Torno con un dolcetto

29 settembre 2011

Eccomi qua! E' una bella giornata, l'estate continua...i contrattempi anche, ma non ci voglio pensare. Quindi armata di un grandioso sorriso, vi posto la ricetta del giorno, che è un dolce, perché di questo ho bisogno :D

 
ROSE AL CACAO

125 g di farina OO
1 uovo
45 g di zucchero
65 g di burro
8 g di lievito fresco
30 g di cacao amaro
1 limone non trattato
70 ml di latte
zucchero a velo

Impastate l'uovo, metà del burro sciolto, la farina, metà zucchero, il lievito sciolto nel latte, la scorza grattata di ½ limone e un pizzico di sale, fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in luogo tiepido per 2-3 ore, finché sarà raddoppiato di volume. Montate il burro e lo zucchero rimasti con il cacao. Dividete l'impasto in sei strisce sottili, spalmatele con la crema e arrotolatele ottenendo una spirale. Disponetele nei pirottini di carta e quindi negli stampi da muffin, quindi fate lievitare ancora per 30 minuti. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

 






E questo dolcetto lo mando a FRANCY per il suo contest




Domani inizierà un lungo weekend, nel quale spero di riuscire a dedicarmi a voi. Vi avevo promesso ricette a pioggia e invece mi sono ritirata sull'Aventino. Penso che mi serva una bella "tirata" di basilico per rimettermi in piedi!
Quindi a domani, baci :)

Se un panino scacciasse la malinconia...

26 settembre 2011

Non soffro di manie di persecuzione, sono abbastanza sicura di me e delle decisioni che prendo e di quello che faccio, ma è un periodo che "se la gente è d'accordo con me, provo la sensazione di avere torto" come diceva Oscar Wilde! Questo per dire che le cose non marciano per il verso giusto e che la frase che pronuncio più spesso è  NON FATE ONDE  :(
Spero che passi, provo a sorridere, cerco di pensare positivo, mi sforzo di ricordare il colore delle vacanze, ma una malinconia sottile mi sta al fianco e se, come è successo stamattina, tagliano l'erba e ne sento il profumo, non ci sono immagini positive a galleggiare nella mente, ma lacrime che premono per uscire e allora accelero e mi allontano...
E allora latito anche sul blog, scusatemi. Vi lascio una ricettina comunque semplice e appetitosa. 

Anche se non amo moltissimo i panini, me ne sono preparato uno  e lo mando alla raccolta di COCOGIANNI





PANINO CON ACCIUGHE E MELANZANE

3 acciughe pulite
3pomodori ciliegini
4 fette di melanzana
qualche foglia di basilico
2 fette di pane casereccio
olio, sale

Fate marinare le acciughe spinate e aperte a libro, con 1 cucchiaio d'olio. Fate grigliare le fette di melanzana, poi conditele con olio e sale. Disponete sul pane 1 fetta di melanzana, qualche acciuga, qualche fetta di pomodoro e foglie di basilico; ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con un'altra fetta di pane.



Bello imbottito, eh! Me lo sono messo nel piatto e me lo sono mangiato con forchetta e coltello :)
Ora vi lascio, devo fuggire a casa, dal casino del lavoro a quello delle mura domestiche!
Vi abbraccio tutti, domani dovrebbe essere un giorno più tranquillo e risponderò a tutti i vostri messaggi e verrò a trovarvi.
Ciao buona serata!

Un premio e una pastasciutta

25 settembre 2011

Ciao amici. Ho ricevuto un premio dalla mia amica FRANCY, eccolo qui


Lo giro ai miei ultimi sostenitori in ordine di tempo, che sono

MANUELA E SILVIA
LUISA
MEMOLE
LISA
RAFIL

GRAZIE FRANCY!

Oggi ho preparato i gnocchi con la zucca, rilassante, moooolto rilassante. Ve li posterò nei prossimi giorni. Adesso invece vi posto una pastasciuttina, estiva, ma si riesce ancora a preparare.

 
NASTRI AI FIORI DI ZUCCA

320 g di tagliatelle multicereale
300 g di ciliegini
200 g di zucchine
15 fiori di zucca
basilico
grana grattato
olio, sale, pepe

Cuocete in 3 cucchiai d'olio i ciliegini lavati, privati dei semini e tagliati in quarti, le zucchine a dadini e i fiori di zucca, privati del pistillo e tagliati a listerelle (tenetene da parte qualcuno intero).
Salate e quasi a fine cottura unite i fiori interi e delle foglioline di basilico.
Cuocete le tagliatelle, poi padellatele nel sugo, aggiungete il grana e pepe a piacere. Se risultasse un po' asciutto potete unire qualche cucchiaio di acqua di cottura e un giro d'olio.



La farina multicereale è TIBIONA, e le tagliatelle sono impastate con la modalità classica, cioè 1 uovo per 100 g di farina.




Mando questa ricetta al contest di PREZZEMOLINO




Esco a fare due passi, ha smesso di piovere ed è tornato il sole!
Ci sentiamo domani.
Baci e buona serata :)

Un piatto fresco per un autunno che sa d'estate

24 settembre 2011

Ciao amici, è uno stanco sabato sera. Mi si chiudono gli occhi dal sonno, stanotte ho dormito malissimo, tesa a ogni possibile rumore. Comunque mamma sta meglio. Oggi ho cucinato un po', per fortuna in certe cose che faccio le mani vanno da sole e generalmente vengono bene anche se ho la testa altrove. Domani ho deciso di fare i gnocchi, mi deliziano quasi più della pasta....

Ho pensato di postarvi una cosa che ho preparato per un pranzo con amici prima delle vacanze, le giornate sono belle e ancora calde e un piatto freddo fa piacere. Lo spunto l'ho preso da una ricetta di GIALLO ZAFFERANO, poi ho cambiato qualcosa secondo il mio gusto. Del resto potete confezionare l'insalata come più vi piace. Allora ecco qua

INSALATA NEL PANE

4 biove o altri panini rotondi
1 zucchina
1 melanzana piccola
½ peperone rosso e ½ giallo
3 pomodori ramati
2 uova
100 g di bocconcini di mozzarella
100 g di tonno sott'olio
1 manciata di olive miste denocciolate
3 rametti di basilico
pasta d'acciughe
olio, sale
1 spicchio d'aglio

Togliete la calotta ai panini e svuotateli. Recuperate la mollica, sbriciolatela e fatela tostare in una padella antiaderente con lo spicchio d'aglio. Fate rassodare le uova e tagliatele a spicchi. Pulite zucchina, melanzana e peperoni, tagliate tutto a striscioline e fate grigliare. Pulite i pomodori e tagliateli a fette sottili. Riunite tutto in un'insalatiera, aggiungete le olive, le mozzarelle e il tonno sminuzzato. Sbattete olio e sale con un po' di pasta d'acciughe e condite l'insalata. Riempite i panini, decorate con il basilico e servite.





Mando quest'insalata a ELEONORA, per la sua raccolta; è vero che non è tutta farina del mio sacco, ma visto che si tratta di una raccolta e non di un contest, penso di non fare torto a nessuno :)



Ciao amici, passo un po' a trovarvi, prima di andarmene a cuccia. Buona domenica a domani, vi abbraccio. 

Uno stuzzichino per festeggiare insieme!

22 settembre 2011


Carissimi amici ho appena scoperto che i miei ravioli di grano arso che vi sono tanto piaciuti, sono altrettanto piaciuti alla Molino Chiavazza, perché sono fra i vincitori. Sono qui che ballo dalla felicità e ho quasi le lacrime agli occhi. Per due ragioni: una è che ho inforcato il periodo no, mia mamma non sta bene e, siccome il mio cuore batte all'unisono con il suo, sono moscia...in più il lavoro mi opprime letteralmente e non ho tempo da dedicare a me stessa a parte quello che strappo per il blog, e l'altra è che la bambina che è in me partecipa molto volentieri, e qualche volta le piace vincere :)

E comunque la cosa che mi è piaciuta moltissimo, è che hanno avuto un riconoscimento anche le mie carissime amiche STEFANIA, CINZIA e ARTU' e forse ho dimenticato qualcuna, perché ho letto di corsa.

E allora WOW, AMICHE, ABBIAMO VINTO!!!



E allora festeggio insieme a voi, vi offro un salatino gustosissimo, tutti da me, dunque, in un grande abbraccio :D


MINICANNOLI AL PROSCIUTTO E AL FORMAGGIO

1 rotolo di pasta sfoglia
50 ml di gelatina
150 g di prosciutto cotto
1 cucchiaio di Marsala o Porto bianco o Vin Santo
50 ml di panna
50 g di mascarpone
50 g di formaggio spalmabile
40 g di robiola
30 g di grana grattato
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaio di noci tritate
sale, pepe

Tritate il prosciutto e mescolatelo alla gelatina e al vino. Montate la panna non completamente (deve essere lucida e morbida) e unitela delicatamente all'impasto. Regolate il sale. Mescolate i formaggi e controllate se necessitano di sale e pepe se vi piace.
Ritagliate la pasta sfoglia in striscioline larghe due dita e preparate i cannoli con gli appositi attrezzi, facendo dorare in forno a 180° per pochi minuti. Quando saranno freddi riempiteli con gli impasti preparati. Passate le estremita di quelli al formaggio nei semi di papavero o nelle noci tritate.
Servite fresco. Non preparateli con tanto anticipo, altrimenti la pasta sfoglia si “ammoscia”!





E questi cannoli li mando a FRANCESCA per la sua raccolta come merenda salata.


Ora devo tornare al lavoro (è finito l'intervallo....)

Baci a domani :)

Due insalate appetitose

21 settembre 2011

Mi rendo conto che è una droga, ormai non posso fare a meno del blog, se entro una certa ora non mi collego vado in crisi d'astinenza, se invece mi collego e comincio a leggere i vostri commenti mi rassereno e viaggio in un mondo felice dove il problema più importante è far lievitare la pasta per il pane :))))) che meraviglia!

Allora eccomi qua, quasi alla fine di una lunga giornata. Veramente pesante, faticosa; mentre aspetto Scamarcio e la sua fiction, giusto per rifarmi gli occhi, vi posto una ricetta classicissima per partecipare alla raccolta di ELEONORA. Ho esposto il banner prima delle vacanze e mi riduco a pochi giorni dal termine per mandare qualcosa! Meglio tardi che mai.




INSALATA DI MARE

300 g di polpo
300 g di seppioline
300 g di gamberi grigi puliti
50 g di olive taggiasche
50 g di olive verdi
3 patate di media grandezza
olio EVO di olive taggiasche
sale, pepe
prezzemolo

Lessate le patate dopo averle sbucciate, tagliatele a tocchetti e fatele intiepidire.
Lessate separatamente il polpo, le seppioline e i gamberi. Lasciate raffreddare il polpo nell'acqua di cottura, poi tagliatelo a dadini; tagliate anche i gamberi e lasciate le seppioline intere.
Condite con un giro d'olio, unite le olive, le patate, regolate il sale e il pepe e cospargete con prezzemolo tritato. Servite tiepido.

Questo è un piatto semplice, la cui riuscita dipende dalla freschezza dei prodotti usati. Ricordate che il polpo va buttato in acqua bollente profumata con fette di limone e gambi di prezzemolo, dopo averlo immerso e tirato su per due o tre volte, in questo modo i tentacoli si arricceranno. Richiede tempi di cottura abbastanza lunghi, quindi se volete fare in fretta, potete lessarlo in pentola a pressione. Sempre in acqua bollente anche gamberi e seppioline, per pochi minuti i gamberi, appena di più le seppioline.




Quasi vi posto un'altra insalata....
Eccola qui


INSALATA DI POLPO ALLA SALVIA

500 g di polpo
2 patate
olio, timo, prezzemolo
300 g di pomodorini camone
70 g di capperi
1 limone
peperoncino in polvere
un mazzetto di salvia

Lessate il polpo buttandolo nell'acqua bollente aromatizzata con qualche gambo di prezzemolo. Poi fatelo raffreddare nell'acqua stessa. Sbucciate le patate e lavatele bene, quindi mettetele in acqua fredda e appena arrivano a bollore scolatele. Affettatele sottili, disponetele sulla placca foderata con carta forno, irroratele con un filo d'olio, unite dei rametti di timo e infornate a 130° per 20 minuti.
Pulite i pomodori e tagliateli a cubetti, unitevi i capperi, un pizzico di peperoncino e poco succo di limone. Mescolatevi il polpo tagliato a tocchetti e 3-4 foglie di salvia tritate fini. Condite infine con olio e regolate il sale. Fate rinfrescare. Aiutandovi con un coppapasta, servite disponendo sul fondo le patate e  sopra l'insalata di polpo, decorate con la salvia.


Vi abbraccio a domani, buonanotte :)

3 generazioni di zucchine ripiene!

20 settembre 2011

Ciao amici, oggi qui a Genova è una bellissima giornata, limpida e azzurra; sono venuta al lavoro in macchina ascoltando "Il ruggito del coniglio" su Radio 2 e me la ridevo da sola, pacifica e beata :) forse è per questo che mi sembra che tutto marci molto meglio...

Oggi vi regalo tre ricette in una per partecipare al contest di RAFIL 




Vi posto le zucchine ripiene, che in famiglia sono un must, secondo la preparazione delle tre donne!


ZUCCHINE RIPIENE

IL SARCHIAPONE DI NONNA MARIA

2 cocozze
200 g di mortadella tritata o salsiccia o un mix delle due
50 g di pancarré morbido sbriciolato
50 g di parmigiano grattato
30 g di pecorino o caciocavallo grattato
200 g di polpa di pomodoro
olio, sale
aglio, prezzemolo
1 peperoncino

Tagliate le cocozze a tronchetti e sbianchitele in acqua bollente salata per qualche minuto. Poi svuotatele con uno scavino ottenendo dei cilindri cavi. Tritate aglio e prezzemolo q.b. e mescolate a mortadella, pane e formaggi. Regolate il sale. Riempite bene i tronchetti, pressando l'impasto. Mettete la polpa di pomodoro con 1 cucchiaio d'olio e 1 peperoncino intero in una casseruola, fate scaldare e aggiungete le cocozze; portate a cottura in 45-50 minuti, aggiungendo acqua se necessario e girando delicatamente ogni tanto.




Il nome "sarchiapone" è una trovata di mio cugino Pier e mia, l'abbiamo chiamato così perché Walter Chiari si era inventato questa cosa e a noi piccolini piaceva moltissimo; ormai è un'usanza di famiglia.

I RIPIENI DI MAMMA ESTER

500 g di zucchine piccole
1 scalogno
1 mazzetto di maggiorana fresca
50 g di grana grattato
olio, sale, pangrattato

Sbianchite le zucchine in acqua bollente salata per qualche minuti, dopo averle pulite e lavate. Tagliatele a metà per il lungo e scavatele. Tritate lo scalogno e fatelo scaldare , poi unite la polpa delle zucchine tritata con una manciata di foglie di maggiorana, regolate il sale e fate insaporire. Salate leggermente i gusci di zucchina , poi riempite con il composto preparato, disponete in una teglia, irrorate con olio e cospargete di pangrattato. Infornate a 200° per 20 minuti.



I TRONCHETTI DI CARLA

600 g di zucchine piccole
50 g di parmigiano grattato
1 uovo
100 g di prosciutto cotto
80 g di ricotta
1 scalogno
maggiorana fresca
olio, sale

Sbianchite le zucchine in acqua bollente salata per qualche minuto, dopo averle lavate e pulite. Tagliatele a metà per il lungo, svuotatele e tagliatele ancora a tronchetti. Tritate lo scalogno e fatelo colorire con 1 cucchiaio di olio, poi unite la polpa delle zucchine e maggiorana q.b. tutto tritato e fate insaporire. Sbattete l'uovo con il parmigiano e mescolate con il prosciutto tritato, la ricotta, la polpa ripassata, infine regolate il sale. Riempite i tronchetti, disponeteli in una teglia, irrorate di olio, cospargete di pangrattato e infornate a 200° per 20 minuti.




Ora vengo a trovarvi. Ci risentiamo domani :)
Baci!





Una piccola sorpresa per "L'Omonima"

19 settembre 2011

Anche oggi esordisco con il solito "mamma mia" e come al solito non mi riferisco alla canzone degli Abba!

Comunque è passato, sono a casa e mi dedico a voi, e vi posto la ricetta del risotto che vi ho promesso qualche giorno fa.


RISOTTO ALLA SALSICCIA CON UVA E FICHI

320 g di riso integrale
1 scalogno
100 g di salsiccia
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale q.b.
12 fichi + 4 per la decorazione
300 g di chicchi d'uva bianca
qualche cucchiaio di parmigiano grattato
olio, sale

Fate imbiondire lo scalogno tritato in due cucchiai d'olio, poi unite la salsiccia e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino e quando sarà evaporato portate a cottura con il brodo. Ci vorranno 45-50 minuti. Circa 5 minuti prima del termine della cottura unite i fichi spellati e tagliati a tocchetti e i chicchi d'uva aperti a metà e privati dei semi. Prima di servire regolate il sale, unite il grana e mescolate bene, quindi decorate con i fichi lasciati da parte.




Questo è il riso che ho adoperato, sempre comprato da TIBIONA





Mando questa ricetta al contest del GATTO GHIOTTO in collaborazione con MALVAROSA EDIZIONI




e la dedico alla mia amica CARLA, che ha compiuto gli anni qualche giorno fa e adora il risotto :)

Tutto per te, Carla, con tantissimo affetto


                           



A domani amici, buona serata!

Una bella colazione

18 settembre 2011


Ciao amici, oggi sembra proprio che sia arrivato l'autunno: brutto tempo tutto il giorno, neanche una schiarita... però forse domani torna il sole :)

Per combattere la malinconia della pioggia, mi sono preparata una bella colazione, non lo faccio mai, neanche la domenica, ma volevo partecipare alla raccolta di VALE



Ecco qui la mia tavola 




Come vedete mi sono preparata i pancakes e li ho accompagnati con una marmellata di albicocche e ciliegie.
Allora ecco le ricette.

PANCAKES

10 g di burro
70 g di farina OO
100 ml di latte
1 cucchiaino di lievito
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero a velo
cannella o noce moscata

Sbattete il tuorlo con il latte e il burro fuso. Quando tutto sarà ben amalgamato unite la farina e il lievito setacciati e l'aroma che vi piace. Montate la chiara con lo zucchero a neve morbida (non ferma) e unitela al composto senza smontarla. Mettete al fuoco un padellino piccolo antiaderente, ungete il fondo con pochissimo burro e versatevi un mestolino di impasto, quando sarà dorato, giratelo e fatelo dorare anche sull'altro lato. Con questa dose ne vengono 8.


MARMELLATA DI ALBICOCCHE E CILIEGIE

300 g di albicocche sode e mature
300 g di ciliegie
zucchero semolato o di canna
1 limone

Pulite la frutta e snocciolatela, pesatela e considerate la stessa quantità di zucchero. Mettete tutto in pentola con il succo del limone e portate a ebollizione. Fate cuocere finché non si sarà addensata. Distribuite nei vasetti, chiudeteli e capovolgeteli fino a completo raffreddamento.
Con lo zucchero di canna la marmellata risulterà meno dolce.






I garofani me li sono appoggiati sulla tavola, perché ho sempre sognato che qualcuno mi portasse un vassoio pieno di buone cose e un fiore posato lì, con amore.
Detesto i vasetti con il fiore che spesso adornano le tavole dei ristoranti :( li trovo tristissimi.

Poi dopo questo inizio, ho trafficato di nuovo tutto il giorno in cucina. Ma questo è il mio ambiente, non mi stanco, anzi mi diverto. Nei prossimi giorni vi posterò ricette a pioggia :(
A domani allora, buona serata!

Ravioli forever

17 settembre 2011

Oggi è stata una giornata tranquilla: mi sono alzata con calma, ho sistemato due cose, poi mi sono infilata in cucina con un sacco di idee per la testa.
Ho preparato anche i ravioli, lavorando su una variante dei classici speck e radicchio, che si fanno in Alto Adige. Li ho impastati con la farina di grano arso, che ho trovato da TIBIONA, che lascia un sapore leggermente affumicato, li ho riempiti con speck e patate e conditi con radicchio e panna. Sono molto soddisfatta dell'esperimento :D




Ecco la ricetta


RAVIOLI DI GRANO ARSO CON SPECK E RADICCHIO

per la pasta
225 g di farina OO
75 g di farina di grano arso
3 uova

per il ripieno
300 g di patate 250 g di speck
1 tuorlo
2 cucchiaiate di parmigiano
 
per il condimento
50 g di porro
150 g di radicchio rosso
100 g di panna
30 g di burro

sale

Impastate le farine con le uova e quando la pasta sarà morbida ed elastica, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 minuti. Intanto fate lessare le patate con la buccia in acqua salata, poi pelatele e schiacciatele; quando si saranno intiepidite unitevi lo speck tritato, il tuorlo e il grana, mescolate bene e regolate il sale.
Tirate le sfoglie e  preparate i ravioli. Mentre li cuocete, preparate il sughetto, facendo colorire il porro tritato nel burro. Unitevi il radicchio tagliato a listerelle e , quando sarà appassito, la panna. Regolate il sale. Quando i ravioli saranno pronti, padellateli nel sugo e serviteli ben caldi.




Mando questa ricetta al contest delle PASTE REGIONALI


Ciao amici, è tardi e vado a cuccia, ci sentiamo domani. Buonanotte :)

Profumo di pane

16 settembre 2011

Ciao amici, se ieri mi sembrava che la giornata non finisse mai, oggi è stato peggio. Sono arrivata a casa tardi e stanca, però sono venuta a casa mia, ho lasciato mamma da sola; mi ha accolto un silenzio ovattato, ho aperto le finestre, ho messo a posto due cose che mi sono portata e mi sono cucinata un risottino (ve lo posterò nei prossimi giorni) con calma, sorseggiando un bicchiere di vino, quasi come nei film....sto già meglio :)

E per fortuna è venerdì, non riuscirei ad andare a lavorare anche domani!

Oggi vi posto un bel pane, profumato e saporito!


PANE ALLA SALVIA

400 g di farina O
20 g di lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida
2 cucchiai d'olio
salvia q.b.
un pizzicone di paprika
2 cucchiaini di sale

Impastate tutti gli ingredienti (potrebbe essere necessario aggiungere acqua o farina nel caso che risultasse troppo consistente o troppo molle) anche nel mixer, se volete fare in fretta. Poi fate lievitare per 30 minuti in una ciotola unta, coprendo con un tovagliolo.
Preparate poi i panini, staccando dei pezzi di impasto e rotolandoli sulla spianatoia infarinata. Vi verranno 8 panini. Disponeteli sulla placca ricoperta di carta forno e fateli lievitare ancora 20-30 minuti. Trascorso questo tempo, spolverateli di farina e infornate a 200° per 10 minuti con una ciotola d'acqua posata sul fondo del forno per inumidire l'ambiente. Poi togliete la ciotola e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.
Per essere sicuri che siano cotti, battete con le nocche sul fondo dei panini: dovete sentire un suono sordo.





Mando questa ricetta al contest di MAMMA PAPERA




Vi saluto per stasera, ho bisogno di riposare un po', guarderò "I migliori anni" alla TV. Domani cucinerò e vi racconterò...

Buonanotte e buon WE a tutti :D