Il pan del dogi per L'ITALIA NEL PIATTO

 

2 dicembre 2025
 
Per questa uscita L'ITALIA NE PIATTO vi propone una carrellata di dolci, ma ogni regione ha scelto di preparare e pubblicare il dolce di un'altra regione, per celebrare un Natale di amicizia e serenità!
 

Piemonte: amandovolo (Marche)

Liguria:  il pan del dogi (Veneto) 

Lombardia: tozzetti umbri con nocciole e mandorle (Umbria)

Trentino-Alto Adige: pampapato di Ferrara (Emilia-Romagna) 

Friuli Venezia Giulia: strazzate lucane (Basilicata)

Veneto: zelten (Trentino)

Emilia-Romagna: paste del Divino amore (Campania)

Toscana: mandorle atterrate (Puglia)

Umbria: parrozzo abruzzese: il dolce tradizionale di Natale (Abruzzo)

Marche: torta gianduia (Piemonte)

Lazio: petrali calabresi (Calabria)

Abruzzo: canestrelli: deliziosi biscottini della tradizione (Liguria)

Molise: strucchi fritti friulani (Friuli Venezia Giulia)

Campania: ricciarelli (Toscana)

Puglia: pangiallo romano (Lazio) 

Basilicata: bisciola valtellinese (Lombardia)

Calabria: milk pan (Molise)

Sicilia: pardulas sarde (Sardegna)

Sardegna: mpanatigghi (Sicilia)




 
In occasione del Natale anche le serenessime repubbliche marinare di Genova e Venezia hanno fatto pace e si sono incontrate davanti al Pan del Dogi, un dolce buono e invitante, che ho copiato dalla nostra ELISA! Ho seguito tutte le sue istruzioni e sono rimasta molto soddisfatta del risultato, tanto che lo rifarò per il mio Natale con gli amici!

 

IL PAN DEL DOGI

250 g di farina 0
3 uova
100 g zucchero semolato
5 g di lievito istantaneo per dolci
100 g burro
100 g uvetta sultanina
100 g frutta secca mista (noci, pinoli, nocciole, mandorle)
50 g miele
1 bicchierino di marsala 
zucchero a velo per decorare

Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti e poi scolatela. Tritate grossolanamente la frutta secca e mescolatela in una ciotola con la farina e il lievito. Fate fondere il burro, meglio se a bagnomaria, poi aggiungete lo zucchero e, dopo un minuto aggiungete le uova e mescolate con le fruste in modo da creare una crema densa e spumosa. Versate poi  il composto in una planetaria, unite il miele, il vino, la frutta secca e la farina con il lievito e lavorate l'impasto con la foglia nella planetaria fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate la tortiera (22 cm di diametro) con carta forno e versate l'impasto, livellatelo bene e cuocete in forno già caldo a 180° statico per circa 30-40 minuti (fate la prova stecchino per controllare la cottura). Fate raffreddare prima di sformare, decorate con lo zucchero a velo e servite. 
 
 
 Torneremo il 2 gennaio, come al solito potete nel frattempo seguirci su FB e INSTAGRAM.  Buon Natale a tutti dal Porto Antico vestito a festa!  
immagine dal web

Polpette alla senape per LIGHT & TASTY


 
 
1 dicembre 2025

E fra poco è di nuovo Natale! Apro il mio calendario dell'Avvento con una ricetta per LIGHT & TASTY che oggi ci invita a postare il piatto del cuore.
 
 
 

 
Eh sì, il mio piatto del cuore sono le polpette, mi piace prepararle, cambiando gli ingredienti e mi piace gustarmele; spesso le faccio anche quando ho amici a cena, rendendole più eleganti come queste che vi propongo oggi, avvolte da una gustosa crema alla senape!
 
 

 
POLPETTE IN SALSA DI SENAPE
 
300 g di carne di manzo magra macinata

100 g di mortadella di pollo

2 scalogni

2 uova

4 cucchiai di parmigiano grattato

2 fette di pane carré

qualche rametto di maggiorana fresca

6 cucchiai di senape dolce

qualche cucchiaio di pangrattato

olio EVO, sale

 
Mescolate la carne con la mortadella tritata, unite le uova leggermente battute, il parmigiano, il pane carré passato al mixer, le foglioline di maggiorana, ottenendo un composto morbido, regolate il sale. Formate le polpettine e passatele nel pangrattato. Pulite gli scalogni e tritateli, quindi fateli colorire nell’olio, unite la senape e mescolate bene. Aggiungete le polpette e fatele cuocere coperte, girandole spesso. Se il sughetto si asciugasse, unite qualche cucchiaio di acqua tiepida. Servite ben caldo.
 

 


Torniamo lunedì prossimo, a presto!

Arrostino di pollo per LIGHT & TASTY

 

24 novembre 2025
 
Buongiorno, oggi LIGHT & TASTY è dedicato al comfort food, un piatto che ci coccola, ci consola, ci fa stare bene!

 
 
 
 
A mamma piacevano gli arrostini di pollo, quelli che si trovano pronti al super e li cucinava semplicemente aggiungendo carote e scalogni; il suo segreto era cuocerli piano in modo che il sughetto si consumasse e facesse una specie di cremina profumata. Mi ha lasciato 10 anni fa e io non ho mai osato prepararli con la sua ricetta, per timore di sbagliare, ma mi mancava così tanto quel sapore semplice, che alla fine ci ho provato e ci sono riuscita, trovando il comfort food perfetto.
Con tre arrostini si mangia in quattro; se non li trovate pronti, potete prepararli con le cosce disossate, salate, pepate e arrotolate, ma in questo caso ce ne vuole una a testa.
 
 

 

ARROSTINO DI POLLO CON CAROTE

 

3 arrostini di pollo

4-5 carote

brodo di pollo q.b. (anche di dado)

½ bicchiere di vino bianco secco

olio EVO, sale, pepe bianco

 

Scaldate un paio di cucchiai di olio in una casseruola e fate rosolare a fiamma alta gli arrostini, sfumate con il vino e fate evaporare. Intanto pulite le carote e tagliatele a tocchetti. Unitele agli arrostini, abbassate la fiamma e portate a cottura con il brodo, aggiungendolo poco a poco, quando il sugo tende ad asciugare. Regolate il sale, pepate a piacere e servite con il sughetto ben addensato.

 
 
Torniamo lunedì prossimo, a presto!