Ravioli di pesce con gamberi e zucchine per "Al km 0"




27 giugno 2019

Buongiorno a tutti, l'appuntamento di oggi della nostra rubrica Al km 0 è dedicato alle fiere e alle sagre che si celebrano nelle nostre regioni. Non ci sappiamo sottrarre alla magia di queste feste, dove si ha la possibilità di assaggiare i prodotti del teritorio e sperimentare ricette locali.
Vediamo dove ci siamo intrufolate!

Colazione da Monica: michetta di Dolceacqua
Merenda da Sabrina: pizza fritta 




Fontanegli è un paesino in collina sul versante sinistro della Val Bisagno, un tempo frazione del comune di Bavari.  La ricchezza di sorgenti nella zona (da cui deriva il nome del paese), ne faceva un'importante tappa sull'antica via che, attraverso la Serra di Bavari e la Valle Sturla, collega la Val Bisagno con il levante genovese. Ogni anno qui si svolge la sagra del raviolo e successivamente quella del pansoto. Potete trovare tutte le informazioni QUI.




Nel tris di ravioli ci sono sicuramente quelli di carne con il famoso tocco genovese, che ho già postato e potete trovare QUI, perciò vi offro i ravioli di pesce, che sono un altro fiore all'occhiello della nostra cucina.




RAVIOLI DI PESCE CON GAMBERI E ZUCCHINE 

per la pasta
250 g di farina 00
50 g di semola di grano duro
2 uova
vino bianco secco q.b.
1 bustina di nero di seppia
sale
per il ripieno
300 g di filetti di branzino
30 g di formaggio grana
1 manciata di foglie di prezzemolo
per il sugo
4 zucchine
200 g di gamberi piccoli sgusciati
1 cipollotto fresco
1 bicchierino di Martini dry
brodo di pesce q.b.
olio, sale

Impastate 125 g di farina con 25 g di semola e 1 uovo, un pizzico di sale, il nero di una sacca e vino q.b. per avere un impasto morbido ma compatto. Avvolgete nella pellicola e fate riposare. Impastate le rimanenti farina e semola con l'altro uovo, sale e vino q.b. Avvolgete anche questo nella pellicola e fate riposare. Preparate il ripieno tritando i filetti di pesce con qualche foglia di prezzemolo, aggiungete il grana e regolate il sale. Tirate le sfoglie e preparate i ravioli, utilizzando i due impasti. Disponeteli ad asciugare sulla spianatoia. 




Per il sugo tritate il cipollotto, pulite le zucchine e tagliatele a dadini, riunite tutto in una padella e fate colorire con un paio di cucchiai d’olio, bagnate con il Martini e fate evaporare. Aggiungete il brodo di pesce poco alla volta e portate quasi a cottura. Unite i gamberi e terminate di cuocere regolando il sale alla fine. Lessate i ravioli, scolateli e padellateli nel sugo. Servite subito con un una spolverata di prezzemolo tritato.




Torniamo ancora nel mese di luglio, seguiteci!

Pasticcini di ravanelli per il menù "gluten free"




26 giugno 2019

Eccoci ad un altro appuntamento con IDEA MENU' che oggi propone piatti "gluten free". Purtroppo le persone intolleranti al glutine sembrano in aumento, ma oggi ci sono  moltissimi prodotti che vengono incontro a chi ha questo problema e comunque, anche senza comprare farine speciali, si può preparare qualcosa di buono. Leggete qui sotto!



L'antipasto è da Laura:  muffin con farina di mais e piselli
Il secondo è da Linda: girelle di mozzarella e bresaola
Il dolce è da Sabrina: ufo bisquits - biscotti senza glutine
La 5° portata  è qui: pasticcini di ravanelli   




PASTICCINI DI RAVANELLI 

16 ravanelli
100 g di robiola
olio EVO, sale
qualche foglia di basilico
pepe rosa in grani

Pulite i ravanelli e svuotateli con uno scavino. Montate la robiola con poco olio, un pizzico di sale, qualche bacca di pepe rosa schiacciata e le foglie di basilico tagliuzzate. Riempite i ravanelli e decorate con altro pepe rosa. Mettete a rinfrescare. Servite nei pirottini di carta.




Torniamo fra 15 giorni, a presto!

Torta multicolore per LIGHT & TASTY



24 giugno 2019

Ciao a tutti, siamo arrivati all'ultimo appuntamento con LIGHT & TASTY, prima della pausa estiva. Vi abbiamo preparato una serie di piatti freddi per lasciarvi qualche suggerimento per le cene con gli amici. Venite a leggere.



La mia torta è una ricetta di Sale & Pepe e mi è piaciuta subito per i colori che fanno proprio festa! Vi raccomando di riempire il guscio poco prima di andare a tavola, altrimenti il sughetto ammorbidirà troppo la pasta brisée.




TORTA MULTICOLORE CON POMODORINI    

2 rotoli di pasta brisée
500 g di pomodorini misti (ciliegini rossi, gialli, neri)
200 g di crescenza
latte
1 cipollotto
origano secco
olio, sale, pepe nero

Stendete il primo rotolo di pasta in una teglia, quindi sovrapponete il secondo pressando con le mani. Rifilate la pasta al bordo della teglia e praticate dei tagli ogni 2 cm sul foglio sovrapposto. Spennellate con un po’ di latte, riempite con fagioli secchi e cuocete in bianco a 180° per 20 minuti. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli sia a spicchietti che a fette. Condite con olio, sale e origano e lasciate insaporire. Tritate il cipollotto e incorporatelo alla crescenza unendo anche il latte necessario ad avere una crema morbida, salate e pepate. Togliete il guscio di pasta dal forno e fatelo raffreddare. Poi spalmate con la crescenza, distribuite i pomodori con un po’ di sughetto e servite.




Torniamo a settembre, buone vacanze a tutti!