Mousse di ricotta per LIGHT & TASTY




29 ottobre 2019

Buongiorno a tutti, con un giorno di ritardo, ma ci siamo! Oggi ci dedichiamo ai formaggi light. In realtà formaggi light ce ne sono pochi, lo diventano se fatti con latte scremato, ma allora perdono parte del loro gusto. Per restare sul light si possono usare i latticini come ricotta o fiocchi di latte. Però ogni tanto, senza esagerare, un pezzetto di formaggio che fornisca proteine, calcio e vitamine, oltre che tanto gusto, non facciamocelo mancare.








BICCHIERINO CON MOUSSE DI RICOTTA AI FUNGHI          

2 porcini
250 g di ricotta
2 cucchiai di grana grattato
1 spicchio d’aglio
qualche rametto di basilico
olio, sale

Pulite i porcini, accorciate i gambi e tagliate la parte tolta a dadini piccolissimi. Affettate il resto dei funghi per il lungo. Scaldate un filo d’olio in una padella con lo spicchio d’aglio e fatevi saltare i dadini di fungo. Salate e fate cuocere per qualche minuto. In un’altra padella scaldate qualche cucchiaio d’olio e scottatevi le fettine di fungo da entrambi i lati per pochi istanti, poi scolatele su carta assorbente. Disponete le fettine lungo la parete di 4 bicchierini. Lavorate la ricotta con il grana, la dadolata di funghi, il basilico sminuzzato, tranne qualche foglia per la decorazione, e sale. Distribuite nei bicchierini e fate rinfrescare. Prima di servire decorate con le foglie di basilico.




Torniamo lunedì prossimo, buona settimana!

Biscotti ai pistacchi per "Al km 0"




24 ottobre 2019

Buongiorno a tutti, oggi con la rubrica Al km 0 ci sediamo davanti al camino e al calduccio gustiamo quello che abbiamo preparato.




Colazione da Sabrina: zabaione caldo 




BISCOTTI VANIGLIA, CANNELLA E PISTACCHI   

impasto alla vaniglia
250 g di farina più quella per la lavorazione
120 g di burro
80 g di zucchero a velo
1 uovo
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
sale
impasto ai pistacchi
200 g di farina più quella per la lavorazione
120 g di burro
80 g di zucchero a velo
1 uovo
50 g di pistacchi pelati
sale

Per l’impasto alla vaniglia, montate in una ciotola il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad avere un composto liscio e cremoso. Unite l’uovo, la farina setacciata, i semini della bacca di vaniglia e 1 pizzico di sale. Impastate, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Per l’impasto ai pistacchi, tritate i pistacchi con lo zucchero a velo, fino ad avere una polvere finissima e mescolatela alla farina setacciata. Montate il burro morbido, unite l’uovo e il mix di farina e pistacchi, impastate, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo 30 minuti.
Trasferite i panetti su due fogli di carta forno infarinati e stendeteli in due rettangoli uguali a uno spessore di circa 3 mm. Spolverizzate la pasta bianca con la cannella, rovesciatevi sopra l’impasto ai pistacchi, eliminate la carta superiore e arrotolate il tutto sul lato lungo, formando un cilindro compatto. Avvolgete nella pellicola e trasferite in frigo per 15 minuti. Tagliate il cilindro a metà nel senso della lunghezza e intrecciate i cordoncini ottenuti. Formate nuovamente un cilindro, rotolando sul piano infarinato, avvolgete nella pellicola e mettete in freezer per 20 minuti. Tagliate poi a fette spesse 1 cm, disponetele sulla placca ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per 20 minuti circa.

immagini dal web

Si avvicinano le prime feste, Halloween, i Santi, la commemorazione dei defunti... il Natale è dietro l'angolo, un grande abbraccio e tantissimi auguri! Noi torniamo il 14 novembre.

Cappelli delle streghe con crema di zucca per Idea Menù




23 ottobre 2019

Ed eccoci in prossimità della festa di Halloween, che ormai anche da noi viene festeggiata da grandi e piccoli! IDEA MENU' vi regala qualcosa di adatto all'occasione.

L'antipasto è da Sabrina: biscotti salati alla zucca (senza uova e senza burro)
Il dolce è da Paola: torta di mele infiammata
La 5° portata è da Linda: Halloween taco's 




CAPPELLI DELLE STREGHE SU CREMA DI ZUCCA 

per la pasta
280 g di farina 00
50 g di semola di grano duro
70 g di farina nera
4 uova
sale
per il ripieno
300 g di petto di pollo
50 g di bacon
noce moscata
parmigiano grattato
vino bianco secco
olio, sale
per la crema di zucca
600 g di zucca mantovana pulita
400 g di patate a pasta gialla
1 porro
brodo vegetale
olio, sale
per servire
mandorle a lamelle
1 peperone crusco

Tagliate a bocconcini il petto di pollo e rosolateli con 2 cucchiai di olio, sfumate con il vino, salate e portate a cottura, unendo eventualmente poco brodo. A fine cottura passate al tritatutto insieme al bacon. Unite qualche cucchiaio di parmigiano e noce moscata a piacere. Tenete da parte. Impastate le farine con le uova, unite un po’ di sale e quando avrete ottenuto una pasta morbida ed elastica, lasciatela riposare per 30 minuti avvolta nella pellicola. Trascorso questo tempo tirate la pasta sottile, tagliatela in strisce, quindi disponete, un po’ distanziati, dei mucchietti di ripieno grossi come una noce su una striscia e ricoprite con un’altra. Con un coppapasta preparate i cappelli e fateli riposare sulla spianatoia infarinata. Tagliate zucca e patate a tocchetti e affettate il porro. Fate rosolare quest’ultimo con 2 cucchiai d’olio, unite zucca e patate e dopo qualche minuto coprite con il brodo vegetale e portate a cottura. Passate al mixer e regolate il sale. Lessate i cappelli in abbondante acqua salata quindi scolateli con una schiumarola. Disponete la crema di zucca sul fondo dei piatti, disponetevi i cappelli e decorate con le mandorle e briciole di peperone crusco. 




Appuntamento fra 15 giorni, un abbraccio a tutti!