20 settembre 2011
Ciao amici, oggi qui a Genova è una bellissima giornata, limpida e azzurra; sono venuta al lavoro in macchina ascoltando "Il ruggito del coniglio" su Radio 2 e me la ridevo da sola, pacifica e beata :) forse è per questo che mi sembra che tutto marci molto meglio...
Oggi vi regalo tre ricette in una per partecipare al contest di RAFIL
Vi posto le zucchine ripiene, che in famiglia sono un must, secondo la preparazione delle tre donne!
ZUCCHINE RIPIENE
IL SARCHIAPONE DI NONNA MARIA
2 cocozze
200 g di mortadella tritata o salsiccia o un mix delle due
50 g di pancarré morbido sbriciolato
50 g di parmigiano grattato
30 g di pecorino o caciocavallo grattato
200 g di polpa di pomodoro
olio, sale
aglio, prezzemolo
1 peperoncino
Tagliate le cocozze a tronchetti e sbianchitele in acqua bollente salata per qualche minuto. Poi svuotatele con uno scavino ottenendo dei cilindri cavi. Tritate aglio e prezzemolo q.b. e mescolate a mortadella, pane e formaggi. Regolate il sale. Riempite bene i tronchetti, pressando l'impasto. Mettete la polpa di pomodoro con 1 cucchiaio d'olio e 1 peperoncino intero in una casseruola, fate scaldare e aggiungete le cocozze; portate a cottura in 45-50 minuti, aggiungendo acqua se necessario e girando delicatamente ogni tanto.
Il nome "sarchiapone" è una trovata di mio cugino Pier e mia, l'abbiamo chiamato così perché Walter Chiari si era inventato questa cosa e a noi piccolini piaceva moltissimo; ormai è un'usanza di famiglia.
I RIPIENI DI MAMMA ESTER
500 g di zucchine piccole
1 scalogno
1 mazzetto di maggiorana fresca
50 g di grana grattato
olio, sale, pangrattato
Sbianchite le zucchine in acqua bollente salata per qualche minuti, dopo averle pulite e lavate. Tagliatele a metà per il lungo e scavatele. Tritate lo scalogno e fatelo scaldare , poi unite la polpa delle zucchine tritata con una manciata di foglie di maggiorana, regolate il sale e fate insaporire. Salate leggermente i gusci di zucchina , poi riempite con il composto preparato, disponete in una teglia, irrorate con olio e cospargete di pangrattato. Infornate a 200° per 20 minuti.
I TRONCHETTI DI CARLA
600 g di zucchine piccole
50 g di parmigiano grattato
1 uovo
100 g di prosciutto cotto
80 g di ricotta
1 scalogno
maggiorana fresca
olio, sale
Sbianchite le zucchine in acqua bollente salata per qualche minuto, dopo averle lavate e pulite. Tagliatele a metà per il lungo, svuotatele e tagliatele ancora a tronchetti. Tritate lo scalogno e fatelo colorire con 1 cucchiaio di olio, poi unite la polpa delle zucchine e maggiorana q.b. tutto tritato e fate insaporire. Sbattete l'uovo con il parmigiano e mescolate con il prosciutto tritato, la ricotta, la polpa ripassata, infine regolate il sale. Riempite i tronchetti, disponeteli in una teglia, irrorate di olio, cospargete di pangrattato e infornate a 200° per 20 minuti.
Ora vengo a trovarvi. Ci risentiamo domani :)
Baci!