zuppetta di pollo e zucchine 

Cinzia: zuppa di carote e zenzero Bimby

Elena: spaghetti integrali alla crema di peperoni 

Tania: risotto primavera



E subito eccovi la mia zuppetta, che potete servire tiepida anche come piatto unico, seguita da un'insalata o da verdure di stagione. Dà circa 160 cal a porzione.




ZUPPETTA DI POLLO E ZUCCHINE

1 spicchio d'aglio
1 cipolla piccola
1 gambo di sedano
4 zucchine
1 cucchiaio abbondante di farina
200 g di petto di pollo lessato
brodo di pollo q.b.
sale, olio EVO

In una casseruola dal fondo spesso fate scaldare 1 cucchiaio d'olio e fate rosolare l'aglio, la cipolla e il sedano tritati, unite quindi le zucchine pulite, lavate e tagliate a bastoncino e proseguite la cottura bagnando con 4 cucchiai di brodo. Quando sarà evaporato, aggiungete la farina, mescolate bene, quindi coprite con il brodo e fate cuocere per circa 15 minuti, facendo ispessire. Unite il pollo tagliato a dadetti e lasciate cuocere il tempo necessario a riscaldare la carne. Servite subito.




Ci sentiamo più tardi, buona giornata! 

L'ITALIA NEL PIATTO: le ricette per il picnic





2 maggio 2015

Buongiorno a tutti! L'ITALIA NEL PIATTO è pronta per una bella scampagnata e vi offre ricette per il picnic fra le più gustose e invitanti delle nostre regioni. 




Ecco le nostre proposte:


Lombardia: frittata con le cipolle (fritada cun le sigule)

Veneto: cuor di mela 

Trentino-Alto Adige: la pinza di Dinna Simona

Liguria: polpettone di fagiolini e perline ripiene
 
Emilia Romagna: bruciatini bolognesi e misticanza 

Toscana: pan del pescatore

Molise: le facenne

Lazio: cheesecake fave e pecorino

Umbria: insalata di farro

Campania: frittata di spaghetti alla napoletana

Basilicata: calzoni ripieni di carne: i pastizzi  

Puglia: la focaccia alla barese

Calabria: pitta ripiena con tonno e cipolle rosse di Tropea


Quando i Liguri se ne vanno in giro con la cesta del picnic non mancano mai le torte salate, i ripieni, le frittate e i polpettoni. La verdura la fa da padrona dando la possibilità di creare piatti facilmente trasportabili, leggeri e appetitosi, che non impediscono di continuare a camminare, giocare o fare il bagno nel nostro bellissimo mare.






POLPETTONE DI FAGIOLINI 

300 g di fagiolini già puliti
3-4 patate
1 cipolla bianca grande
4 uova
100 g di ricotta
2 manciate di parmigiano grattato
qualche rametto di maggiorana
olio, sale, pangrattato

Fate lessare separatamente i fagiolini e le patate sbucciate e affettate. Affettate sottilmente la cipolla e fatela brasare con acqua e olio, quindi unite i fagiolini a tocchetti e le patate, regolate il sale e fate insaporire per una decina di minuti. Passate tutto con il passaverdure, quindi unite il grana, la ricotta, le uova e la maggiorana tritata. Controllate il sale. Versate il tutto in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato. Spolverizzate il polpettone con altro pangrattato e con qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180° per 30 minuti circa.


Le piccole melanzane che vi offro ripiene alla maniera ligure sono coltivate nel ponente e difficilmente sono riuscita a trovarle fuori del territorio; in questa stagione sono ancora una primizia, ma fra poco invaderanno i banchi dei mercati e allora "pancia mia, fatti capanna" ;)





PICCOLE MELANZANE RIPIENE

400 g di perline
400 g di slim Jim
2 uova
2 manciate di pangrattato
maggiorana
grana grattato
maggiorana
100 g di salsiccia di pollo
olio, sale

Lessate le melanzane e tagliatele a metà; svuotatele con l'aiuto di un cucchiaio e tritate la polpa insieme alla salsiccia e alla maggiorana. Ripassate il trito con un po' d'olio, per farlo asciugare e insaporire. Mescolatelo quindi con il pangrattato e le uova e regolate il sale. Riempite le melanzane con l'impasto preparato e disponetele in una teglia unta con poco olio, cospargete con poco pangrattato, un filo d'olio, quindi infornate a 180° per 30-40 minuti. Servitele tiepide o a temperatura ambiente.


Vi ricordo, se vi fa piacere, di seguirci anche sul nostro BLOG.

Vi auguro una buona giornata, il tempo in Liguria è proprio brutto, ieri pareva la festa di Tutti i Santi, anziché quella dei Lavoratori, spero che da voi sia meglio e che vi godiate questo lungo we, un abbraccio :)