Pollo con ceci e funghi per "Al km 0"



26 settembre 2019

E' arrivato l'autunno e Al km 0 oggi vi offre tutto il sapore di questa bellissima stagione, che apprezzo ogni anno sempre di più!

Lo scorso anno in Giappone, l'autunno era così...




Ma torniamo a noi e ai nostri piatti!
 
La colazione è da Monica: torta zucca e castagne
La merenda è da Sabrina: crema con farina di castagne 




La mia cena è molto gustosa con i funghi dei nostri boschi, raccolti lo scorso anno dagli amici che me ne hanno fatto dono. Questa ricetta era lì ad aspettarvi con tutta la sua bontà!




STRACCETTI DI POLLO CON CECI E FUNGHI  

500 g di petto di pollo a fettina
500 g di funghi misti
300 g di ceci in scatola al naturale
1 scalogno
2 rametti di maggiorana
50g di farina di ceci
olio, sale, pepe nero

Pulite i funghi, sciacquateli rapidamente, asciugateli quindi fateli a tocchetti. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, stufatelo in padella con olio e acqua, unite i funghi e cuocete a fiamma viva per 10 minuti, unite i ceci, la maggiorana, regolate il sale e spegnete. Battete le fettine di petto di pollo, tagliatele a striscioline, passatele nella farina di ceci e cuocetele in una padella antiaderente con poco olio e una presa di sale per 6-7 minuti girando a metà cottura. Trasferite nella padella con ceci e funghi, fate insaporire qualche minuto, pepate e servite.


A presto, un abbraccio a tutti!

Patate e olive fritte per "patate a gogo" di Idea Menù



25 settembre 2019

Ciao a tutti, l'appuntamento di IDEA MENU' di oggi è dedicato alle patate, che abbiamo usato per tutte le nostre portate. Venite a vedere cosa abbiamo combinato.

L'antipasto è da Laura: mini tatin di patate e speck 
Il primo è da Paola: pasta e patate con la provola
Il secondo è da Linda: rotolo di patate con mortadella e funghi 
Il dolce è da Sabrina: dolcetto di patate e mandorle (senza farina)
La 5° portata è qui: patate e olive fritte 




Ecco un contorno piacevole soprattutto per piatti di carne, ma queste patate vanno benissimo anche come aperitivo, per spiluccare con l'aiuto di uno stecco davanti ad un bicchiere di bianco mosso e fresco!




PATATE E OLIVE FRITTE      

500 g di patate
2 spicchi d'aglio
200 g di olive al forno
3-4 friarelli
timo fresco
olio

Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi, fatele dorare in una larga padella con 5 cucchiai d'olio e gli spicchi d'aglio interi. Cuocete coperto per 10 minuti, poi togliete il coperchio e fate cuocere ancora per 5-6 minuti. Pulite intanto i friarelli e tagliateli a rondelle, uniteli alle patate con le olive e cuocete ancora 7-8 minuti. Regolate il sale, cospargete con le foglie di timo e servite.


Torniamo fra quindici giorni, un abbraccio!

Pollo con le prugne per LIGHT & TASTY




23 settembre 2019

Eccoci ad un altro appuntamento con LIGHT& TASTY. Oggi cuciniamo con le prugne, che sono un frutto prezioso per il contenuto in vitamine e sali minerali, oltre che in antiossidanti e fibre. Forniscono 40 kcal/100 g, ma in quelle secche il valore diventa 4 volte superiore!


immagini dal web







BOCCONCINI DI POLLO AL CURRY VERDE CON LE PRUGNE  

300 g di petto di pollo
200 g di prugne
2 scalogni
1 cucchiaio di curry verde
farina
olio, sale

Tagliate il petto di pollo a cubetti. Pulite e affettate sottilmente gli scalogni, metteteli in una padella con 2 cucchiai di olio e poca acqua e fateli rosolare dolcemente unendo anche il curry. Infarinate i cubetti di pollo, quindi aggiungeteli in padella e fateli colorire, poi portate a cottura bagnando con poca acqua se asciugasse troppo. Sbucciate e tagliate a cubetti le prugne, unitele al pollo a metà cottura, regolate il sale. Il sughetto dovrà rimanere morbido. Servite a piacere con riso basmati. 
 
Buona settimana a tutti!