Tondini di polenta per "Al km 0"




28 febbraio 2019

Ed eccoci a un'uscita di Al km 0 tutta dedicata alla farina di mais e alla polenta nelle sue diverse espressioni. Vediamo cosa abbiamo combinato.

La colazione è da Monica: revzora, focaccia di farina di mais 
La merenda è da Sabrina: brownies di polenta dolce 
 



Il granturco e la farina che se ne ricava fanno parte della cultura ligure da sempre. Ne coltiviamo anche una specie con pannocchia e cariossidi piccole, di colore arancio-rossiccio, nella zona di Spezia. Fino alla metà del secolo scorso, il granturco era quasi l'unica fonte di nutrimento per le famiglie meno abbienti e la farina si usava per preparare focacce, torte e la classica polenta. E ancora oggi molti prodotti a base di farina di mais si ritrovano sulle nostre tavole.


immagini mie e dal web


Questa non è una ricetta tipica del territorio ma è un modo appetitoso di gustare la polenta!




TONDINI DI POLENTA CON I PORRI 

250 g di polenta istantanea
3 porri medi
2 acciughe sotto sale
50 g di fontina o groviera + 1 cucchiaio
100 g di ricotta
40 g di parmigiano
olio, sale

Preparate la polenta secondo le istruzioni della confezione, quindi stendetela all’altezza di 1 cm circa su una teglia ricoperta di carta forno. Pulite i porri e affettateli, quindi brasateli con olio e acqua, finché saranno quasi sfatti; unite le acciughe pulite e diliscate, e mescolate bene, per farle sciogliere. Grattugiate la fontina, quindi in una terrina mescolate tutti i formaggi. Tagliate a dischetti la polenta. Ungete leggermente con poco olio il fondo di una pirofila, quindi disponetevi tutti i ritagli di polenta, coprite con parte dei porri e tutta la crema di formaggi. Mettete adesso i dischetti, i porri e la fontina rimasti, quindi infornate a 180° per 20-25 minuti. 




Torniamo fra 15 giorni, a presto!

Risotto ai kiwi per LIGHT & TASTY




25 febbraio 2019

Buongiorno a tutti, oggi LIGHT & TASTY si profuma di kiwi e vi offre suggerimenti con questo frutto ricco di proprietà benefiche. E' particolarmente ricco di  vitamina C, che contiene in quantità maggiori rispetto ad agrumi e ortaggi. Possiede anche buone quantità di potassio, ferro e rame e di vitamina E, quindi ha proprietà antisettiche e antianemiche, inoltre potenzia le difese immunitarie e protegge le pareti vascolari. Infine grazie al suo contenuto in acqua, è rinfrescante e diuretico. Fornisce solo 44 kcal ogni 100 g.




Ecco come lo abbiamo usato.
 


Il mio risotto ha un sapore sorprendente, leggermente acidulo e perciò molto fresco. Usate lo yogurt greco che contrasta l'asprezza del piatto e se volete mantecate anche con grana grattugiato. 




RISOTTO CON KIWI E PORRI AL PROFUMO DI ZENZERO  

300 g di riso Carnaroli
2 kiwi verdi e 2 gialli
1 porro
1 pezzetto di zenzero fresco
1 bicchierino di Cognac
2 cucchiai di yogurt greco intero
olio EVO , sale

Pulite e tritate grossolanamente il porro, quindi rosolatelo con l’olio e fatelo brasare con 1 cucchiaio d’acqua. Quando sarà morbido alzate la fiamma e unite il riso. Fatelo tostare quindi versate il Cognac. Quando sarà evaporato cominciate a bagnare con acqua calda per portare a cottura. Intanto pulite i kiwi. Ricavate delle fettine dal kiwi giallo e tenetele da parte per la decorazione, tagliate tutto il resto a dadini che aggiungerete al riso verso metà cottura insieme allo zenzero grattugiato. Regolate il sale. A fine cottura mantecate con lo yogurt, quindi fate riposare un paio di minuti prima di servire, decorando con le fettine di kiwi. 




Torniamo lunedì prossimo, buona settimana!

Insalata al salmone per il menù di carnevale




23 febbraio 2019

Buongiorno a tutti, per questa uscita non potevamo non pensare al carnevale! Quindi eccoci con un menù dedicato a questa simpatica festa.

Il primo è qui: insalata al salmone 
Il secondo è da Laura: polpettone di verdure
Il dolce è da Paola: castagnole marchigiane
La 5° portata è da Linda: fritole veneziane




A carnevale, si sa, ogni scherzo vale e quindi eccovi il mio primo che sembra un cous cous, ma non lo è! Venite a leggere la ricetta 😄




INSALATA AL SALMONE     

150 g di grattini all’uovo
200 g di salmone
1 cetriolo
1 cucchiaino di curcuma
aneto
olio, sale

Lessate i grattini in acqua bollente salata aromatizzata con la curcuma. Poi scolateli e metteteli in una ciotola, conditeli con olio e un po’ di aneto tritato. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a dadini. Cuocete il salmone a vapore, pulitelo e sfaldatelo con le mani. Unite alla pasta il salmone e il cetriolo e controllate il condimento. Servite fresco.




Divertitevi, ma non mancate il prossimo appuntamento fra 15 giorni!

Plumcake salato per "il granaio"




21 febbraio 2019

Eccoci ad un altro appuntamento con il granaio. Con questo frescolino i forni vanno che è un piacere e anche oggi abbiamo un po' di golose ricette per voi.
Con un abbraccio a MONICA che non ha potuto essere qui, vediamo cosa c'è da assaggiare.




Simona: pizza arlecchino (con lievito madre) 


Ed ecco la ricetta di questo plumcake, adattissimo alla merenda, agli aperitivi e a tavola con salumi e formaggi.




PLUMCAKE SALATO CON FAGIOLINI, OLIVE E POMODORI SECCHI  

120 g di fagiolini (anche surgelati)
4 uova piccole
100 ml di latte
100 ml di olio EVO
1 cucchiaino di senape
250 g di farina autolievitante
10 foglie di basilico
80 g di olive nere denocciolate
8 pomodori secchi sott’olio
80 g di grana grattato
sale, pepe

Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli al dente. Scolateli e raffreddateli in acqua e ghiaccio, quindi scolateli nuovamente e tagliateli a tocchetti. Tritate grossolanamente i pomodori secchi. Rivestite con carta forno bagnata e strizzata uno stampo 22x10x5 cm. Sgusciate le uova in una ciotola, unite la senape, il latte e l’olio e sbattete con una frusta. Lavate le foglie di basilico, asciugatele e tagliuzzatele. In un’altra ciotola mettete il basilico, la farina, sale e pepe e aggiungete le uova, mescolate bene, quindi unite il grana, i fagiolini e la maggior parte delle olive a pezzetti e dei pomodori. Mescolate ancora, quindi versate nello stampo e guarnite la superficie con e olive e i pomodori rimasti. Infornate a 175° per 40-45 minuti. Provate la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare 5 minuti nello stampo, quindi sformate. 


Torniamo fra 15 giorni, a presto!