5 agosto 2015
Ciao a tutti, eccomi qui, non sono in vacanza, anzi sono al lavoro, anche se oggi è l'ultimo giorno! Starò a casa comunque e forse mi prenderò una vacanza più avanti, verso fine settembre quando avrò una finestra tra la fine degli esami e l'inizio delle lezioni. Quindi magari scriverò qualcosa sul blog, così tanto per salutarvi e farvi sapere qualcosa di me e delle mie giornate in città ;)
Oggi pubblico una ricetta della MAI, le recipetionist di questo mese. Anche l'anno scorso in questo periodo la copiavo, perché era già stata recipetionist, ma è sempre un grande piacere curiosare sul suo blog!
Si tratta di un budino di verdure, veramente molto piacevole da mangiare in questa stagione. La ricetta originale è QUI, l'ho riprodotta fedelmente, con l'unica variante che in cottura ho spruzzato i funghi con un po' di Marsala che ha lasciato un piacevole sapore al budino.
BUDINO DI VERDURE
200 g di spinaci bolliti e strizzati
150 g di funghi champignon
2 zucchine piccole
1 cucchiaio di Marsala
2 uova
150 ml di latte
60 g di formaggio Tilsit
sale
noce moscata
olio extra vergine
Lavate
le zucchine e tagliatele a dadini piccoli. Saltatele in padella con
poco olio per 5 minuti e mettete da parte in un recipiente capiente. Pulite
bene i funghi per togliere la terra e tagliateli a fette sottili.
Saltate anche questi in padella con poco olio e il Marsala per 5 minuti. Tenete da parte qualche fettina per la decorazione e aggiungete alle zucchine, con il formaggio a
pezzettini, amalgamando il tutto. Sul fondo di uno stampo in silicone disponete le fettine di fungo, quindi versate il composto e completate con gli spinaci. Sbattete
le uova con un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata, aggiungete
il latte e amalgamate bene. Versare questo composto nello stampo in modo da riempire gli spazi vuoti. Cuocere in forno per 40 minuti a 180°. Lasciate raffreddare, prima di sformare.