31 ottobre 2011
Ciao amici, eccoci alla notte di HALLOWEEN. Io me ne starò a casa, con il mio pupazzetto a farmi compagnia. Ve lo presento :)
Ieri sera sono andata a vedere "Habemus Papam", mi è piaciuto. Intanto perché è un film che non ti aspetti, non puoi immaginarti la trama e non sai proprio come andrà a finire. A tratti è di una comicità irresistibile, effettivamente il torneo fra i cardinali è spassosissimo. Ma secondo me è un film che fa riflettere sul carico di responsabilità che certi ruoli impongono. E mi ha commosso la motivazione che il papa adduce per tirarsi fuori dalla situazione: Non sono uno che vuole condurre, sono uno che preferisce essere condotto. Non credo che sia vigliaccheria, forse è solo l'umiltà di riconoscere i propri limiti. E' anche un film un po' dissacrante, ma mai volgare, certamente ironico e sottile. Insomma andate a vederlo, se ancora non lo avete fatto. Merita :D
E veniamo a noi, che vi posto i ravioli che ho preparato ieri. Ne ho preparato due tipi, qui c'è il primo. Anche oggi ho cucinato un po', ma sono anche uscita a far due passi in centro.
Allora ecco la ricetta.
RAVIOLONI TONDI AI FORMAGGI CON SALSA AI PEPERONI
per la pasta
250 g di farina OO (molino Chiavazza)
50 g di farina di grano duro (molino Chiavazza)
3 uova
1 pizzico di sale
qualche cucchiaio di vino bianco secco
fogliolina di timo
per il ripieno
180 g di ricotta piemontese
90 g di grana grattato
un ciuffetto di prezzemolo
noce moscata, sale, pepe bianco
per il sugo
500 g di peperoni gialli e rossi
250 g di cipolla bionda
250 g di polpa pronta
olio, sale
1 cucchiaio di aceto di champagne
2 cucchiai di panna
Lavorate tutti gli ingredienti per la pasta regolando la quantità di vino per avere un impasto morbido ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare. Preparate il ripieno lavorando i formaggi con una forchetta, unite il prezzemolo tritato e una grattata di noce moscata, quindi regolate il sale e pepate.
Per il sugo, pulite i peperoni e tagliateli a tocchi, affettate le cipolle e mettete tutto in una casseruola con 2-3 cucchiai d'olio e la polpa pronta, salate e cuocete a fuoco basso coperto per un'ora circa, unendo acqua se fosse necessario. Alla fine unite l'aceto e fatelo evaporare. Spegnete e passate al mixer. Aggiungete la panna e tenete al caldo.
Tirate la pasta sottile e preparate i ravioloni servendovi di un coppapasta rotondo. Sigillate bene i bordi con i rebbi della forchetta. Lessateli in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio, per circa 5 minuti. Quando saranno pronti scolateli con la schiumarola e padellateli nel sugo. Se fosse troppo denso unite un paio di cucchiai d'acqua di cottura.
Usate l'aceto di champagne che è molto delicato, forse potrebbe andare bene anche quello di mele, ma non ho mai provato. Questo sughetto è buonissimo anche per la pasta corta tipo penne o maccheroni.
Mando questa ricetta a NATALIA per il suo contest
Ieri sera avevo problemi con i blog, non sono riuscita a mettermi tra i followers di alcuni e ho notato che il blog di OMBRETTA-DOLCEMERINGA non esiste più. Ma che sta succedendo di nuovo?
Spero che sia tutto tornato normale. Adesso parto per il mio giretto fra di voi. Domani posterò sul Circolo Letterario e qui tornerò nel fine settimana prossimo, perché credo che mercoledì e giovedì saranno giorni caldissimi in università, un po' perché ho lezione entrambi i giorni e un po' perché in qualche giorno di vacanza tutto si accumula in maniera esagerata.
Vi abbraccio, amici, buona notte delle streghe :D