Tortini di riso venere e zucca per LIGHT & TASTY




30 marzo 2020

Ecco marzo è finito in un'atmosfera irreale, in cui siamo precipitati tutti, sconvolti, stanchi e preoccupati.

Ma il nostro LIGHT & TASTY continua anche per regalare a noi e a voi un attimo di pausa e di convivialità. Oggi andiamo di riso, il cereale più amato e versatile!

Carla: tortini di riso venere e zucca 




I miei tortini sono uno svuotafrigo, una sfoglia sull'orlo del collasso, un po' di zucca nel freezer e tutto il resto facile da reperire, anche in questo periodo.




TORTINI DI RISO VENERE E ZUCCA  

250 g di patate
350 g di polpa di zucca
1 cipolla dorata
3 cucchiai di olio EVO
6 cucchiai di pecorino grattato
200 g di riso venere
2 uova
1 rotolo di pasta sfoglia
olio, sale
1 pizzico di santoreggia e finocchio selvatico secchi
pangrattato, semi di papavero

Lessate il riso venere e fatelo intiepidire. Stufate la cipolla tritata a fuoco dolce con un filo d’olio, unite le patate a fettine sottili e la zucca a dadini, salate, coprite e cuocete per 15 minuti circa. Togliete dal fuoco e amalgamate con il pecorino grattato, il riso, gli aromi e le uova. Regolate il sale. Stendete la sfoglia e rivestite 4 formine, riempite con l’impasto e spolverate con il pangrattato e i semi di papavero. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Servite tiepido.




Noi imperterrite torniamo il prossimo lunedì, un abbraccio grande a tutti.

Sformatini di piselli per "Al km 0"




26 marzo 2020

Torna Al km 0 e siamo qui pronte con le nostre ricette dedicate alla primavera e alle primizie che questa bella stagione ci offre. Tanto per distrarci per qualche minuto...

Ecco quello che vi proponiamo.

Colazione da Monica: torta dolce con piselli
Merenda da Sabrina: fragole con panna (gelèe di fragole)







SFORMATINI DI PISELLI  

400 g di piselli freschi già sgranati
200 ml di panna fresca
2 uova
olio, sale, pepe
100 g di parmigiano reggiano 30 mesi

Lessate i piselli per 10-15 minuti in acqua salateli, quindi scolateli. In una ciotola sbattete le uova con 100 ml di panna, unite i piselli, regolate sale e pepe, quindi frullate con un mixer a immersione. Versate il composto in stampini da muffin precedentemente oliati e cuocete in forno a 110° per 40 minuti. Scaldate la panna rimasta e quando comincerà a bollire unitevi il parmigiano grattato e amalgamate bene. Impiattate la crema di formaggio nei piatti singoli e posizionatevi sopra lo sformatino di piselli. Servite subito.


Torniamo fra 15 giorni, a presto!

Carote al sesamo per LIGHT & TASTY




23 marzo 2020

Marzo volge al termine, è arrivata la primavera e siamo tutti provati e preoccupati. Ma se siete qui a leggerci, vogliamo tenervi compagnia e farvi passare un po' di tempo in allegria. Vi parliamo di un ortaggio molto usato e buonissimo: la carota.

E' anche un ortaggio pieno di qualità, perché contiene minerali (ferro, calcio, magnesio) e carotenoidi, precursori della vitamina A. Inoltre la radice è ricca di zuccheri, mentre la parte erbacea di antiossidanti (flavonoidi).


immagini dal web






 Ed ecco il mio contorno semplice e saporito!




CAROTE AL SESAMO   

400 g di carote
30 g di burro
2 cipolline
½ limone
semi di sesamo
prezzemolo
olio, sale

Lavate bene le carote e spuntatele, quindi tagliatele a rondelle non troppo sottili. In un tegame fate fondere il burro e insaporitevi le cipolline tritate, quindi unite la buccia grattata del limone e le carote. Bagnate con il succo del limone e regolate il sale. Portate a cottura unendo poca acqua se necessario. Quando saranno pronte, condite con i semi di sesamo tostati leggermente in forno, il prezzemolo tritato e un filo d’olio.


Torniamo il prossimo lunedì, a presto!