Biscotti con farina di lenticchie per LIGHT & TASTY

 

29 marzo 2022
 
Eccoci un po' in ritardo con la nostra rubrica LIGHT & TASTY che oggi si propone con le farine alternative.
 




Questi buonissimi biscotti li ho visti sul blog di SABRINA e ho voluto riprodurli alla prima occasione. Sono  molto adatti alla colazione, inzupposi e gradevoli, per una marcia in più fino al pranzo! Trovate QUI la sua ricetta.
 
 

 
BISCOTTI CON FARINA DI LENTICCHIE E GOCCE DI CIOCCOLATO (15-20)
 
200 g di farina di lenticchie rosse
50 g di farina di riso
50 g di amido di riso
1 uovo
50 g di olio di riso
8 g di lievito per dolci
80 g di zucchero semolato
gocce di cioccolato fondente q.b.
latte q.b.
essenza di vaniglia
buccia grattugiata di mezza arancia
 
Disponete le farine a fontana sul piano lavoro, fate la fontana e disponete al centro il resto degli ingredienti, ad eccezione delle gocce di cioccolato fondente e del latte. Unite poco latte alla volta iniziando a lavorare dapprima con una forchetta, poi proseguendo a mano, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Stendete leggermente il composto e distribuitevi le gocce di cioccolato fondente, quindi richiudere l’impasto su se stesso e lavorate un poco per compattare il tutto. Lasciate riposare il composto 30 minuti in frigorifero. Stendetelo poi tra due fogli di carta forno, ad uno spessore di mezzo centimetro, e ritagliate le forme desiderate con un coppapasta. Adagiate i biscotti sulla teglia rivestita da carta forno e cuocete in forno già caldo, modalità statica, a 180°C per 15 minuti.
 
 

 
Torniamo lunedì prossimo, a presto! 

Insalata di polpo al pesto per "Al km 0"

 
 
 
24 marzo 2022
 
Ciao a tutti, Al km 0 oggi vi offre un piatto fresco, sempre gradito che parla già di estate, perché ... si fa presto a dire insalata!
 

 
La mia insalata è un piatto introdotto di recente fra quelli di tradizione dai nuovi ristoratori. L'insalata di polpo è un classico, ma perché non arricchirla con il nostro pesto? E allora ecco una vera golosità.
 

 
 
INSALATA DI POLPO AL PESTO
 
800 g di polpo
500 g di patate
300 g di fagiolini
100 g di pesto
1 manciata di pinoli tostati
olio EVO, sale
 
Pulite il polpo (se non l'avete acquistato già pulito) eliminando occhi, sacchetto d'inchiostro e osso. Sciacquatelo molto bene sotto l'acqua corrente. Portate a ebollizione una pentola con acqua. Una volta giunta a bollore prendete il polpo per la testa, immergete i tentacoli in acqua bollente per pochi secondi poi fate risalire il polpo. Ripetete quest'operazione per tre volte. In questo modo i tentacoli si arricceranno. Immergete definitivamente il polpo e fatelo cuocere per 20 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate il polpo immerso nell’acqua fino a che si sarà raffreddata, poi trasferitelo in una ciotola o su un tagliere. Nel frattempo, pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, dovranno essere sode senza sfaldarsi. Scolatele e lasciatele raffreddare. Lessate anche i fagiolini sempre in acqua bollente salata, scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a tocchetti. Quando il polpo sarà freddo tagliatelo in pezzi di dimensioni simili ai cubetti di patata. Riunite in una ciotola polpo, patate e fagiolini, condite con il pesto e un filo d’olio. Cospargete con i pinoli e servite a temperatura ambiente.
 
 
Torniamo fra 15 giorni, buon proseguimento!

Torta con pesto patate e piselli per il menù di primavera

 

 
23 marzo 2022
 
Torna IDEA MENU' che festeggia l'arrivo della primavera: ecco cosa vi proponiamo!
 

 

TORTA CON PESTO PATATE E PISELLI

 
250 g di pasta brisée
700 g di patate nuove
200 g di piselli già sgranati
150 g di stracchino cremoso
100 g di pesto
1 cucchiaiata di pangrattato
 
Scottate i piselli in acqua bollente salata per 4-5 minuti, quindi scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele in acqua salata finché saranno tenere (15 min ca). Riunite patate e piselli in una ciotola e condite con il pesto. Foderate uno stampo (24 cm di diametro) rivestito di carta forno con la pasta brisée, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e disponete metà delle verdure. Aggiungete lo stracchino a fiocchetti e ricoprite con le verdure rimaste. Spolverizzate con il pangrattato. Cuocete a 180° per 40 minuti circa.
 
 

  
Torniamo fra 15 giorni, a presto!