Tagliolini con fave e prosciutto di Praga per "La pasta è magia"

 

 
16 maggio 2024

Torna l'appuntamento con La pasta è magia, il mio secondo e sono molto contenta di essere qui insieme alle mie amiche! Ecco cosa vi suggeriamo. 

 
 

 
La pasta che ho preparato per questo appuntamento è decisamente primaverile per i colori e per le fave fresche, dolci e gustose! Il prosciutto di Praga con il suo gusto affumicato bilancia bene le fave, ma potete comunque sostituirlo con quello cotto o meglio con quello crudo.
 
 
 

TAGLIOLINI CON FAVE E PROSCIUTTO DI PRAGA
 
300 g di farina 00
3 uova
750 g fave fresche
150 g di prosciutto di Praga tagliato non troppo sottile
1 cipolla piccola dorata
olio, sale, pepe nero in grani
 
Impastate farina e uova con un pizzico di sale e formate una palla che farete riposare avvolta nella pellicola. Stendete poi in sfoglie sottili e preparate i tagliolini. Fateli riposare sulla spianatoia infarinata. 
Sgranate le fave, scottatele in acqua bollente salata per una decina di minuti, scolatele e pelatele della pellicina. Tritate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame con l’olio. Quando sarà dorata unite le fave e il prosciutto tagliato a listerelle, condite con una presa di sale e una spolverata di pepe nero e lasciate insaporire tutto per qualche minuto.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e trasferite nella casseruola con il condimento e qualche cucchiaiata di acqua di cottura, amalgamate e servite subito.

 

 
Torniamo il mese prossimo, aspettateci!

Agretti al pesto per "Al km 0"

 

16 maggio 2024

L'appuntamento di oggi per Al km 0 è dedicato a piatti light e sfiziosi, andiamo a curiosare cosa abbiamo preparato.

Sabrina: waffle salati

 

 
Questo piatto, che strizza l'occhio a un primo, è davvero light e molto molto sfizioso, veloce da preparare, è sempre piaciuto a tutti quelli a cui l'ho proposto. In questa stagione è sulla mia tavola spessissimo!
 
 
 
 
AGRETTI AL PESTO
 
2 mazzi di agretti
4 cucchiai abbondanti di pesto
1 manciata di parmigiano grattato
qualche pinolo
olio EVO, sale
 
Pulite gli agretti e lessateli in acqua bollente salata. Ammorbidite il pesto con un po’ di acqua di cottura della verdura. Scolate gli agretti al dente e conditeli con un filo d’olio e il pesto, tenendone da parte un po’ per la decorazione. Dividete gli agretti nei piatti, cospargeteli con il parmigiano e decorate con un cucchiaino di pesto e qualche pinolo leggermente tostato.

 

Torniamo il 6 giugno, aspettateci!

 

 

Ciambella integrale per UNICI & DOLCI

 

 
8 maggio 2024
 
Torna l'appuntamento con UNICI & DOLCI, ecco cosa vi proponiamo oggi.
 
 
 

 
Questa è una ciambella semplice e rustica, che potrete profumare con lo yogurt che più vi piace. Potrete anche accompagnarela con la stessa frutta presente nello yogurt, per una colazione più ricca o anche un fine pasto.
 
 

 
CIAMBELLA INTEGRALE ALLO YOGURT
 
250 g di farina integrale
50 g di fecola di patate
180 g di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi
250 ml di yogurt alla pesca
50 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 limone n.t.
burro e farina per lo stampo
 
Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, poi unite l’olio e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il latte e lo yogurt sempre mescolando con il cucchiaio. In una ciotola a parte setacciate la farina, la fecola e il lievito, quindi unite al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Alla fine unite anche la scorza grattata del limone. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro e versatevi il composto preparato. Infornate a 180° per 40 minuti circa (fate la prova stecchino). Fate intiepidire il dolce nello stampo, prima di sformarlo.
 

 
 
Torniamo fra 15 giorni, a presto!