Cheesecake al doppio cioccolato per IDEA MENU'

 

22 novembre 2023
 
Siamo pronte ad un altro appuntamento con UNICI e DOLCI di IDEA MENU'. Ecco cosa vi proponiamo oggi.
 
 
 

 
 
 
Come potete vedere, in rete ci sono cheesecake con le quali, almeno per l'estetica, la mia non si può proprio paragonare. Ma il gusto c'è tutto e i miei ospiti non si sono fatti pregare per assaggiarla (e finirla!) Mi sono ispirata QUI.
 
 
 
CHEESECAKE AL DOPPIO CIOCCOLATO
 
per la base
200 g di biscotti secchi al cioccolato
100 g di burro
 
per la crema di cioccolato fondente
50 g di cioccolato fondente
250 g di formaggio fresco spalmabile
3 fogli di gelatina (3 g)
80 ml di panna fresca
20 g di zucchero a velo
 
per la crema di cioccolato al latte
50 g di cioccolato al latte
250 g di formaggio fresco spalmabile 
3 fogli di gelatina (3 g)
80 ml di panna fresca
20 g di zucchero a velo
 
per guarnire
cacao amaro e cocco rapé
 
Mettete i biscotti al cacao nel mixer quindi sminuzzateli finemente, poi mescolateli con il burro sciolto amalgamando bene.  Foderate una tortiera apribile, del diametro di 22 cm, con carta forno; poi versatevi i biscotti e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora. Per il ripieno, predisponete due ciotole e ponete in ciascuna il formaggio spalmabile, mescolando per ammorbidirlo. Sciogliete a bagnomaria (o nel microonde) i 2 tipi di cioccolato separatamente e incorporateli in ciascuna ciotola al formaggio fino ad ottenere un composto cremoso. Ammorbidite la gelatina necessaria per ciascuna crema separatamente in acqua fredda per 10 minuti, poi scioglietela nella panna tiepida, tenendo sempre separato. Incorporate adesso alle creme di cioccolato fondente e di cioccolato al latte e da ultimo unite lo zucchero a velo. Prendete dal frigorifero la base di biscotto ormai fredda e compatta, versate prima la crema al cioccolato fondente e fate riposare in frigo per 15-20 minuti. Quando il primo strato si sarà a rassodato, procedete con il cioccolato al latte e lasciate rassodare per almeno 4 ore sempre in frigo. Quando la cheesecake al doppio cioccolato sarà pronta guarnitela a piacere con il cacao e il cocco.


Torniamo il 13 dicembre per l'ultimo appuntamento prima delle feste, a presto.

 

5 commenti:

  1. Carla, ti dirò che se c'è tempo, invece di mettere la base di biscotti al freddo, è molto croccante se la cuociamo per 10 minuti in forno.

    RispondiElimina
  2. Con questa ricetta mi prendi davvero per la gola!

    RispondiElimina
  3. Adoro la cheesecake, però non l'ho mai assaggiata al cioccolato. Mi segno la tua ricetta così la prossima volta la preparo.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  4. Troppo golosa, mi ero ripromessa di ridurre-eliminare !!! il cioccolato ma con i primi freddi qualche caloria in più ci vuole proprio!!!

    RispondiElimina