Tiramisù alla ricotta

 
 
 
28 aprile 2021
 
Ciao a tutti, oggi continuo la mia avventura con la Fattoria consapevole e solidale che fino al 10 maggio accoglie ricette con caffé e cacao.
 
 

 
E quale poteva essere il mio contributo se non un tiramisù?
 
 
 
 
TIRAMISU’ ALLA RICOTTA

500 g di ricotta

1/2 bacca di vaniglia
200 ml di yogurt greco
5 cucchiai di zucchero a velo
100 g di savoiardi
2 tazze di caffè a temperatura ambiente
1 manciata di marroni lessati
80 g di cioccolato fondente
cacao amaro in polvere

 

Lasciate la ricotta in un colino per qualche minuto, in modo da farle perdere il siero in eccesso. Mescolatela quindi in una ciotola con i semi di vaniglia e lo zucchero a velo; lavorate gli ingredienti utilizzando una frusta fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Unite il cioccolato fondente spezzettato. Montate lo yogurt con uno sbattitore elettrico e incorporatelo al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Imbevete leggermente i savoiardi nel caffè e disponeteli sulla base di una coppa, affiancati l'uno all'altro, in modo da ricoprirla completamente. Disponete la crema sopra i biscotti e trasferite in frigo per almeno 1 ora. Al momento di servire spolverate con il cacao e con i marroni sbriciolati.

 
 
immagini dal web

 
 Un abbraccio a tutti 😘

Torta patate e stracchino alle erbe aromatiche per LIGTH & TASTY

 
 
 
26 aprile 2021

Eccoci al solito appuntamento del lunedì con LIGHT & TASTY. Oggi ci dedichiamo alle erbe aromatiche.

 
 

 

 

TORTA DI PATATE E STRACCHINO ALLE ERBE AROMATICHE

250 g di pasta brisée

300 g di patate
200 g di stracchino
olio, sale, pepe bianco
qualche rametto di maggiorana, timo e timo limone

 

Sbucciate le patate, tagliatele a metà e scottatele in acqua bollente 10 minuti, poi scolatele e affettatele sottili. Rivestite una tortiera con carta forno, stendetevi la pasta brisée e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Lavorate in una ciotola lo stracchino in modo da renderlo cremoso. Condite a parte le patate con olio, sale e pepe. Distribuite lo stracchino nel guscio di pasta e ricoprite con le patate e le erbe tritate. Infornate e cuocete per 25-30 minuti a 180°. Provate la cottura delle patate con uno stuzzicadenti, prolungandole un po’ se necessario. Lasciate intiepidire e servite. 

 


 
Torniamo lunedì prossimo, buona settimana!

Insalate al prosciutto per "Al km 0"


 
22 aprile 2021  

Eccoci ad un nuovo appuntamento con Al km 0 che oggi propone ricette per tutti, celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani, vegani!
E c'è una novità, non vi proporremo più le portate per la colazione, il pranzo, la merenda e la cena; andremo a ruota libera  e con la collaborazione di due nuove amiche, DANIELA e ELENA.
 

 
 Ed ecco la mia proposta gluten free: un'appetitoso e leggerissimo secondo!
 
 
 

INSALATE AL PROSCIUTTO

3 cespi di radicchio di Treviso

3 cespi di indivia belga
qualche foglia di scarola
1 cipolla bianca
6 fette di prosciutto cotto tagliato non troppo sottile
olio EVO, sale
brodo vegetale q.b.
1 manciata di semi di sesamo

Lavate le insalate, poi tagliate i cespi di radicchio a metà e quelli di belga in quarti, e la scarola a striscioline. Pulite la cipolla e tritatela finemente, poi fatela colorire nell’olio, unite le insalate e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, bagnando con poco brodo vegetale. Regolate il sale. Rifasciate i cespi di belga con le fette di prosciutto tagliate a metà e fissate con uno stecchino. Disponete gli involtini nella padella delle insalate e passate tutto sotto il grill per qualche minuto. Cospargete con i semi di sesamo e servite.

 
 

  
Torniamo tra 15 giorni, a presto!