LIGHT & TASTY: la pizza




31 ottobre 2016

Buongiorno a tutti, finalmente sono in diretta, cioè sono rientrata dalle vacanze e non programmo i miei post ma li pubblico direttamente :) Spero di riuscire in questo ponte a preparare un resoconto delle mie vacanze che sono state davvero speciali a cominciare da Berlino e Roma, passando attraverso Venezia e finendo al Sud America! Senza dimenticare la bellezza delle nostre Eolie, ma di quelle vi ho già raccontato.

Oggi intanto ci dedichiamo come ogni lunedì a LIGHT & TASTY e in tavola c'è la pizza. Certo non è facile confezionare una pizza light, senz'altro la si può rendere molto digeribile usando poco lievito e facendo riposare l'impasto a lungo. Si può anche ridurre o eliminare il formaggio, insaporendo con tante verdure e con erbe aromatiche.





Leggete le nostre proposte:


Carla: pizza di kamut con verdure grigliate 






PIZZA DI KAMUT CON VERDURE GRIGLIATE     

200 g di farina di kamut
200 g di semola di grano duro
230 g di acqua
10 g di lievito di birra
8 g di sale

Impastate tutti gli ingredienti, poi fate una palla e mettetela in una ciotola in frigo, coperta di pellicola. Lasciatela riposare per 6-7 ore. Quindi fatela lievitare a temperatura ambiente per tre ore. Stendetela e conditela.

50 g di emmental
1 zucchina tonda
1 peperone cornetto
1 melanzana
qualche pomodoro pachino in conserva
origano
qualche foglia di basilico
sale, olio

Pulite le verdure e grigliatele. Grattugiate l’emmental e disponetelo sulla pizza. Mettete le verdure e condite con il pomodorini e il loro sugo di conserva. Salate leggermente e spolverate con l’origano. Fate riposare ancora 1 ora. Infornate a 230° per 30 minuti circa. Quando sarà pronta, condite con un filo d’olio e servite.



Buone feste e un abbraccio a tutti!

Fantasmini ballerini e qualche ricordo di viaggio




29 ottobre 2016

Ciao a tutti, sono tornata! Vi ringrazio tantissimo per essere passati a leggere i miei post programmati. Passerò dai vostri blog e riallaccerò con molto piacere il filo che ci lega attraverso la rete. Devo raccontarvi molte cose, ma prima di tutto voglio fare gli auguri alla mia ARBANELLA che ha compiuto 6 anni il 3 ottobre. Alle soglie della partenza non sono proprio riuscita a festeggiarla ma siccome non è mai troppo tardi, ecco qui:




E adesso via ai racconti. Devo fare un passo indietro al mese di agosto perché  non vi ho parlato della vacanza a BERLINO con Patti e Pinu. Io ero già stata in questa bellissima città e ci sono ritornata con molto piacere. L'ho trovata cambiata: appena si finisce di sistemare una cosa si passa ad un'altra. Berlino è proprio il paradiso di architetti e ingegneri: è sempre in divenire. E se finalmente ho visto l'Isola dei Musei completamente restaurata, tuttavia in un angolo sta sorgendo un nuovo edificio e il famoso viale Unter den Linden è sottosopra per i lavori di ampliamento della metropolitana. Ma forse il suo fascino è proprio cambiare in continuazione offrendo un'immagine sempre nuova di sé.


La cattedrale
Potsdam - castello sans souci
Potsdammer platz
La cupola del Reichstag
Bode Museum
Wansee

E mentre eravamo lì abbiamo fatto una scappata in treno a Dresda e Lipsia, che prima del 1989 erano nella Germania Est e adesso sono rinate splendide, completamente restaurate, eleganti e fascinose.

Dresda
Lipsia

Ve lo devo dire che con Pinu e Patti mi sono divertita tantissimo? Siamo state proprio bene, io ho fatto un po' da guida e loro mi hanno seguito volentieri alla scoperta di luoghi, musei, chiese, strade, ma anche ristoranti e birrerie. Quando poi riguadagnavamo la nostra camera nella pensione che ci faceva da casa, le risate si sprecavano, i ricordi si inseguivano e l'amicizia continuava a crescere :)



Dopo Berlino, ROMA. Con Pinu e sua sorella Luisa siamo andate per il Giubileo, dopo il profano, il sacro. Certo che Roma, che nel mio cuore occupa sempre un posto speciale, è un po' devastata. Effettivamente avrebbe bisogno di una bacchetta magica, ho come l'impressione che 5 stelle non bastino...
Eppure mi ha conquistato ancora, guardatela attraverso i miei occhi, basta un'immagine.



Poi per par condicio, me ne sono andata a VENEZIA con Patti per un we lungo, una vera orgia di delizie per occhi e palato, un po' meno per il mio portafoglio perché a Burano mi sono rifatta il corredo delle tovaglie ;)






Per festeggiare questa prima parte dei miei racconti vi lascio una ricettina per Halloween. E' una cosa facilissima, ma molto divertente. Da Sale & Pepe, direttamente qui "La Danza dei Fantasmi"!



FANTASMINI BALLERINI            

400 g di patate lessate e schiacciate
latte
burro
noce moscata
sale
semi di lino o di sesamo nero

Con le patate e il latte preparate un puré piuttosto sodo a cui aggiungerete una noce di burro e noce moscata. Con una siringa da pasticceria o una sac-à-poche formate i fantasmini, premendo in verticale a più riprese. Fate gli occhi con i semini. Servite tiepido.





Ciao a tutti, torno lunedì, buona domenica!   

Il menù di compleanno




27 ottobre 2016

Buongiorno a tutti. Oggi IDEA MENU' è dedicato ai compleanni, un insieme di piatti ricchi e invitanti per festeggiare le persone a cui vogliamo bene. E permettetemi di dedicare tutte queste bontà alla mia mamma, che un anno fa se ne è andata in un'altra storia...




Ecco le nostre portate.


L'antipasto è da Manuela: focaccette di patate della Valbormida o quasi 

Il primo è da Consuelo: gnocchi di Tumminia ai broccoli piccanti, colatura d'alici e cucunci

Il secondo è qui: arrosto di maiale con carciofi e paté di olive 

Il dolce è da Linda: torta di compleanno con crema al kirsch






ARROSTO DI MAIALE CON CARCIOFI E PATE’ D’OLIVE 
   
  • 800 g di lonza di maiale
  • 3 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 70 g di paté d’olive taggiasche
  • 100 g di pancetta arrotolata
  • olio EVO

Pulite, lavate e affettate i carciofi, fateli saltare in padella con l’olio e l’aglio, salate e portate a cottura con l'acqua necessaria. Aprite a libro l’arista e dividetela in due parti, appiattitela con il batticarne, salate leggermente, distribuitevi il paté d’olive e i carciofi, quindi sovrapponete le due parti e avvolgetele con la pancetta, infine legate con spago da cucina. 




Disponete in una pirofila e passate in forno a 180° per 40-45 minuti. A fine cottura sfornate e fate riposare avvolto in carta d’alluminio per una decina di minuti, poi affettate e servite con il sughetto. 




Buona giornata a tutti. Sto per tornare, un grande abbraccio :)