Fusilli con piselli e prosciutto per "La pasta è magia"

 
 
 
16 aprile 2025
 
Eccoci ad un altro appuntamento con La pasta è magia e allora facciamoci subito cullare dalle nostre ricette!
 
 
 

 
Questo è decisamente un piatto semplice e veloce, però molto piacevole e quindi se a Pasqua volete un primo non troppo impegnativo, eccolo qui 😉
 
 


FUSILLI CON PISELLI E PROSCIUTTO
 
320 g di fusilli
150 g di piselli già sgranati
100 g di prosciutto cotto
100 g di formaggio spalmabile
1 cipolla
1 manciata di parmigiano grattato
olio, sale, pepe nero in grani
 
Pulite e tritate la cipolla e fatela colorire con un paio di cucchiai di olio, unite i piselli e il prosciutto tritato e portate a cottura unendo l’acqua necessaria. Verso la fine della cottura regolate il sale e legate con il formaggio spalmabile. Fate lessare i fusilli in abbondante acqua salata. Diluite il condimento con un cucchiaio d’acqua di cottura, scolate i fusilli e padellateli per qualche minuto, unendo anche il parmigiano. Servite con una macinata di pepe nero.
 
 

 
Ci rivediamo il 16 maggio, buona Pasqua a tutti! 
 
 
immagine dal web

 

 

Torta salata ai porri per LIGHT & TASTY

 

14 aprile 2025
 
Torna LIGHT & TASTY per l'ultimo appuntamento prima della Pasqua e per l'occasione vi suggeriamo torte salate da portare in gita se passerete il Lunedì dell'Angelo fuori casa!
 
 
 

 
Da buona ligure, amo moltissimo le torte salate e le preparo con tutte le verdure possibili, ma sicuramente quella con i porri è fra le mie preferite. A questa ho aggiunto ricotta di capra e prosciutto cotto, ma potete cambiare con formaggi o salumi dal gusto più deciso.

 

 
TORTA SALATA AI PORRI
 
250 g porri
2 uova
100 g ricotta di capra
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
100 g prosciutto cotto a listerelle
230 g di pasta brisée
olio EVO, sale
latte q.b.
 
Lavate i porri, togliete le parti più dure, tagliateli a rondelle. Rosolateli in una padella antiaderente con un giro d’olio, salate e fate cuocere per circa 20 minuti, comunque fino a che non risulteranno morbidi. Lasciateli raffreddare. In una terrina mescolate i porri, le uova, il parmigiano, la ricotta e il prosciutto. Se il composto fosse troppo asciutto, aggiungete un po’ di latte. Disponete la pasta brisée in una tortiera da 24 cm, foderata di carta forno, riempite con il composto di porri e infornate a 180° per 30-40 minuti.



 
Torniamo lunedì 28, buona Pasqua a tutti!


immagine dal web