Vellutata di porri e patate per LIGHT & TASTY

 

29 gennaio 2024
 
Il lunedì di LIGHT & TASTY ha per tema Riscaldiamoci! e quindi via a zuppe, minestre, creme e vellutate.

 
 

 
Vi propongo oggi una vellutata che mi ha insegnato mio cugino Alessandro in una delle mie incursioni a Torino. Mi è piaciuta molto e con qualche piccola modifica rispetto all'originale (altrimenti non sarei io!) ve la posto volentieri.
 
 

 
VELLUTATA DI PORRI E PATATE CON TARALLI   
 
3 patate
3 porri
1 scalogno
1 punta di dado vegetale
1 manciata di taralli pugliesi all’olio d’oliva
pepe rosa al limone
olio EVO, sale
 
Lavate molto bene le patate, sbucciatele e tenete da parte le bucce. Tagliate la polpa a pezzetti. Lavate i porri, affettate la parte bianca e tenete la parte verde tagliandola grossolanamente a pezzi. Mettete queta parte dei porri e le bucce di patata in acqua e portate a bollore, preparando il brodo di cottura. Salate leggermente. Affettate lo scalogno e rosolatelo in poco olio, unite le patate e i porri e fate colorire, poi cominciate a bagnare con il brodo preparato, unendo anche il pezzetto di dado. Infine coprite con il brodo rimasto e portate a cottura. Passate al mixer e servite con i taralli sbriciolati e una macinata di pepe rosa al limone.
 
 

 
Torniamo lunedì prossimo, buona settimana!

Agnello in umido con puré di ceci per UNICI & DOLCI

 

24 gennaio 2024
 
Buongiorno, siamo già quasi alla fine di gennaio, il tempo vola ed è arrivato anche un altro appuntamento con UNICI & DOLCI. Ecco allora i nostri suggerimenti.

 
 
 
 
Quello che vi suggerisco oggi è davvero un piatto unico, goloso, ricco di proteine, con pochi grassi e tante verdure. Provatelo e non resterete delusi. Se non gradite l'agnello potrete usare il maiale o il tacchino.
 
 

 
AGNELLO IN UMIDO CON PURE’ DI CECI
 
1 kg di agnello in pezzi
4 carciofi
3 spicchi di aglio
rosmarino e alloro
qualche pomodoro ciliegino    
2 cipollotti freschi
1 bicchiere di vino bianco
1 limone
300 g di ceci già lessati
1 cipolla
olio EVO, sale, pepe bianco

In una pentola capiente fate rosolare l’agnello con olio per 10 minuti senza coperchio, rigirando con cura in modo da ottenere un bel colore dorato. Preparate un trito aromatico con tutti gli odori: cipollotti, aglio, rosmarino e alloro e aggiungete il tutto alla carne, insieme al vino che farete sfumare a fiamma vivace. Evaporato il vino, abbassate la fiamma. Pulite intanto i carciofi, togliendo le foglie più esterne e il gambo e pulendo l’interno, quindi tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone. Quando saranno pronti, scolateli e uniteli all’agnello, con i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi e un po’ d’acqua. Regolate il sale e portate a cottura, unendo acqua quando necessario. Per preparare il purè di ceci, tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con 2-3 cucchiai di olio. Quando comincia a imbiondire, aggiungete i ceci e bagnate con un po’ d’acqua. Lasciate cuocere per 10 minuti quindi passate al mixer, salate e pepate. Servite l’agnello ben caldo con il puré di ceci.
 
 
Torniamo fra 15 giorni, alla prossima!
 
 

Pollo al limone per LIGHT & TASTY



22 gennaio 2024
 
Tanta vitamina C: è il tema di LIGHT & TASTY di oggi. La vitamina C è importantissima per il nostro organismo, perché controlla la sintesi del collagene, aiuta l'assorbimento del ferro, è un antiossidante e rinforza il sistema immunitario. Perciò non dovrebbe proprio mancare nella nostra alimentazione! Anche perché si trova in tantissimi alimenti, come ananas, fragole, agrumi, melone, kiwi e mirtilli, per la frutta, e peperoni, broccoli, cavoli, spinaci e pomodori, per gli ortaggi. Ma ecco i nostri suggerimenti per oggi.
 
 
 
 
 
Gli agrumi nella mia dieta non mancano mai, perché, se abbondano in tante qualità in inverno, comunque i limoni si trovano tutto l'anno. E mentre nella stagione fredda consumo arance a tutto spiano, nell'estate il limone diventa un compagno fedele!
 
 
immagini dal web

 

 
POLLO AL LIMONE
 
8 cosce di pollo  
1 limone
½ bicchiere di sherry secco
1 spicchio d’aglio
2 rametti di maggiorana fresca
olio EVO, sale
 
Lavate e asciugate le cosce di pollo e rosolatele in una casseruola con l’olio. Trasferitele poi in una pirofila, spruzzate con lo sherry e il succo di mezzo limone, unite anche qualche foglia di maggiorana, lo spicchio d’aglio a filetti e il mezzo limone rimasto a fettine. Regolate di sale e cuocete a 180° per 30 minuti circa. Girate le cosce di tanto in tanto e bagnate con il fondo di cottura, allungando se necessario con poca acqua calda. 

 

Torniamo lunedì prossimo, a presto!