Sandwich con pastrami per UNICI & DOLCI


 
 
27 marzo 2024
 
Eccoci all'appuntamento con UNICI & DOLCI, oggi vi offriamo questi suggerimenti.
 




Il pastrami  è una  specialità gastronomica rumena e turca di solito a base di manzo, ma anche di maiale o montone. Si prepara  mettendo la carne cruda sotto salamoia, poi deve essere essiccata e quindi condita con spezie fra cui aglio, coriandolo, pepe, paprica, chiodi di garofano. Infine viene affumicata e cotta a vapore. Una preparazione complicatissima che viene ovviata comprando il pastrami pronto!  E' molto popolare anche negli States, dove è stato importato dagli immigrati rumeni, soprattutto come street food, offerto in veste di sandwich.
E proprio a New York l'ho assaggiato per la prima volta da Kat's Delicatessen, il ristorante dove si svolge una famisissima scena del film "Harry ti presento Sally".
 


 
Ecco il sandwich pazzesco che ti offrono proprio da Kat'z, altro che piatto unico! Comunque anche quello più modesto che posto oggi è un delizioso compromesso, dove lo spazio in più lasciato alle verdure alleggerisce l'insieme, senza togliere gusto.




 SANDWICH CON PASTRAMI (1 p)
 
2 fette di pane integrale
maionese e senape dolce q.b.
1 piccolo pomodoro cuore di bue
insalata di cavoli misti tagliati a filetti
3 fette di pastrami o manzo affumicato
olio EVO, sale
 
Tostate le fette di pane, quindi spalmatene una con la maionese e l’altra con la senape. Condite separatamente il cavolo e il pomodoro, dopo averlo pulito e affettato, con olio e sale. Distribuite il cavolo su una fetta di pane e il pomodoro sull’altra. Farcite con il pastrami, chiudete e gustate!
 
 
Torniamo il 10 aprile, buona Pasqua a tutti! 
 
 
immagine dal web

Risotto con bruscandoli per LIGHT & TASTY

 

25 marzo 2024
 
Siamo nella Settimana Santa, fra poco è Pasqua, arriva l'ora legale e marzo è passato. Il tempo è più che sabbia fra le dita, corre che proprio non riesco a stargli dietro. 
L'appuntamento di oggi di LIGHT & TASTY è dedicato ai colori, quelli della primavera, soprattutto il verde della natura che si rinnova!

 
 

 
I bruscandoli sono i germogli del luppolo selvatico, vengono chiamati anche asparagina selvatica perché somigliano appunto agli asparagi selvatici, ma non sono la stessa cosa. Sbucano  nelle zone dal clima fresco, boscose, in riva a fiumi e corsi d’acqua, soprattutto in mezzo a rovi e siepi. Molto diffusi nel nord Italia, specie nella zona orientale, me li sono amorosamente portati dal Friuli, lo scorso anno, e la ricetta aspettava l'occasione giusta per uscire sul blog. Qui non li trovo, ci sono gli asparagi selvatici che costano una cifra improponibile e quindi non ci penso proprio 😂

 

 
RISOTTO CON BRUSCANDOLI
 
320 g di riso Carnaroli
2 mazzi di bruscandoli
1 cipolla
50 g di parmigiano grattato
1 noce di burro
olio EVO, sale
brodo q.b.
 
Tritate la cipolla e fatela colorire con 1 cucchiaio d’olio, poi unite il riso e tostatelo alzando la fiamma. Bagnate con il brodo, unite i bruscandoli, puliti e tagliati a tocchetti, e portate a cottura, a fiamma bassa, unendo altro brodo quando necessario. A fine cottura mantecate con il burro e il parmigiano. Servite subito.
 

 

 Torniamo l'8 aprile, il giorno di Pasquetta siamo in vacanza, auguri a tutti!

 
immagine dal web

Costine d'agnello con carciofi e olive per "Al km 0"

 

21 marzo 2024


Eccoci, con l'arrivo della primavera  ci siamo anche noi della rubrica Al km 0 per preparare con voi la tavola di Pasqua.
 

 

 
Pasqua in Liguria significa costine d'agnello e quasi sempre con i carciofi, a cui ho aggiunto olive verdi, ma sarebbero andate meglio le taggiasche. A volte sono convinta di avere in casa qualcosa che non c'è e se invece c'è, quasi sempre compro il doppione! Ma capita anche a voi? 
 
 


COSTINE D’AGNELLO CON CARCIOFI E OLIVE
 
8 costine d’agnello
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco secco
4 carciofi
70 g di olive verdi snocciolate
1 limone n.t.
olio EVO, sale
 
Pulite i carciofi e tagliateli a spicchietti, tuffandoli man mano in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. Soffriggete lo spicchio d’aglio tritato con un paio di cucchiai d’olio, unite le costine e fatele dorare, salate e sfumate con il vino, aggiungete i carciofi ben scolati, il prezzemolo tritato e le olive a rondelle. Portate a cottura aggiungendo poca acqua tiepida quando necessario.

 

Torniamo il 4 aprile; nel frattempo, auguri a tutti! 
 

immagine dal web