Torta affumicata con zucca e spinaci per "Al km 0"

 

28 settembre 2023

Ciao a tutti, oggi Al km 0 vi regala colori e sapori d'autunno!
 

 

 
immagini in parte dal web

 
TORTA AFFUMICATA CON ZUCCA E SPINACI
 
250 g di pasta sfoglia
500 g spinaci
1 cipolla rossa
150 g di polpa di zucca
150 g di yogurt greco
100 g di scamorza affumicata
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
 
Lavate e pulite gli spinaci. Tagliare la zucca a dadini. Pulite e affettate la cipolla e fatela rosolare con un paio di cucchiai di olio, unite la zucca e gli spinaci tagliati a listerelle e fate ammorbidire, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Regolate il sale. In una ciotolina sbattete l’uovo con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Quando le verdure si saranno intiepidite, mescolatele con le uova, lo yogurt e la scamorza a dadini. In una pirofila rivestita di carta forno, disponete la sfoglia e riempitela con il composto di verdure, quindi infornate a 180° per 30 minuti circa.
 
 

 
Torniamo fra 15 giorni, a presto!

Torta al limoncello per IDEA MENU'

 

 
27 settembre 2023

Oggi torna anche la rubrica UNICI E DOLCI. Ecco cosa vi proponiamo.

 
 

 
Questa torta è davvero deliziosa, il limoncello non è invadente e la rende ottima anche per la colazione. Se volete offrirla per una cena con il gelato, usate un po' più limoncello e fatela rinfrescare una mezz'ora in frigo prima di servirla.
 
 

 
TORTA AL PROFUMO DI LIMONCELLO
 
250 g di farina 00
170 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 limone
80 g fra mandorle e nocciole
200 ml di latte
70 ml di olio di riso
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di limoncello
 
In una ciotola riunite e mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, vanillina e lievito. In un’altra ciotola mescolate i liquidi: latte, uova, limoncello e olio. Versare i liquidi nella ciotola con la farina e amalgamate velocemente il tutto con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto fluido, omogeneo e senza grumi. Unite le nocciole e le mandorle grattugiate grossolanamente e la scorza di limone anch’essa grattata. Versare l’impasto in uno stampo (22-24 cm di diametro) imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti (fate la prova stecchino).
 
 
immagini in parte dal web


Ci rivediamo fra 15 giorni!

Ceviche di pesce spada per LIGHT & TASTY

 

25 settembre 2023

Eccoci ad un altro appuntamento con LIGHT & TASTY. Oggi vi proponiamo ricette che arrivano dal mondo naturalmente in chiave light!
 
Milena: chutney di mango   
 
 

 
Il ceviche è un piatto veramente leggero e gustosissimo, la ricetta mi è stata data da un'amica peruviana che ho conosciuto quando andavo a scuola di cucina. Provatela, rimarrete molto soddisfatti. Potete servire il ceviche come antipasto oppure in dosi più robuste come secondo e potete prepararlo con altri pesci o anche con i crostacei.
 
 

 
CEVICHE DI PESCE SPADA  
 
200 g di pesce spada, abbattuto per la consumazione a crudo
3 lime
200 g di cipollotti di Tropea freschi
2 zucchine (oppure 1 peperone rosso arrostito, pelato e tagliato a dadini)
4 pomodori ramati
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
2 limoni n.t. per la decorazione
olio facoltativo
 
Pulite il pesce spada e tagliatelo a dadini, poi mettetelo a marinare nel succo di lime per 30 minuti, coperto con pellicola. Tagliate i cipollotti a fettine sottili, pulite le zucchine e tagliatele a dadini, spellate i pomodori e tagliateli a dadini eliminando i semi, tritate aglio e prezzemolo. Mescolate tutte le verdure in una ciotola, aggiungete il pesce marinato e servite ben freddo con le fette di limone. A piacere potete aggiungere un filo d'olio.

 
Ciao a tutti, buona settimana, torniamo eccezionalmente martedì 3 ottobre! 

Involtini di pollo alla ricotta per LIGHT & TASTY

 

18 settembre 2023
 
Torna come ogni lunedì LIGHT & TASTY, che oggi è dedicato alle carni bianche. Ricche di proteine e povere di grassi, possono essere consumate anche tre volte a settimana ed essendo meno costose delle carni rosse, risolvono bene il problema del cosa mettere in tavola. Inoltre sono versatili e generalmente incontrano il gusto di tutti. Ecco qualche suggerimento dal nostro team.
 
 
 




INVOLTINI DI POLLO CON CREMA DI OLIVE E RICOTTA

 

800 g di petto di pollo affettato abbastanza sottile

200 g di ricotta romana

50 g di crema di olive taggiasche

6 pomodorini secchi

1 limone n.t.

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di maggiorana

olio EVO, sale, vino bianco, brodo

 

Tritate i pomodori grossolanamente e mescolateli alla ricotta con le foglioline di maggiorana e la scorza di ½ limone grattata. Spalmate sulle fette di petto di pollo la crema di olive e quindi il composto di ricotta. Arrotolate e legate con spago da cucina. Rosolate i rotolini con 4 cucchiai di olio e l’aglio spellato e schiacciato. Sfumate con un po’ di vino e quando sarà evaporato unite la crema di ricotta avanzata e un po’ di brodo. Portate a cottura. Servite, dopo aver tolto lo spaghetto, con l’intingolo ben caldo.

 

 



Torniamo lunedì prossimo, buona settimana a tutti!