30 giugno 2011
Ciao a tutti!
Domenica scorsa, mentre leggevo le regole dei vostri contest, mi sono soffermata su quello di FATA GOLOSA: "con un colpo di bacchetta posso trasformare tutto ciò che trovo in frigo in un piatto (più o meno) appetitoso..."
Allora ho infilato la testa nel frigo e ho tirato fuori un avanzo di pasta fresca. Dovevo decidere come condirla... al secondo giro ho tirato fuori dei pomodorini, sul balcone c'è sempre il basilico...allora ecco qua la ricetta (suggeritami da una streghina che ama mangiare, ma non stare ai fornelli...)
MALTAGLIATI DI MAGA CRUDELLA (CON LA CRUDAIOLA)
per la pasta
250 g di farina multicereale
200 g di farina OO
80 g di semola di grano duro
3 uova
acqua q.b.
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
per il condimento
500 g di ciliegini
2 spicchi d'aglio
1 mazzo di basilico
1 pizzico di origano
6 cucchiai di olio EVO
sale, pepe
Preparate la pasta mescolando tutti gli ingredienti con l'acqua necessaria ad avere un impasto morbido. Fate riposare per 30 minuti, poi tirate a circa 2 mm di spessore e preparate i maltagliati con la rotellina dentata.
Per il condimento pelate i pomodorini, privateli dei semi e tagliateli a dadini. Conditeli con l'olio, il sale, l'origano, l'aglio a lamelle, abbondanti foglie di basilico e, volendo, un giro di pepe bianco. Fate riposare al fresco per un'ora circa.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e conditela con i pomodorini preparati. Servite subito.
Ovviamente potete condire qualunque tipo di pasta, anche secca, abbiate in casa.
L'impasto con la farina multicereale però mi ha dato grande soddisfazione, avevo preparato delle tagliatelle e i maltagliati li ho tirati fuori dagli avanzi di pasta. Prima o poi vi racconto il sughetto delle tagliatelle.
Per ora ciao e buona giornata a tutti :D