Crostata di zucca e patate per LIGHT & TASTY


 
 
30 settembre 2024

Settembre è volato via, è arrivato l'autunno e si sente proprio, dal caldo infernale siamo piombati in un clima che mi sembra di ottobre avanzato, ma a parte lamentarci non possiamo fare nulla, perciò pensiamo ai colori di questa stagione a cui è dedicata l'uscita di oggi di LIGHT & TASTY.
 
 
 


Sapete che le torte salate girano spesso nella mia cucina, e quando arriva la zucca ancora di più, perché secondo me è proprio in un guscio che questo ortaggio dà il meglio di sé!

 

 
CROSTATA DI ZUCCA E PATATE
 
250 g di pasta brisée
300 g di polpa di zucca
2 cipollotti
300 g di patate lessate
40 g di burro
120 ml di latte
2 albumi
5 cucchiai di grana grattato
sale, pepe bianco, olio EVO
 
Stufate la polpa di zucca con il cipollotto affettato e qualche cucchiaio di olio, unendo poca acqua per portare a cottura. Poi frullate il tutto con le patate lessate e il burro a temperatura ambiente e unite anche il latte al composto in modo da ammorbidirlo. Regolate il sale e pepate a piacere. Sbattete gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporateli al composto senza smontarli. Foderate con la pasta una tortiera ricoperta di carta forno, distribuitevi il composto e cospargete con il grana. Infornate a 180° per 30 minuti circa.
 

 

Torniamo lunedì prossimo, a presto!
 

Zucchine al prosciutto per LIGHT & TASTY

 

23 settembre 2024
 
E' cominciato l'autunno, e almeno da me si sente per fortuna, finito il caldo soffocante e giornate di sole alternate a pioggia. Si sta bene! Ma veniamo all'appuntamento di oggi con la nostra rubrica, dedicato a contorni semplici.
 
 
 

 
Anche se è arrivato l'autunno, le zucchine si trovano ancora e visto che ne consumo in gran quantità, vi propongo questo appetitoso contorno, enjoy!
 
 

 
ZUCCHINE SALTATE AL PROSCIUTTO
 
500 g di zucchine
2 cucchiai di olio EVO
1 cipollotto
100 gr di prosciutto cotto a fette non troppo sottili
sale 
 
Lavate bene le zucchine, tagliatele in 4 per il lungo poi a bastoncini. In una padella antiaderente scaldate l'olio a fiamma bassa e fate appassire il cipollotto affettato facendo attenzione a non bruciarlo. Dopo circa 5 minuti, unite le zucchine, e fatele insaporire mescolando spesso per circa 15 minuti. Per ultimo aggiungete il prosciutto a pezzettini, salate, date una bella mescolata e finite di cuocere aggiungendo altra acqua, se necessario. Servite subito.
 
 
Torniamo lunedì prossimo, buona settimana!
 
 

Torta di riso Venere e zucca per "Al km 0"

 

 
19 settembre 2024

Buongiorno a tutti, l'uscita di oggi della nostra rubrica Al km 0 è dedicata ai colori dell'autunno!
 
 
 

 
Cosa potevo mai preparare se non una torta salata con la zucca? Eccola qui con il riso Venere a fare contrasto di sapore e colore 😉
 
 

 
TORTA DI RISO VENERE E ZUCCA
 
230 g di pasta brisée
1 scalogno medio
400 g di polpa di zucca
200 g di riso venere
2 uova
qualche cucchiaio di latte
maggiorana fresca
50 g di parmigiano  grattato (meglio se stagionato a lungo)
olio EVO, sale
una manciata di pangrattato
 
Lessate il riso al dente, scolatelo e tenetelo da parte. In una casseruola rosolate con un paio di cucchiai di olio, lo scalogno tritato, quindi unite la zucca a tocchetti e fateli insaporire e ammorbidire, regolate il sale e unite le foglioline di maggiorana. Mescolate il riso con la zucca, unite il parmigiano e le uova battute con un pizzico di sale e il latte. Stendete la pasta brisée in una pirofila rivestita di carta forno, riempite con il composto, spolverate con il pangrattato, quindi infornate a 180° per 30-35 minuti.
 


 
Torniamo il 3 ottobre, non mancate!