Agretti alla crema di prescinseua per LIGHT & TASTY

 

29 aprile 2024
 
Buongiorno a tutti! Mi è arrivato su wa da non so più chi, una frasetta che diceva: si sa che marzo è pazzerello, ma per aprile ci vorrebbe l'esorcista 😂😂😂
In Liguria è proprio così, fa freddino, e comunque domani chiuderanno i caloriferi, la cui accensione era già stata prolungata. Speriamo che maggio metta giudizio, ma, per dire, qui sono previste pioggione per almeno un paio di giorni 😔
Ma pensiamo a LIGHT & TASTY, che oggi è dedicato al latte e ai latticini. 

 
 

 
Conoscete, immagino, la nostra prescinseua che è un latticino fresco ottenuto con il caglio del latte; qui viene usata di solito nell'impasto delle torte salate e nella pasta ripiena, ma a me piace moltissimo anche in purezza perché ha una sapore e una consistenza che ricorda molto lo yogurt greco. Per oggi ne ho fatto una salsina con cui ho condito gli agretti, per un contorno gustosissimo.
 
 

 
AGRETTI ALLA CREMA DI PRESCINSEUA
 
1 mazzo di agretti
60 g di prescinseua
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di parmigiano grattato
pepe rosa in grani
sale
 
Pulite gli agretti e lessateli in acqua bollente salata. Mentre cuociono mescolate la prescinseua con il parmigiano e il latte ottenendo una crema morbida. Appena la verdura è cotta, scolatela e fatela intiepidire, condite quindi con la crema. Servite con una macinata di pepe a piacere.

 

Torniamo lunedì prossimo, buona settimana e buon 1° maggio! 

Gattò di patate per UNICI & DOLCI

 

24 aprile 2024
 
Eccoci arrivati ad un altro appuntamento con UNICI & DOLCI e queste sono le nostre proposte.

 
 

 
Il gattò di patate è un gustosissimo piatto della cucina partenopea nel quale è prevista anche la presenza di salumi tagliati a tocchetti. Io non li ho messi, il mio gattò mi sembrava già abbastanza ricco, ma per un piatto unico ancora più saziante aggiungeteli a piacere! Forse dovrei rinominare la ricetta "gattino"  😂😂😂
 
 
 

GATTO’ DI PATATE
 
750 g di patate
50 g di burro (+ un po’ per decorare)
50 g di parmigiano grattato
50 g di pecorino grattato
1 uovo sbattuto
150 g di provola affumicata
1 mazzetto di prezzemolo
latte q.b.
pangrattato e olio q.b.
 
Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele. Il puré deve risultare finissimo, nel caso passatelo al mixer. Incorporate il burro morbido, il parmigiano, il pecorino, l’uovo, un po’ di prezzemolo tritato, sale e, se il composto risultasse troppo sodo, un po’ di latte. Ungete con un filo d’olio una pirofila e cospargete di pangrattato, quindi disponete uno strato di impasto. Disponetevi la provola a fettine e coprite con l’impasto rimasto. Spolverizzate la superficie con pangrattato e fiocchetti di burro e passate in forno a 180° per 30-35 minuti. Servite tiepido o freddo.


Torniamo l'8 maggio, buone feste e buone vacanze se vi concedete una pausa e andate via!

 

 

Sformatini funghi e patate per LIGHT & TASTY

 
 
 
22 aprile 2024

Il lunedì di LIGHT & TASTY è dedicato ai piatti tipici regionali rivisitati in chiave light. Ecco cosa vi proponiamo.
 
 
 

 
Premesso che la cucina ligure è tendenzialmente light di suo, ho provato ad alleggerire uno dei nostri must, lo sformato di funghi e patate. Nella ricetta che trovate sotto, che è quella classica, ho sostituito parmigiano e burro con la prescinseua, cioè la cagliata del latte, e il risultato non mi è dispiaciuto affatto. Se non la trovate, usate lo yogurt greco magro, il risultato sarà quasi lo stesso! Usando gli stampini in silicone, non ci sarà nemmeno bisogno di burro e pangrattato per prepararli alla cottura.
 
 
 
 
SFORMATINI DI FUNGHI E PATATE
 
500 g di patate
300 g di funghi porcini (o champignon) già puliti (anche surgelati)
40 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 spicchio d’aglio
pangrattato q.b.
olio EVO, sale, pepe bianco
1 ciuffo di prezzemolo
30 g di burro + quello per gli stampini
1 pizzico di noce moscata
 
Pelate le patate, lavatele e lessatele in abbondante acqua salata. Poi scolatele e passatele allo schiaccia patate. Tagliate a dadini i funghi e cuoceteli in padella, con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Salate e pepate e insaporite con del prezzemolo tritato. Unite alle patate il burro, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e la noce moscata. Aggiungete l’uovo e mescolate bene. Da ultimo unite i funghi. Imburrate e spolverizzate con pangrattato 4 stampini monoporzione di alluminio. Riempiteli con il composto e livellate bene. Cuocete a 180° per 30 minuti circa.
 
 

 
Arrivederci al prossimo lunedì!