Biscotti al limone per LIGHT & TASTY

 
 

 
12 gennaio 2026

Eccoci di ritorno con la nostra rubrica LIGHT & TASTY, dopo le feste. Come avete iniziato il nuovo anno? Spero bene e che siate pieni di energia per il 2026. Oggi le ricette sono dedicate agli agrumi, così buoni, versatili e pieni di vitamine, un toccasana per l'organismo.
 
 
 

 
Questi biscotti sono leggeri e soffici, molto adatti per la merenda insieme a un buon tè fumante che con il freddo di questi giorni sarà l'ideale per scaldarsi e coccolarsi!
 
 

 
 
BISCOTTI AL LIMONE (40 pz)
 
200 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
100 g di zucchero a velo
100 g di burro morbido
1 uovo
2 limoni n.t.
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vaniglina
 
Lavate e asciugate i limoni. Ricavate la scorza grattata di entrambi e il succo di uno. Disponete in una ciotola il burro, 100 g di zucchero semolato, la vaniglina e la scorza dei limoni; montate il tutto per ottenere una crema spessa e chiara. Unite l’uovo e montate ancora aggiungendo a filo il succo di limone. Incorporate la farina setacciata con il lievito, impastando a mano pochi secondi. Fate riposare in frigo per 40-50 minuti. Formate delle palline rotonde grandi come una noce, passatele nello zucchero semolato rimasto e poi in quello a velo. Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno, ben distanziate e fatele riposare in frigo per 1 ora. Infornate a 180° per 5 minuti, poi abbassate a 170° e proseguite per 10 minuti.
 
 
 

 
Torniamo il prossimo lunedì, buona settimana!

Focaccia secca per L'ITALIA NEL PIATTO

 

2 gennaio 2026
 
Buongiorno a tutti e buon anno, l'uscita della nostra rubrica L'ITALIA NEL PIATTO è dedicata, in occasione della giornata mondiale della pizza, a pizze e focacce. La giornata mondiale della pizza si celebra il 17 gennaio in coincidenza con la festa di Sant'Antonio Abate, patrono di fornai e pizzaioli.
 
 
La focaccia secca, semplice o pizzata, è una variante della focaccia genovese classica, che permette di avere uno stuzzichino sempre pronto; in un sacchetto di carta si conserva per diversi giorni (ma di solito questo problema non si presenta 😂). E' bene pretagliarla per avere delle porzioni piccole e regolari, altrimenti, dopo la cottura si spezza irregolarmente (informazioni e ricetta arrivano dal libro Lievitati di Liguria, I.Fioravanti e V.Venuti, Sagep editori).
 
 

 
FOCACCIA SECCA  PIZZATA (teglia 32x36)
 
150 g di farina W 290
90 g di acqua
3 g di lievito di birra fresco
17 g di olio EVO
3 g di sale
1 cucchiaino di zucchero
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
origano secco
sale fino e olio per condire
 
Impastate con l’impastatrice o a mano farina, acqua, lievito, olio e quando l’impasto sarà quasi pronto unite anche il sale. Disponete poi in una ciotola unta d’olio e fate riposare per 15 minuti. Trasferite ora l'impasto in una teglia foderata di carta forno, coprite con pellicola e fate lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo, ungete la carta forno e allargate l’impasto fino ai bordi della teglia, schiacciandolo con le dita. Con una rotella tagliapizza porzionate la focaccia, quindi fatela lievitare per un’altra ora. Condite con la salsa di pomodoro, l’origano, sale e un filo d’olio. Infornate a 230° fino a doratura (circa 10 minuti).
 
 

 
Torneremo il 2 febbraio, nel frattempo se avete piacere potete seguirci  su FB e INSTAGRAM. A presto e ancora auguri!