Pizza di mais con verdure e ricotta per mystery basket




29 marzo 2018

Eccomi ad augurarvi Buona Pasqua con una ricetta che potrebbe andare benissimo per la gita fuori porta di pasquetta! La pubblico dedicandola alla mia carissima amica DANIELA, che ospita fino al 24 aprile MYSTERY BASKET, il contest itinerante di LINDA. QUI trovate le regole per partecipare, se vi farà piacere farlo.




Ecco cosa contiene il cestino di Daniela:

Ricotta
Kiwi
Spinaci
Agretti
Farina di mais
Fragole
Avena (farina, fiocchi)
Pasta fresca
Olive
Piselli


Ed ecco la mia ricetta nella quale ho utilizzato quattro ingredienti.




PIZZA DI MAIS CON VERDURE E RICOTTA  

1 mazzetto di agretti
300 g di spinaci
170 g di farina di mais integrale per polenta istantanea
1 spicchio d’aglio
1 manciata di pinoli
1 pizzico di peperoncino
150 g di ricotta
2 cucchiai di pecorino grattato
olio, sale

Pulite gli agretti e lessateli, pulite anche gli spinaci e scottateli con la loro acqua di lavaggio, poi ripassate le verdure con l’aglio, il peperoncino e i pinoli in un paio di cucchiai d’olio. Preparate la polenta e quando sarà pronta unite il pecorino e mescolate bene. Quindi stendetela in una teglia rotonda rivestita di carta forno. Distribuitevi la ricotta e le verdure, quindi infornate a 180° per 15-20 minuti. Servite subito.



Un abbraccio a tutti e auguri!

Tortino di riso nero con porri e caprino per LIGHT & TASTY




26 marzo 2018

Buongiorno, mentre marzo vola via e arriva la Pasqua, eccoci ad un altro appuntamento di LIGHT & TASTY, dedicato al riso Venere, elegante e saporito, capace di accompagnare benissimo pesce, verdure e carni.




Ecco cosa vi proponiamo.

Carla Emilia: tortino di riso nero con porri e caprino 


 

SFORMATO DI RISO NERO CON PORRI E CAPRINO  

200 g di riso venere
1 porro piccolo
160 g di caprino
1 tuorlo
60 g di pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente
olio, sale
pangrattato

Lessate il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo e conditelo con un filo d’olio. Pulite il porro e affettatelo sottile, quindi brasatelo con olio e acqua finché diventerà tenero. Mescolate il caprino con i porri, il tuorlo, i pistacchi e il sale necessario. Condite il riso con questa crema, quindi distribuitelo in 4 stampini monoporzione, leggermente unti e spolverati di pangrattato. Passate in forno caldo a 180° per una decina di minuti. Fate riposare un attimo, quindi sformate e servite con insalata a piacere.



Torniamo il 9 aprile, buona Pasqua e buona Pasquetta a tutti 😊
 

Costolette d'agnello con puré di carciofi per "Al km 0"




22 marzo 2018

Buongiorno a tutti, anche per la rubrica "Al km 0" è Pasqua! E allora guardate le nostre proposte per festeggiare insieme.




La merenda è da Sabrina: cupcake con colomba all’arancia 


Cosa potevo mai proporre a km 0, se non agnello e carciofi? Qui in Liguria per la Pasqua devono essere entrambi in tavola, non importa se la ricetta non è di tradizione, è la loro presenza che FA Pasqua! Comunque la ricetta genovese tipica è QUI  😄




COSTOLETTE D'AGNELLO CON FRUTTA SECCA E PURE' DI CARCIOFI    

500 g di costolette
80 g di mandorle e nocciole
500 ml di vino rosso corposo (Rossese o Chianti)
1 rametto di rosmarino
1 scalogno
2 patate medie
2 carciofi
1 cipollotto
1 cucchiaio di fecola di patate
sale, olio
brodo vegetale

Mettete le costolette d'agnello in una ciotola con le foglioline di rosmarino e lo scalogno pulito e affettato, coprite con il vino e fate marinare per tutta la notte in frigo. Pulite e affettate il cipollotto e fatelo imbiondire con 1 cucchiaio d'olio, quindi unite le patate pelate e tagliate a lamelle e i carciofi puliti e affettati finemente. Bagnate con il brodo e portate a cottura. Regolate il sale e frullate ottenendo un purè. Versate la marinata in un pentolino e fatela ridurre, quindi passatela al colino e rimettetela al fuoco, unite la fecola e fate addensare mescolando. Passate al mixer la frutta secca e impanatevi le costolette, dopo averle tamponate con carta da cucina. Disponetele in una pirofila, salate, bagnate con un filo d'olio e cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti. Servite le costolette su un letto di purè e decorate con la riduzione di vino.




Ancora auguri a tutti!

Colombine glassate per il menù di Pasqua



21 marzo 2018

Forse non sembrerà, ma da oggi è primavera. Speriamo che il tempo metta giudizio, sono proprio stanca di uscire con il piumino! Ma veniamo a IDEA MENU': vi proponiamo le ricette per la Pasqua che è proprio dietro l'angolo 😊




L'antipasto è da Linda: cubetti di frittata ai carciofi e pancetta

Il primo è da Laura:  lasagne con asparagi e ricotta

Il secondo è da Paola: costolette con panure ricca

Il dolce è qui: colombine glassate 

La 5° portata è da Sabrina: liquore all'uovo  





COLOMBINE GLASSATE      

500 g di farina 0 o manitoba
100 g di zucchero
100 g di burro
5 g di sale
20 g di lievito di birra
2 uova e 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
la scorza grattata di 1 arancio non trattato

Impastate tutti gli ingredienti, aggiungendo poco alla volta 150 g di acqua tiepida per avere un impasto liscio ed elastico. Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con un tovagliolo e fate lievitare per un'ora circa. Deve raddoppiare di volume.
A questo punto tagliate dei pezzi che dovete stendere un po' con le mani e poi arrotolare; ruotate adesso il rotolino di 90°, stendete e arrotolate di nuovo. Dopo aver preparato tutti i pezzi, tagliateli in due, stendete e girate ogni pezzo una volta sola su se stesso. Ognuno di questi pezzi va adesso allungato a bastoncino e lavorato in modo da formare il corpo e le ali della colombina come si vede nella foto. Dopo aver preparato tutti i dolcetti, fate lievitare finché non raddoppiano di volume.




Preparate una glassa mescolando 50 g di zucchero, 25 g di farina e tanta acqua fino ad ottenere una pastella densa. Spalmatela con un pennello sulle colombine lievitate, quindi spolveratele di zucchero a velo o granella di zucchero. Cuocete a 220° per 10-15 minuti.




Torniamo dopo Pasua, perciò auguri a tutti!!!