LIGHT & TASTY: il gelato




26 giugno 2017

Buongiorno a tutti, eccoci all'ultimo appuntamento prima delle vacanze con LIGHT & TASTY, oggi dedicato al gelato, proprio per festeggiare insieme a voi.






Il gelato è composto principalmente da latte fresco, uova, zucchero e acqua. Quest’ultima è presente in proporzione variabile tra il 35% (gelati alla crema) fino anche al 70% (gelati alla frutta, ghiaccioli e granite). Il latte e la crema d’uovo garantiscono un buon contenuto in proteine ad alto valore biologico. Gli zuccheri (saccarosio, lattosio e fruttosio) vengono assorbiti velocemente dall’organismo e risultano di pronto impiego. Sono poi presenti grassi di origine animale, derivanti da latte e panna, e vegetale, come nei gelati contenenti frutta secca e cioccolato. In quest’ultimo caso si riscontra una quota notevole di grassi insaturi, atti ad abbassare il colesterolo "cattivo" (LDL) nel sangue. I grassi sono presenti in una percentuale che varia dallo 0% (nei sorbetti) al 10% (come nel caso del gelato alla nocciola). Il glato contiene anche minerali (calcio e fosforo) e diverse vitamine. L'apporto calorico dipende molto da come viene confezionato il gelato e dal gusto che scegliamo, ma mediamente si aggira intorno a 200 Kcal per 100 g. Il gelato resta comunque un alimento bilanciato e nutriente,  che può sosituire un pasto o accompagnarlo, purché prima si scelgano alimenti leggeri come carne bianca o pesce.



Ma lasciamo spazio alla golosità: ecco cosa vi abbiamo preparato.


Carla Emilia: toast con gelato allo yogurt e pesche 
 
 
Il mio piatto è velocissimo, colpa del caldo che mi toglie la voglia di fare. Ma è una colazione o una merenda piena di energia, golosa al punto giusto e non troppo peccaminosa. Enjoy!
 

 
 
TOAST CON GELATO E PESCHE   

pan brioche
gelato allo yogurt
pesche
mandorle a lamelle

Tostate il pane e fatelo intiepidire. Spalmatelo con il gelato allo yogurt e decoratelo con fettine di pesca e lamelle di mandorle. Servite subito.

 
 
 
Buone vacanze a tutti, cari amici, ci rivediamo a settembre 😎
 
 

Al km 0: arriva l'estate!




23 giugno 2017

Buongiorno a tutti, torna la nostra nuova rubrica "A km 0" oggi dedicata all'estate, appena entrata, e già così calda e invitante nel farci crescere dentro la voglia di vacanze e relax!




Ecco cosa vi proponiamo per festeggiare la nuova stagione.




La mia torta prende ispirazione dalle torte salate liguri che vedono spesso il riso protagonista del ripieno insieme alle più svariate verdure. Per completare ho scelto le zucchine, che abbondano sui banchi dei mercati e sono un must della nostra agricoltura in serra e all'aperto nella piana di Albenga, e una formaggetta della nostra val d'Aveto molto saporita e morbida. Potete sostituirla con il quartirolo o il taleggio.






TORTA DI ZUCCHINE, RISO E FORMAGGIO   

250 g di pasta brisée
150 g di riso
1 scalogno
200 g di zucchine
150 g di formaggetta della Val d'Aveto
brodo q.b.
olio, sale

Fate rosolare lo scalogno affettato con l'olio, quindi unite il riso e fatelo tostare, unite le zucchine affettate e portate a cottura con brodo vegetale. Unite metà del formaggio grattato e regolate il sale. Foderate con la pasta una tortiera rivestita di carta forno, riempite con il risotto e cospargete con il formaggio rimasto a pezzetti. Cuocete a 180° per 30 minuti. 





Un abbraccio a presto!

Il menù in rosso




21 giugno 2017

Nel primo giorno d'estate, IDEA MENU' si colora di rosso e vi presenta un insieme di portate ispirate al colore predominante delle belle giornate.






L'antipasto è da Consuelo: dip di barbabietole rosse e menta

Il primo è da Elisabetta: cavatelli con pomodorini, limone, pinoli e bottarga

Il secondo è da Linda: pomodorini al forno con feta e olive

Il dolce è da Sabrina: cremosa allo yogurt con composta di fragole e rabarbaro 

La 5a portata è qui ed è un contorno: pomodori gratinati al forno






POMODORI GRATINATI AL FORNO   

4 pomodori ramati
100 g di pangrattato
1 manciata di capperi
origano secco
olio, sale
grana grattato (a piacere)

Lavate i pomodori, apriteli a metà e puliteli internamente di tutti i semi. Mescolate il pangrattato con i capperi, l’origano e l’olio, salate e mescolate bene. Se volete, unite anche il grana. Riempite i pomodori con il composto, quindi disponeteli in una pirofila, bagnate ancora con un po’ d’olio a filo e infornate a 180° per 30-40 minuti. Servite tiepido o freddo.


Torniamo tra 15 giorni, un abbraccio a tutti!

LIGHT & TASTY: frullati e smoothie




19 giugno 2017

Buongiorno a tutti, eccoci agli ultimi appuntamenti di LIGHT & TASTY prima delle vacanze. Oggi parliamo di frullati e smoothie, un modo fresco e nutriente, ma decisamente leggero e sano, per fare colazione o merenda.




Ecco cosa abbiamo preparato.

Carla Emilia: smoothie di frutti di bosco alla chia 



 

SMOOTHIE DI FRUTTI DI BOSCO ALLA CHIA   

100 g di fragole
70 g di mirtilli
2 cucchiai di sciroppo di mirtilli
1 cucchiaio di semi di chia
2 cucchiai di yogurt greco intero

Sciacquate e asciugate i frutti di bosco. Metteteli nel frullatore, tranne qualche mirtillo che userete per la decorazione, aggiungete lo sciroppo, i semi di chia e 1 cucchiaio abbondante di yogurt. Frullate lo smoothie finché risulterà ben montato. Versatelo nel bicchiere, guarnite con lo yogurt e i mirtilli rimasti e una spolverata di semi di chia.




Torniamo lunedì prossimo, un abbraccio!