Una cena per gli amici

22 ottobre 2010

Domenica sera verranno a cena i miei amici e colleghi Manu e Francesco e stasera sono già dietro a qualcosa...di dolce, precisamente al tiramisù, con ricettina "sperimentale". Ora ve la posto così come l'ho preparata: l'assaggio è stato di grande conforto, poi vi dirò lunedì se ha incontrato anche il gusto degli ospiti.

TIRAMISU' AL PEPE DI TELLYCHERY

180 g di formaggio cremoso allo yogurt
2 uova
70 g di zucchero
150 g di frollini
2 tazzine di caffé
cacao amaro
1 pizzico di sale
pepe di tellychery

Separate i tuorli dagli albumi; montate i tuorli con lo zucchero e quando saranno chiari e cremosi, unite il formaggio, mescolando bene. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli con delicatezza al composto. Bagnate i frollini nel caffé, quindi fate un primo strato di biscotti, in bicchierini monoporzione. Coprite con la crema, poi con altri biscotti e da ultimo con la crema. Conservate in frigo per almeno due ore. Al momento di servire cospargete con il cacao lasciando un dischetto centrale, nel quale metterete il pepe macinato grossolanamente.






Il pepe di tellychery è simile a quello di sichuan, appena piccante e molto profumato; l'insieme è davvero interessante. Provate anche voi e fatemi sapere.

Con questa ricetta partecipo al contest di MINU'


Domani avrò un gran da fare ma vi posterò qualcosa ugualmente.
Ciaooooo.

Spaghetti con la bottarga

21 ottobre 2010

Anche oggi una serie di noie al lavoro da non aver altra voglia che quella di andare a dormire!!! Occorreva una cena rapida e stuzzicante. Per fortuna avevo in frigo della bottarga di muggine, così mi sono cucinata questi spaghettini, profumati e appetitosi.


SPAGHETTI CON LA BOTTARGA

320 g di spaghetti
50 g di olio EVO
65 g di bottarga
1 spicchio d'aglio
4-5 rametti di prezzemolo
1 limone
peperoncino macinato
brodo vegetale q.b.

Fate dorare lo spicchio d'aglio nell'olio, quindi toglietelo e allontanate dal fuoco. Unite la bottarga a fettine sottilissime, il prezzemolo tritato, il succo del limone e peperoncino a piacere.
Lessate gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, quindi scolateli e padellateli nel sugo preparato, unendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura se fosse troppo asciutto.





La bottarga viene usata molto nella cucina ligure ed è una vera golosità. Fortunatamente ora è facile trovarla di buona qualità anche nei supermercati. Se non la conoscete, vale davvero la pena di provarla. Ha un odore molto pronunciato, ma non fatevi trarre in inganno: quando viene mescolata agli altri ingredienti e si scalda al calore della pasta diventa tutta un'altra storia...

Ciao a tutti!

Passatelli alla romagnola

20 ottobre 2010

Qualche tempo fa, ai primi di settembre per la precisione, sono stata a Bologna a vedere come lavora un dog whisperer: un'esperienza mitica. Michele è davvero un uomo straordinario: guarda i cani negli occhi e gli fa fare quel che vuole; con un po' di esercizio, a volte moltissimo esercizio, anche i legittimi padroni riescono nell'impresa!





Ho approfittato per fare anche un giro turistico e culinario per Bologna che è bella e accogliente. E dal momento che Vanna, la compagna di Michele, è un'ottima cuoca, ci ho guadagnato utili suggerimenti per ricettine tipiche.
Così qui di seguito vi posto i passatelli, semplici e appetitosi.

PASSATELLI ALLA ROMAGNOLA

4 cucchiai di pangrattato
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattato
1 cucchiaio di farina
noce moscata
sale

Impastate tutti gli ingredienti; se il composto risultasse troppo morbido, aggiungete del parmigiano. Poi fate riposare 10 minuti. Passato questo tempo, mettete il composto a cucchiaiate nell'apposito attrezzo e fatelo cadere direttamente nel brodo a leggera ebollizione.
Servite ben caldo.




In mancanza dell'apposito attrezzino per fare i passatelli, potete usare uno schiacciapatate con i fori grossi.
A domani!