Quiche con pollo e pomodori per UNICI & DOLCI

 
 
 
28 febbraio 2024

Buongiorno a tutti, siamo all'appuntamento di UNICI & DOLCI ed ecco cosa vi suggeriamo oggi.
 
 
 

 
 
QUICHE CON POLLO E POMODORI
 
250 g di pasta brisée
300 g di pollo lesso
2 uova
1 cipollotto di Tropea
40 g di parmigiano grattato
1-2 cucchiai di pangrattato
3 pomodori ramati
130 g di yogurt greco o robiola
olio EVO, sale, pepe verde in grani
 
Sfilettate il pollo. Spellate e pulite i pomodori, quindi affettateli a spicchi, metteteli in un colino e salate leggermente. Pulite e affettate il cipollotto. In un tegame fate appassire il cipollotto con un cucchiaio di olio e qualche cucchiaio di acqua, poi unite il pollo e fatelo insaporire. Disponete la pasta brisée in una pirofila da 24 cm di diametro, rivestita di carta forno, spolverate con il pangrattato e passate il frigo per 10 minuti. Intanto sbattete le uova con il parmigiano, lo yogurt, sale e pepe. Disponete il pollo nel guscio di pasta, coprite con i pomodori e infine con il composto di uova. Passate il forno a 180° per 40-45 minuti.
 


Torniamo il 13 marzo, arrivederci!  

Pici all'aglione per LIGHT & TASTY

 

26 febbraio 2024
 
Ciao a tutti, il lunedì di LIGHY & TASTY è dedicato all'anno bisesto, anno funesto! E abbiamo pensato di proporvi piatti che portino il buonumore, tanto per essere un po' scaramantici 😂
 
Milena: biscotti gufetti   
 
 
 
 
Perché mai ho scelto questa ricetta? Beh, se l'aglio funziona contro i vampiri, funzionerà anche contro l'anno bisesto, o no? E poi qui si tratta di aglione, un aglio cioè che ha dimensioni assurde se paragonato ad un aglio normale. E' un prodotto tipico della Valdichiana e si trova solo in Toscana. Me ne ero fatta una scorta l'ultima volta che ci sono stata, ma purtroppo ora è finito. Nonostante la sua dimensione, è un aglio profumato e digeribile, non invadente e quindi si accosta molto bene alla pasta ma anche a secondi piatti di carne e di pesce. Ho prodotto un po' di ricette e nel tempo le pubblicherò. Avevo fotografato il mio aglione, ma non riesco a trovare l'immagine, ne ho preso una da internet, tanto per darvi l'idea...
 


 
Di solito trovo i pici freschi al super, se non li trovate potete usare degli spaghettoni o altrimenti con un po' di pazienza li preparate. QUI c'è la mia ricetta.

 

 
PICI ALL’AGLIONE
 
360 g di pici
3-4 spicchi di aglione
1 peperoncino fresco
750 g di pomodori ramati
5 cucchiai di olio EVO
sale
 
Sbollentate i pomodori in acqua bollente, quindi pelateli, privateli dei semi e tagliateli a cubettini. Schiacciate gli spicchi di aglione e metteteli in un tegame con l’olio e il peperoncino privato dei semi e tritato finemente. Fate rosolare a fiamma bassa: l’aglio non deve scurire, ma sciogliersi lentamente. Unite i pomodori e regolate il sale. Fate cuocere a fuoco basso fino ad avere una crema (20 minuti circa). Lessate i pici, scolateli e fateli saltare nel sugo per insaporirli. Serviteli a piacere con pecorino grattato.

 


 
 Torniamo lunedì prossimo, buona settimana!

Muffin ai cipollotti per LIGHT & TASTY

 

19 febbraio 2024

L'appuntamento di oggi con LIGHT & TASTY vi propone lievitati dolci e salati il più possibile leggeri.
 
 
 
 
 
Questi muffin sono adatti ad un aperitivo, preparateli nelle formine piccole e serviteli con qualche oliva nera al forno, una delizia!
 
 

 
MUFFIN AI CIPOLLOTTI
 
100 g di farina 00
2 uova
80 g di grana grattato
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
2 cipollotti freschi
4 cucchiai di olio EVO, sale, pepe bianco
 
Pulite e tritate grossolanamente il cipollotto. Mettete in una padella 2 cucchiai d'olio, aggiungete il cipollotto e fatelo rosolare; unite anche l'acqua necessaria per terminare la cottura, facendo comunque asciugare il liquido a fuoco basso. In una ciotola rompete le uova, aggiungete l'olio rimasto, sale e pepe e lavorate con una frusta. Unite la farina, il lievito e il parmigiano e mescolate bene. Infine, aggiungete anche la cipolla e mescolate ancora. Preparate uno stampo per muffin con i pirottini di carta, quindi versate l'impasto riempiendo lo stampo per i 2/3 della loro capacità. Infornate i muffin a 180° per 15-20 (fate la prova stecchino).
 
 

Torniamo lunedì prossimo, buona settimana!