Corona di panini centrotavola





Ciao cari amici questo piccolo post è per augurarvi BUON NATALE. 
Mi guardo in giro e vedo un mondo capovolto, pieno di cose brutte, e brutto è un termine decisamente riduttivo, ma ogni anno la venuta del Bambino Gesù mi fa sperare che forse capiremo qualcosa e avremo rispetto della nostra terra e degli altri. 

Vi lascio una ricetta semplice, dei panini messi a corona a far da centrotavola. Ho visto la foto su La Cucina Italiana e l'ho subito realizzata per una cena con gli amici. Scegliete la ricetta di pane che vi riesce meglio, io ho seguito la mia collaudatissima che trovate QUI, mettendo un terzo di farina di grano arso sul peso totale per fare i panini scuri.




 
 Vi abbraccio con affetto.

Il menù di Natale




21 dicembre 2016

Buongiorno amici eccoci all'appuntamento di IDEA MENU' dedicato al Natale.Vi abbiamo preparato dei piatti speciali, speriamo che vi piacciano e che possano costituire un utile suggerimento per le festività imminenti.




Ecco allora per voi il nostro menù:


L'antipasto è da Manuela: prosciutto caramellato alla senape con knackebrod ai semi misti 

Il primo è da Consuelo: tagliatelle fresche al farro con verza stufata, Gran Mugello e noci 

Il secondo è qui: petto d'anatra con salsa all'arancia e Martini

Il dolce è da Linda: pandoro con lievito di birra 






PETTO D'ANATRA CON SALSA ALL'ARANCIA E MARTINI             

1 petto d'anatra
3 arance non trattate
vino bianco fruttato
Martini dry
20 g di burro
2 foglie d'alloro
rosmarino
1cucchiaio di farina o fecola
bacche di ginepro
sale, pepe
pepe nero in grani

Lavate il petto d'anatra e dividetelo a metà per il lungo. Spremete un'arancia e ricavatene la scorza. Mettete la carne a macerare in una terrina con sale, pepe, rosmarino, il succo dell'arancia e poco vino bianco, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per due ore. Spremete le altre due arance e fate ridurre il succo con le bacche di ginepro e i grani di pepe. Unite poi ½ bicchiere di vino e l'alloro, che eliminerete dopo qualche minuto. Spruzzate con il Martini e fate ridurre ancora. Filtrate e legate la salsa con il burro e la farina. Tagliate a filetti la scorza dell'arancia e portate a bollore con acqua. Ripetete l'operazione per tre volte, poi unite alla salsa. Scolate il petto dalla marinata, asciugatelo, incidetelo dalla parte del grasso, quindi cuocetelo in una padella antiaderente caldissima 5 minuti per parte. Scaloppatelo e servitelo con la salsa.




Tantissimi cari auguri, noi torniamo il 4 gennaio, buon Natale e felice anno nuovo 😊


Gnocchetti con farina di farro al salmone per Mystery Basket




20 dicembre 2016

Buongiorno a tutti, eccomi con una ricettina studiata per il contest itinerante inventato da LINDA, il MYSTERY BASKET, ospitato questo mese da RAFFAELLA del blog PETRUSINA.




Ecco gli ingredienti che Raffaella ha messo nel cestino:


  • Finocchi
  • Arance
  • Patate
  • Mele
  • Salmone (fresco o affumicato) 
  • Ricotta (vaccina o pecorina)
  • Farro (in chicchi o farina)
  • Mandorle
  • Zenzero (fresco o in polvere)
  • Rosmarino (fresco o secco)

Sono riuscita a combinarne sette in un primo che mi ha stuzzicato molto. Questi gnocchetti sono delicati, avvolgenti per la ricotta, ma con un tocco particolare dato dallo zenzero. Leggete qui sotto :)





GNOCCHETTI CON FARINA DI FARRO AL SALMONE       

per i gnocchi
500 g di patate rosse
100 g di farina 00
50 g di farina di farro
sale
per il condimento
100 g di salmone affumicato
1 finocchio piccolo
1 cucchiaino di zenzero fresco grattato
150 g di ricotta vaccina
1 manciata di mandorle a lamelle
olio, sale

Fate lessare le patate con la buccia, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Quando si saranno raffreddate, impastatele con le farine e un pizzico di sale. Formate dei cilindretti grandi come un pollice, quindi tagliateli a tocchetti piccoli e lasciateli riposare sulla spianatoia infarinata. Preparate il sugo. Pulite il finocchio e tagliatelo a spicchi sottili. Fateli colorire in una padella con 1 cucchiaio d’olio, quindi fateli brasare lentamente aggiungendo l’acqua necessaria. Quando si saranno ammorbiditi, aggiungete la ricotta, lo zenzero, il salmone a listerelle e regolate il sale. Spegnete e tenete da parte. Portate abbondante acqua a bollore, salate e fate cuocere i gnocchetti, togliendoli appena verranno a galla. Padellateli nel sugo, che avrete fatto riscaldare e impiattate decorando con le lamelle di mandorle sbriciolate e qualche barbetta di finocchio.



 Torno per gli auguri, un abbraccio :)

LIGHT & TASTY: le spezie




19 dicembre 2016

Buongiorno a tutti, eccoci alle porte del Natale. Per questa uscita LIGHT & TASTY si dedica alle spezie, che con il loro profumo rendono speciali e inconfondibili questi giorni.






Ecco come le abbiamo usate:

Carla: torta alla farina di farro con mele e cannella

Oggi vi offro una torta, certo non proprio light, come tutti i dolci, ma nemmeno così calorica, adatta a una merenda o per la colazione, e senza lattosio!

 



TORTA ALLA FARINA DI FARRO CON MELE E CANNELLA      

120 g di farina 00
200 g di farina di farro
160 g di zucchero
150 g di latte di riso
3 uova
2 cucchiai di rum
1 limone non trattato
1 bustina di lievito vanigliato
80 g di olio di riso
2 mele renette
cannella in polvere

Pulite le mele e tagliatele a tocchetti. Raccoglietele in una ciotola e bagnatele con il succo del limone perché non anneriscano. Con una frusta sbattete le uova e 130 g di zucchero finché il composto non sarà chiaro e spumoso. Unite anche la scorza grattata del limone e l’olio a filo continuando a sbattere. Unite poi la farina di farro setacciata, poca alla volta alternandola con latte e rum. Infine unite la farina 00 setacciata con il lievito. Rivestite con carta forno bagnata e strizzata uno stampo da 20-30 cm di diametro. Versatevi l’impasto poi cospargete la superficie con le mele schiacciandole leggermente con un cucchiaio in modo che entrino un po’ nell’impasto. Spolverizzate con abbondante cannella e con lo zucchero rimasto, quindi infornate a 180° per 45-50 minuti.





Buone feste alle mie compagne d'avventura e a tutti quelli che ci seguono, torniamo il 9 gennaio! Bacissimi 😍