Funghi e patate al forno per LIGHT & TASTY

 

30 ottobre 2023 

Anche ottobre è volato via e siamo tornati all'ora solare, e dopo Halloween, è subito Natale. Intanto consoliamoci con le ricette di LIGHT & TASTY, oggi dedicate a frutta e verdura d'autunno!

Catia: zucca marinata alle erbe aromatiche (in 2 versioni)  
 


 
immagini dal web

 
 FUNGHI E PATATE AL FORNO
 
400 g di funghi porcini
400 g di patate
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo 
pangrattato q.b.
olio EVO, sale, pepe bianco

Lavate le patate e fatele lessare in acqua bollente per 30 minuti, quindi scolatele, fatele intiepidire, pelatele e tagliatele a fettine. Intanto pulite i funghi spazzolandoli e passandoli con un telo umido poi affettate sottilmente i cappelli. Tritate l'aglio con il prezzemolo e i gambi dei funghi. In una pirofila unta d'olio e cosparsa di pangrattato, formate uno strato di patate, insaporitelo con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio. Sovrapponetevi i funghi e conditeli con sale, pepe e olio. Ripetete gli strati sino a esaurimento degli ingredienti, terminando con i funghi e irrorate con l'olio. Cospargete l’ultimo strato con il trito di aglio, prezzemolo e gambi, bagnate ancora con un giro d’olio, quindi cuocete a 180° per 35-40 minuti. Servite ben caldo.

 

 
Torniamo lunedì prossimo, buona festa di Ognissanti!
 

Straccetti di spada con melanzane per "Al km 0"

 

 
26 ottobre 2023
 
Eccoci ad un altro appuntamento con Al km 0, oggi dedicato alle cotture veloci.
 
 
 
 
 
 

STRACCETTI DI SPADA CON MELANZANE

 
500 g di pesce spada tagliato a listerelle
2 melanzane lunghe
1 cipollotto di Tropea
olio EVO, sale
origano secco
pepe bianco in grani
 
Spuntate le melanzane e tagliatele a tocchetti, pulite il cipollotto e tagliatelo a fettine sottili. Fate imbiondire il cipollotto con un paio di cucchiai di olio, quindi unite le melanzane. Quando saranno dorate, unite il pesce spada, fate saltare a fiamma vivace, quindi abbassate e terminate la cottura, unendo poca acqua se necessario. Regolate il sale, insaporite con l’origano e una macinata di pepe, quindi servite.
 
 
Torniamo fra quindici giorni, a presto!
 

Ciambella all'arancia per IDEA MENU'

 

 
25 ottobre 2023

Torna IDEA MENU' con i nostri piatti unici e i dolci. Ecco cosa vi proponiamo oggi.

 
 

 
La ciambella che vi propongo è un soffice dolce da colazione o da merenda, ma se volete servirlo anche a fine pasto, offritelo con una pallina di gelato e del vino passito e non trascurate la frutta essiccata che sostituisce egregiamente quella candita, essendo meno dolce e quindi, a mio parere, più gradevole.
 
 
 
 

 
CIAMBELLA ALL’ARANCIA 
 
250 g di farina 00
200 g di zucchero
130 ml di olio di riso
3 arance non trattate
3 uova medie
1 bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo e fette di arancia essiccate (per decorare)
 
Grattugiate la scorza di mezza arancia e poi spremetele ricavandone 130 ml di succo. Montate, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, per avere un composto spumoso. Unite la farina setacciata con il lievito, il succo d’arancia, l’olio di riso, la scorza grattugiata e frullate ancora, per amalgamare gli ingredienti. Spennellate lo stampo da ciambella con poco olio e infarinate molto bene. Versate l’impasto e infornate in forno statico a 170°C per 45 minuti. Fate la prova stecchino. Decorate con lo zucchero a velo e con le arance essiccate.
 
 
Torniamo fra 15 giorni, buon proseguimento!