Sushi di carpaccio per "Al km 0"

 

 
28 dicembre 2020

E' già passato Natale e Al km 0 si prepara al nuovo anno: siamo tutti pronti? Noi comunque abbiamo cucinato...
 
Colazione da Monica: fette biscottate cacao e cocco
Merenda da Sabrina: nocchiata artenese
 
 

 
 

SUSHI DI CARPACCIO  

300 g di riso basmati
250 g di carpaccio di manzo
200 g di ciliegini
1 limone non trattato
100 g di mandorle
basilico, timo, origano freschi
olio, sale
 
Lessate il riso in acqua salata, scolatelo e conditelo con un filo d'olio, quindi lasciatelo raffreddare. Disponete le fette di carpaccio su un foglio di alluminio leggermente sovrapposte, condite con olio, sale e scorza di limone grattata. Tritate le mandorle in granella grossolana; tritate anche le erbe aromatiche (conservando qualche foglia di basilico) dopo averle lavate e asciugate;  unite tutto al riso, condite con olio e regolate il sale. Disponete adesso il riso sul carpaccio e formate dei rotoli stretti, aiutandovi con l'alluminio, quindi riponete in frigo. Al momento di servire, tagliate il rotolo in rocchetti che servirete con i pomodorini conditi con olio, il basilico tenuto da parte e sale.
 

Torniamo il 14 gennaio, buon anno a tutti! 

 


 

 

Petto d'anatra con le mele per il Capodanno di IDEA MENU'

 
 
23 dicembre 2020

Siamo all'antivigilia di Natale, e non possiamo negare che per alcuni di noi questo Natale sarà diverso, perché qualcuno sarà solo, perché qualche persona mancherà, perché non ci saranno i parenti e quell'atmosfera inconfondibile di una festa che alla fine mette d'accordo tutti. Perché in compenso gira quell'invisibile e maledetto virus. Non ho mai scritto nulla sulla pandemia e non è questo il momento di farlo, volevo solo abbracciare tutti i miei amici di blog e augurare a tutti, e nonostante tutto, buon Natale!   
 
Ma oggi IDEA MENU' è dedicato a capodanno, ed ecco qualche suggerimento per accogliere il 2021 insieme.
 
 
 

PETTO D’ANATRA CON LE MELE AL BALSAMICO 

2 petti d'anatra da 400 g circa l'uno
4 mele delizie rosse
1 rametto di rosmarino
10 ml di vino rosso
1 cucchiaino di aceto balsamico
2 cucchiai di zucchero
sale
1 noce di burro
 
Incidete la pelle dei petti e salate il lato che ne è privo. Fateli cuocere con la parte della pelle verso il basso per 10 minuti, bagnando col sughetto di cottura, poi eliminate il grasso e cuocete dall’altro lato per 3 minuti. Avvolgeteli in un foglio d’alluminio per tenerli al caldo. Lavate le mele, tagliatele a fette e rosolatele in padella con il burro e il rosmarino. Dopo 3-4 minuti eliminate il rosmarino e cospargete con lo zucchero facendolo sciogliere nel sughetto di cottura. Spruzzate con il vino e l’aceto, fate ridurre il fondo di cottura a fuoco vivo, quindi servite con i petti affettati.
 


  
Torniamo il 13 gennaio, buon Natale a tutti e buon anno nuovo!

Millefoglie di pesce affumicato e mele per LIGHT & TASTY

 

 21 dicembre 2020

Eccoci all'ultimo appuntamento di LIGHT & TASTY prima delle feste. Vi dedichiamo qualche manicaretto per le vostre tavole e per le persone che amate.
 
 
 


 

 

MILLEFOGLIE DI PESCE AFFUMICATO E MELE   

70 g di tonno affumicato a fette
70 g di trota affumicata a fette
70 g di spada affumicato a fette
50 g di uova di salmone
1 mela rossa Fuji
1 mela verde Granny Smith
1 limone
1 manciata di insalata misticanza
2 cucchiai di chicchi di melagrana
maggiorana fresca
olio EVO, sale
 
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi, quindi affettatele sottili con la mandolina e bagnatele con un po’ di succo di limone perché non anneriscano.  Preparate nei piatti singoli quattro torrette alternando l’insalata, le mele, i pesci. Emulsionate la senape con 2 cucchiai di succo di limone e 1 di olio, salate leggermente e distribuite sulle torrette. Guarnite con le uova di salmone, foglioline di maggiorana e chicchi di melagrana.

 

Ritorniamo l'11 gennaio, buone feste a tutti!

 


Alberello allo zafferano e scorza d'arancia per "il granaio"

 
 
 
17 dicembre 2020
 
Torna il granaio con l'ultimo appuntamento prima delle feste!
Ecco cosa vi proponiamo.
 

 


ALBERELLO ALLO ZAFFERANO E SCORZA D’ARANCIA  

500 g di farina 0
15 g di lievito di birra fresco
1 bustina di zafferano
1 arancia non trattata
1 tuorlo
olio EVO
5 g di zucchero
10 g di sale
250 ml di acqua
 
Impastate la farina con il lievito sciolto in poca acqua presa dal totale, la scorza dell’arancia grattata, l’acqua rimasta in cui avrete sciolto lo zafferano, lo zucchero e 4 cucchiai di olio. Unite il sale e lavorate ancora. Trasferite l’impasto in una ciotola unta d’olio, ungete anche la superficie dell’impasto, coprite con la pellicola e fate lievitare in luogo tiepido per 2 ore. Sgonfiate leggermente la pasta, quindi dividetela in 22 palline da circa 30 g e una decina di palline più piccole. Rivestite la placca con carta forno bagnata e strizzata. Disponete 1 pallina da 30 g vicina al bordo di un lato corto della placca, posizionate sopra 6 palline, poi 5, 4, 3, 2, 1 in modo da ottenere la sagoma di un alberello. Completate distribuendo sopra le palline piccole; fate lievitare per 30 minuti. Spennellate con il tuorlo sbattuto, quindi cuocete a 180° per 35 minuti.
 
 
Torniamo il 7 gennaio, buone feste a tutti!