Scampi alla busara e sfogliata alla parmigiana per recipe-tionist


 


27 settembre 2016

Eccoci qua cari amici al mio contest preferito: questo mese per RECIPE-TIONIST si copia LIDIA, cosa non facile perché le sue ricette sono tutte estremamente invitanti. 
Dopo un attimo di incertezza ho puntato sugli scampi alla busara perché era veramente tantissimo che volevo provare questa ricetta e perché è proprio una goduria mangiarseli, con le mani, come dice Lidia, sporcandosi e leccandosi le dita e facendo poi una scarpetta pazzesca nel sugo! Fa parte del divertimento: severamente vietato usare le posate ;)
La ricetta è riprodotta senza cambiare una virgola, guardate QUI da Lidia e poi sotto.





SCAMPI ALLA BUSARA

1 kg di scampi freschi
1/2 cipolla tritata
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio EVO
1 lattina di pomodori pelati
2-3 cucchiai di pangrattato
sale, pepe
prezzemolo fresco tritato

    In una padella molto larga mettete l'olio, la cipolla e l'aglio intero e fate soffriggere leggermente, poi togliete l'aglio. Aggiungete i pelati e schiacciate con una forchetta, quindi unite il pan grattato e fate sobbollire per 5 minuti. Aggiungete gli scampi ben lavati, possibilmente in un unico strato, e fate cuocere per altri 10/15 minuti. Spegnete il fuoco, cospargete di sale, pepe, prezzemolo e servite ben caldo.




    La seconda ricetta è una torta salata, cedo ai miei desideri, ormai sapete che ne preparo e ne mangio quantità industriali. Questa è proprio buona e conserva quel sapore della parmigiana che è legata al ricordo della mia nonna e delle vacanze al mare. 
    Qualche piccolo cambiamento rispetto all'originale, che trovate QUI: ho usato la melanzana striata che è dolcissima, e una quantità molto maggiore di basilico, non posso esimermi, in omaggio alla mia terra. 





    SFOGLIATA ALLA PARMIGIANA

    1 rotolo di pasta sfoglia fresca
    1 melanzana striata
    10 pomodorini pachino
    1 mozzarella
    1 fetta di pane carré 
    10-15 foglie di basilico
    1 cucchiaio di olio EVO
    sale, pepe


    Tagliate a fette la melanzana, grigliatela su una piastra rovente poi salate e mettete da parte. Affettate i pomodorini e conditeli con olio, sale e pepe. Affettate la mozzarella. In un mixer frullate grossolanamente il pane con il basilico. Srotolate la sfoglia in una tortiera, disponetevi le fette di melanzana, poi la mozzarella e i pomodorini. Da ultimo spolverizzate con il pane tritato e infornare a 180° per circa 30 minuti.






    Queste ricette sono per il contest di FLAVIA ospitato questo mese da LIDIA.
    Un abbraccio a tutti. 

    LIGHT & TASTY: dolci con le mele




    26 settembre 2016

    Buon lunedì, eccoci pronte con un nuovo appuntamento di LIGHT & TASTY oggi dedicato ai dolci con le mele, un modo gradevolissimo di iniziare la settimana!




    Si sa che "una mela al giorno leva il medico di torno", ma sembra che le mele ci liberino anche di altre indesiderate presenze come il colesterolo o i chili di troppo. Se infatti viene sgranocchiata, quando siamo colti da un attacco di fame, associata a un bicchiere di acqua, calma subito l'appetito. Inoltre grazie all'elevato contenuto in pectina (una fibra solubile) controlla i livelli di colesterolo, oltre a regolarizzare l'attività intestinale. E' anche ricca di vitamine e minerali. Ed è bella e buona e se in una indimenticabile fiaba è avvelenata, sulle nostre tavole si mostra in tutta la sua gradevolezza!





    Allora ecco cosa abbiamo preparato per voi.

    Carla: dolcetti alle mele
    Consuelo: mini strudel di mele (delight version) 



     

    DOLCETTI ALLE MELE (8)          

    175 g di farina 00
    75 g di zucchero
    1 uovo
    2 cucchiaini di lievito
    150 g di yogurt mela e cannella
    1 cucchiaino di succo di limone
    1 mela delizia
    1 cucchiaio di zucchero di canna

    Impastate la farina setacciata con il lievito con lo zucchero, l’uovo, il limone e lo yogurt. Quindi distribuite il composto negli stampini da muffin rivestiti con i pirottini di carta.
    Sbucciate la mela e affettatela sottilmente, quindi distribuitela sulla superficie dei dolcetti formando dei petali. Spolverizzate con lo zucchero di canna, quindi infornate a 180° per 30 minuti. 





    Alla prossima!

    Lonza di maiale con fichi e uva e cocotte di polenta e lenticchie alle verdure per Mystery Basket





    22 settembre 2016

    Ieri è iniziato l'autunno e il MYSTERY BASKET di questo mese, che è ospitato dalla mia carissima SILVIA, con i suoi ingredienti mi sembra si adatti alla stagione appena arrivata.
     
    Questi sono i "magnifici" 10, nascosti da Silvia nel cestino:

    Uva
    Fichi
    Broccoli
    Fagiolini
    Funghi porcini
    Mais (anche sotto forma di farina)
    Triglie
    Lenticchie
    Carne di maiale
    Noce moscata 

    Ho già usato triglie e porcini QUI, e allora via con gli altri 8 ingredienti che però ho messo in due diversi piatti. Ecco qui sotto le ricette.






    LONZA DI MAIALE CON FICHI E UVA              

    600 g di lonza di maiale a fettine
    1 cipolla bianca
    1 grappolo di uva rosata
    5-6 fichi
    1 rametto di salvia
    olio, sale

    Pulite la cipolla e affettatela, quindi rosolatela nell’olio, poi unite i fichi sbucciati e tagliati a spicchi e i chicchi d’uva aperti a metà e privati dei nocciolini. Dopo qualche minuto aggiungete la salvia e la lonza e portate a cottura, aggiungendo poca acqua se asciugasse troppo. Regolate il sale e servite. 



     

    COCOTTE DI POLENTA E LENTICCHIE CON VERDURE         

    200 g di farina di mais integrale per polenta
    800 ml di latte
    150 g di fagiolini
    150 g di cimette di broccolo
    150 g di lenticchie già lessate o in scatola
    1 spicchio d’aglio
    olio, sale
    noce moscata
    1 manciata di grana grattato
    pane grattato

    Pulite i fagiolini e le cimette di broccolo e lessate separatamente. Tagliate i fagiolini a tocchetti e le cimette in piccoli ciuffi. Fate scaldare lo spicchio d’aglio nell’olio quindi insaporite le verdure. Togliete l’aglio e regolate il sale. Portate a bollore il latte, salate e versate a pioggia la farina di mais, mescolando per non fare grumi, quindi cuocete per circa 40 minuti, sempre mescolando. Al termine della cottura unite le lenticchie e profumate con la noce moscata. Ungete leggermente 4 cocotte e spolveratele con il pane grattato, quindi riempitele a metà con la polenta. Distribuitevi parte del composto di fagiolini e broccolo e coprite con la rimanente polenta. Decorate la superficie con altre verdure e una spolverata di grana. Infornate  a 180° per 10-15 minuti.




    Queste ricette sono per MISTERY BASKET, il contest inventato da LINDA e ospitato per il mese di settembre da SILVIA.



    A presto amici, un abbraccio :)