Baccalà con olive e patate per LIGHT & TASTY

 

 
31 maggio 2021

Buongiorno a tutti, oggi a LIGHT & TASTY si cucina pesce e allora vediamo come lo abbiamo preparato.

 

 

BACCALA’ CON OLIVE E PATATE

 
700 g di baccalà (già ammollato)
2 patate
1 spicchio d’aglio
1 manciata di olive taggiasche denocciolate
1 ciuffetto di prezzemolo
1 ciuffetto di aneto (o qualche barbina di finocchio)
olio EVO, sale
 
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti quindi fatele lessare in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Nel frattempo, in una casseruola fate colorire lo spicchio d’aglio tritato finemente. Aggiungete poi il baccalà pulito e tagliato a pezzi e fatelo dorare per 5 minuti. Unite le olive e le patate e fate cuocere il tutto lentamente, coperto con un coperchio, per circa 30 minuti. Verso fine cottura unite le erbe tritate e regolate il sale.
 
Torniamo lunedì prossimo, buona settimana! 

Filetti di pesce al vapore con salsa all'arancia per "Al km 0"

 
 
 
28 maggio 2021
 
Buongiorno a tutti, con Al km 0 oggi ci occupiamo di cotture alternative: venite a curiosare nelle nostre ricette.
 
 
 

 
FILETTI DI PESCE AL VAPORE CON SALSA ALL’ARANCIA  

600 g di pesce bianco in filetti (branzino, orata, persico)

2 arance tarocco
1 limone
1 cipollotto bianco fresco
1 cucchiaio di lamelle di mandorle
fecola di patate
olio
sale, pepe bianco

 

Sbucciate le arance, pelatele a vivo, ricavatene gli spicchi e tagliateli a tocchetti. Pulite e tritate finemente il cipollotto e mescolatelo in una ciotola con la polpa delle arance e il succo di ½ limone. In un pentolino antiaderente, versate arance e cipollotto, unite un filo d’olio e scaldate aggiungendo la fecola necessaria per fare addensare la salsa; da ultimo unite le lamelle di mandorla spezzettate. Pulite i filetti di pesce, lavateli e asciugateli. Conditeli con sale e pepe e avvolgeteli a rotolino, fissandoli con gli stecchini.  Cuoceteli a vapore per 10-15 minuti. Dopo aver tolto gli stecchini, disponeteli nei piatti individuali, condite con la salsa e servite.

 

Torniamo fra 15 giorni a presto!
 

Cantucci alle nocciole

 
 
 
25 maggio 2021

Buongiorno a tutti, torno con croccanti biscotti per la FATTORIA COSAPEVOLE E SOLIDALE. I semi che ho usato sono le nocciole.

 

 
 

CANTUCCI ALLE NOCCIOLE

 

100 g farina
100 g zucchero
100 g nocciole pelate
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

 

Mescolate la farina con lo zucchero, il lievito e le nocciole tritate molto grossolanamente. Aggiungete l’uovo e mescolate con un cucchiaio, incorporando la farina, fino a quando non riuscirete a raccogliere l’impasto in una palla. Trasferitelo su un piano di lavoro cosparso di farina, dividetelo a metà e, lavorando con le mani infarinate, formate due filoni. Appoggiateli su una teglia coperta con un foglio di carta da forno e lasciateli riposare per 5 minuti. Infornateli quindi a 180 °C per 12-15 minuti. Sfornate i due filoni di impasto, lasciateli intiepidire per 2-3 minuti, quindi staccateli dalla carta e tagliateli di sbieco, a fettine spesse 1-1,5 cm, usando un coltello seghettato. Distribuite i cantucci ottenuti nella teglia, appoggiandoli dalla parte del taglio e cuoceteli per altri 8-10 minuti, girandoli a metà cottura. Sfornateli e lasciateli raffreddare, perché diventino croccanti e friabili.
 
 

 
Un abbraccio a tutti!