31 luglio 2011
Eccoci, ci siamo, borsone quasi pronto, sbrinato frigo, sistemate piante, fra poco si chiude il gas e via....
Prima però due ricette.
La prima è per il contest di ARCHCOOK
La ricetta è semplice, estiva, golosa!
GELATO ALLA CREMA CON UVETTA E ZENZERO
125 g di zucchero
250 g di latte
150 g di panna
1 uovo
40 g di uvetta sultanina
30 g di zenzero candito
rum
Mettete a macerare uvetta e zenzero nel rum. Montate l'uovo con lo zucchero, poi unite il latte e la panna, quindi versate nella gelateria. Quando sarà quasi pronto aggiungete uvetta e zenzero sgocciolati e asciugati. Lasciate in frizeer fino al momento di servire.
In questo contest si premiano diverse cose, per questo ho messo tante foto, e siccome si guardano anche gli oggetti di design, vi racconto qualcosa.
Le coppette da gelato sono Kosta Boda e me le sono portate dalla Svezia, così come il vaso che occhieggia nella penultima foto è stato disegnato da Alvar Aalto e l'ho comprato a Helsinki (e questo ve la dovrebbe dire lunga sul mio bagaglio al ritorno dalle vacanze!)
I cucchiaini in realtà hanno doppio uso perché sono anche cannucce da cocktail; le ho prese a Genova nella storica gioielleria Codevilla. In questa gioielleria si trovano oggetti fatti fare in un certo numero di esemplari, dopodiché gli stampi vengono buttati via e restano tirature limitatissime.
A Genova non conosco posti da brunch, ma un locale carino dove vado qualche volta è il TAGGIOU, nel centro storico, dove servono taglieri con salumi e formaggi e altre cosine buone, accompagnati da bicchieri di vino adatti a ciò che viene offerto.
E dopo tutto questo sciorinare di cose preziose, ma alle quali sono affezionata per vari motivi, l'altra ricetta. E' la torta della nonna della mia amica Anni. Non so se voi avete facilità nel dire alle persone che sono importanti e le ragioni per le quali lo sono. Io no, sono gelosa dei miei sentimenti. Allora voglio approfittare di questa ricetta per parlare di Anni o ad Anni. E' un'amica vera, lavoriamo insieme, quindi ci vediamo tutti i giorni. Ha una bellissima famiglia, non solo marito e due figlie, ma genitori, fratello, zii, cugini. Io ho la fortuna di conoscerli tutti e di essere amica di tutti. Ma è lei la persona speciale, perché ha il potere di trovare sempre le cose giuste da dirmi, quando cerco conforto. E' per questo soprattutto che le voglio bene.
Allora la ricetta è una torta che faceva la sua nonna e che mi ha portato una sera, che veniva a cena qui con Dan e le ragazze.
TORTA DELLA NONNA DI ANNI
per la frolla
3 tuorli
200 g di burro
150 g di zucchero a velo
400 g di farina
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
per la crema
4 tuorli
125 g di zucchero
60 g di maizena
500 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 limone non trattato
per decorare
50 g di pinoli
zucchero a velo
Impastate velocemente gli ingredienti per la frolla e fatela raffreddare in frigo avvolta nella pellicola.
Intanto preparate la crema: portate quasi a bollore il latte con la vanillina, poi togliete dal fuoco, unite la buccia del limone e fate raffreddare. Montate bene i tuorli con lo zucchero, quindi unite 1/3 del latte filtrato e la maizena setacciata. Mescolate bene, quindi aggiungete il restante latte sempre filtrato, poi riportate al fuoco e fate addensare mescolando. Fate intiepidire coperto da pellicola.
Dividete la frolla in due parti. Stendetene una e rivestite una tortiera imburrata e infarinata, distribuite la crema, quindi coprite con la rimanente pasta. Bucherellate con una forchetta la superficie, cospargete con i pinoli e infornate a 180°C per 45 minuti. Quando si sarà raffreddata spolverate con lo zucchero a velo.
E questa bella torta la mando al contest del Molino Chiavazza
Bene, ho fatto tutto anche per il blog; proverò a collegarmi da qualche internet point, tanto per farvi sapere come va, quindi lasciatemi commenti così posso leggervi, magari vi risponderò direttamente dall'arbanella.
Ciao carissimi, buonissime vacanze a tutti, vi porto con me :D
ARRIVEDERCI A SETTEMBRE