Plumcake alla Nutella per IDEA MENU'

 
 
28 settembre 2022

Torniamo con gli UNICI E DOLCI DI IDEA MENU' e vediamo subito cosa vi offriamo.
  
 
 

 
Questo delizioso plumcake arriva da Giallo Zafferano e con il clima più fresco si gusta volentieri!


 
 
 
PLUMCAKE ALLA NUTELLA
 
250 g di farina 00
200 g di zucchero
100 g di Nutella
100 g di burro
50 g di miele
25 g di cacao amaro
5 uova medie
12 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
 
In una ciotola montate con le fruste le uova a temperatura ambiente, il miele, lo zucchero e il sale, fino ad avere un composto spumoso e chiaro. A parte setacciate la farina, il lievito e il cacao e versate il tutto nel composto di uova, mescolando bene. Fate sciogliete il burro al MO e unitevi la Nutella mescolando per avere una crema liscia, senza grumi. Aggiungete all’impasto, quindi versate in uno stampo da plumcake (28x11) foderato di carta forno , quindi infornate a 180° per 45-50 minuti (statico).
 


Torniamo il 12 ottobre, buon proseguimento!

Torta sette vasetti salata per LIGHT & TASTY

 
 
26 settembre 2022

Nuovo appuntamento di LIGHT & TASTY, che oggi vi offre piatti unici.

Serena: cottage pie
 
 

 
Questa deliziosa torta viene dal blog della mia amica Zeudi, la sua ricetta la trovate QUI. Quando l'ho letta, ho solo voluto rifarla, ed eccola  con una piccola modifica, perché la menta e la sottoscritta non vanno proprio d'accordo 😁
Potete servirla anche con salumi e formaggi; ve la propongo con il sardo fresco! 
 
 
  
 
TORTA SETTE VASETTI SALATA
 
1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi di girasole
1 vasetto di pecorino grattugiato
1 vasetto di zucchine grattugiate
3 uova
8 cucchiai di piselli sgranati
1 bustina di lievito istantaneo non vanigliato
1 pizzico di sale
 
Lessate i piselli, per circa un quarto d’ora, se sono freschi, o secondo le indicazioni riportate sulla confezione, se sono surgelati, e teneteli da parte. Rompete le uova in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e montatele un po’ con le fruste elettriche, poi unite il vasetto di yogurt e il vasetto di olio, continuando a montare. Versate nella terrina anche la farina e il lievito e continuate a mescolare con la frusta, poi aggiungete il pecorino e amalgamate. Infine, incorporate anche il vasetto di zucchine, che avrete grattugiato con una grattugia a fori larghi, e i piselli, tenendone da parte un cucchiaio. Girate bene con la spatola, versate il composto in una teglia oliata e infarinata, livellatelo e distribuite sulla superficie l’ultima cucchiaiata di piselli. Cuocete la torta sette vasetti salata in forno già caldo a 180° per 35– 40 minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso dall’altro e il tempo di cottura è solo indicativo. Servite tiepida o fredda.
 
 


 
Torniamo lunedì, a presto.
 

Tortine al tonno per "Al km 0"

 

 
22 settembre 2022

Eccoci al secondo appuntamento del mese con Al km 0 che si dedica alle tapas, a quegli irresistibili stuzzichini che si possono gustare anche camminando!
 
 
 

 
Quando in Liguria si ha voglia di uno stuzzichino, ci si butta su una fetta di focaccia, la dimensione dipende dall'appetito che si ha  😂
Tuttavia possiamo anche ricorrere ai frisceau o alla panissa fritta o  al frittino di pesce o per essere un po' più raffinati alle tortine ripiene, perché le torte salate qui abbondano. E proprio una tortina salata ho scelto per la mia tapas regionale, con il tonno affumicato, ma va bene anche il tonno sott'olio, ben scolato e ridotto a scagliette, oppure quello fresco a dadini piccoli!
 
 
 

TORTINE AL TONNO

 
250 g di pasta brisée
200 g di tonno affumicato
100 g di stracchino o formaggio spalmabile
2 rametti di maggiorana fresca
olio EVO, sale
 
Con la pasta brisée foderate degli stampini per tartellette in silicone. Mescolate il formaggio con un filo d’olio e salate a piacere. Riempite le tartellette con il formaggio e distribuitevi il tonno tagliato a listerelle. Cospargete con foglioline di maggiorana e infornate a 180° per 15 minuti.
 
 

Torniamo il 13 ottobre, buon proseguimento!