Orecchiette con pomodori e zucchine per "La pasta è magia"

 
 
 
16 settembre 2024

Eccoci alla ripresa della rubrica La pasta è magia e subito vediamo cosa abbiamo preparato per oggi.
 
 
 

 
Al  Mercato Orientale c'è un banco che vende specialità regionali e ogni tanto trovo le orecchiette di grano arso. Non che per questa ricetta non si possano usare le orecchiette di farina bianca, ma quelle di grano arso hanno un sapore particolare che personalmente preferisco. E quindi via con la ricetta!
 
 
 

ORECCHIETTE DI GRANO ARSO CON POMODORI E ZUCCHINE
 
300 g di orecchiette di grano arso
2 cipollotti
3 pomodori ramati
4 pomodori secchi sott’olio
2-3 zucchine
1 spicchio d’aglio
qualche stelo di prezzemolo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio EVO, sale
brodo vegetale q.b.
parmigiano grattugiato per servire
 
Sbollentate i pomodori ramati per poterli pelare facilmente, quindi liberateli dai semi e tagliateli a dadini. Scolate i pomodori secchi, tamponateli con carta da cucina e tritateli grossolanamente. Pulite le zucchine, lavateli e tagliatele a dadini. In una padella versate un po' di olio, unite aglio e prezzemolo tritati, i pomodori ramati e quelli secchi, le zucchine e il concentrato di pomodoro, regolate il sale e fate cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti, unendo poco brodo alla volta se asciugasse troppo. Lessate e scolate la pasta e versatela nella padella, fatela saltare qualche istante, quindi servite con parmigiano a piacere.
 
 

 
Torneremo il 16 ottobre, buon proseguimento a tutti!
 

Bocconcini di pollo all'aglione per LIGHT & TASTY

 

 
9 settembre 2024
 
Eccoci con il solito appuntamento del lunedì con LIGHT & TASTY oggi dedicato alla carne bianca.
 
 
 

 
Si sa che la carne bianca, fa bene, è leggera, digeribile, ma non sa di gran che e quindi bispogna renderla appetitosa. Oggi sono ricorsa all'aglione della Val di Chiana! Anche se è grande e grosso, ha però un sapore delicato e per niente invasivo. E quest'anno il banco del mercato da cui trovo le cipolle giarratane e altre delizie del sud, mi ha fatto una sorpresa con questi bulbi speciali, che ho subito preso! E allora via con la ricetta 😋
 
 

 
BOCCONCINI DI POLLO ALL’AGLIONE
 
800 g di petto di pollo tagliato a tocchetti
3 spicchi di aglione della Val di Chiana
1 limone n.t.
100 ml di vino bianco secco
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
1 pizzico di origano secco
olio EVO, sale
 
Spellate gli spicchi d’aglio e schiacciateli con lo spremiaglio. Fatelo dorare in una padella con un filo d’olio per 1-2 minuti a fuoco basso, versate il vino, l’origano, rosmarino e salvia tritati, la scorza del limone grattata e fate cuocere per 5 minuti. In un’altra padella fate rosolare con un cucchiaio d’olio il pollo a fuoco vivace per 2 minuti, salate e fate colorire bene mescolando. Versate il vino preparato e fate insaporire per 4-5 minuti, sempre mescolando. Servite subito ben caldo. 
 
 

 
Torniamo nella prossima settimana, martedì 17, perché lunedì 16 alcune di noi escono con un'altra rubrica, ma vi aspettiamo comunque! Buona settimana 😄
 

Torta rustica per "Al km 0"

 
 
 
5 settembre 2024
 
Riapre i battenti anche Al km 0 che oggi vi offre lievitati dolci e salati per riempire il cestino del pane o della merenda.

Sabrina: pangoccioli

 

 
La torta che propongo oggi è un delizioso lievitato che può essere servito a quadrotti per un aperitivo o apericena o anche per una sostanziosa merenda. Potete mettere mortadella o salame al posto del prosciutto, provolone o scamorza anche affumicata al posto del caciocavallo, o quello che preferite e che avete in frigo, as you want 😉
 


TORTA RUSTICA
 
500 g di farina di tipo 1
12 g di lievito di birra fresco
130 g di latte
3 uova da 60 g circa
1 cucchiaio di miele
30 g di olio
5 g di sale
 
per la farcia
200 g di pisellini (anche surgelati)
300 g di ricotta
100 g di prosciutto crudo
200 g di caciocavallo
50 g di grana grattato
1 tuorlo
sale

per finire
1 tuorlo
poco latte
sale
 
Setacciate la farina e mettetela nell’impastatrice con in lievito sciolto nel latte tiepido, le uova, il miele e l’olio. Cominciate a impastare e quando sarà quasi pronto unite anche il sale. Prelevate il composto, formate una palla e fate lievitare coperto per 1 ora circa. Preparate intanto il ripieno. Cuocete i pisellini con aglio e burro per 10-15 minuti e salate alla fine. In una ciotola mescolate la ricotta con il caciocavallo e il prosciutto tritati, il grana, i pisellini e il tuorlo. Regolate il sale. Dividete l’impasto in due parti, una più grande dell’altra. Stendete la parte più grande in un disco adatto a ricoprire il fondo e le pareti di uno stampo da 24 cm di diametro, rivestito di carta forno. Riempite con la farcia, livellandola bene, quindi stendete la pasta rimasta e coprite il tutto, pizzicando i bordi in modo da sigillare la torta. Fate lievitare ancora per un’oretta. Spennellate con il tuorlo battuto con il latte e il sale e cuocete a 180° per 40 minuti circa.  
 
 

 
Torniamo fra 15 giorni, come al solito, buon proseguimento a tutti!