Verdure grigliate al pesto di basilico

 

31 luglio 2021

Ciao  a tutti, stasera vi posto un'ultima ricettina prima delle vacanze, un piatto estivo, leggero e invitante che ho preparato per la FATTORIA CONSAPEVOLE E SOLIDALE.
 
 

 
E vi propongo anche un vino in abbinamento, il Gewürztraminer Campaner 2019, Südtirol-Alto Adige DOC, Kellerei Kaltern-Caldaro, che potete trovare su VINO.COM



VERDURE GRIGLIATE AL PESTO DI BASILICO

 
1 peperone giallo
1 melanzana

per il pesto

50 g di basilico
50 g di parmigiano reggiano
50 g di pecorino
2 spicchi d’aglio
100 ml di olio EVO
sale, pepe
15 g di mandorle
 
Lavate le verdure, affettate la melanzana e tagliate a filetti il peperone, quindi grigliate e tenete da parte. Preparate il pesto. Lavate il basilico e fatelo asciugare, poi frullatelo grossolanamente nel mixer con le mandorle, i formaggi, l’aglio e il sale, aggiungendo l’olio poco alla volta. Servite le verdure con il pesto.
 
 

 
 Buone vacanze a tutti, ci risentiamo a settembre!

Formaggino di yogurt alle erbe

 

23 luglio 2021
 
Ecco un ricettina fresca e stuzzicante per la FATTORIA CONSAPEVOLE E SOLIDALE dedicata  alle spezie e agli aromi fino al 10 agosto.

 

 
 
 
  
FORMAGGINO DI YOGURT ALLE ERBE
 
250 g di yogurt bianco intero oppure yogurt greco intero
1 ciuffo di basilico
1 ciuffo di maggiorana
olio, sale, pepe
 
Sistemate un colino su una ciotola e copritelo con un telo fine. Versate lo yogurt al centro del telo e chiudete formando un fagotto. Strizzatelo un po’ torcendolo e legatelo stretto. Trasferite in frigo e fate colare per 1 notte: otterrete un composto compatto ma cremoso. Tritate le erbe aromatiche e mescolatele allo yogurt. Rivestite una ciotola con la pellicola e mettetevi lo yogurt, pressando bene. Al momento di servire sformate il formaggino, decorate con qualche foglia di basilico e servite con olio, sale e pepe a parte.
 
Alla prossima! 

Cheesecake al pesto per "Al km 0"

 
 
 
22 luglio 2021

Ed eccoci all'ultimo appuntamento con Al km 0 prima della pausa estiva, dedicato ad un apericena da soli o in compagnia.
 

 

CHEESECAKE AL PESTO

 
180 g di grissini artigianali
80 g di burro
150 g di pesto
250 g di formaggio spalmabile
2 uova
 
Mettete i grissini nel mixer e tritateli non troppo fini, poi amalgamateli con il burro fuso. Foderate con carta da forno bagnata e strizzata 4 stampi da 12 cm. Dividete il composto di grissini, pressatelo bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per 30 minuti. Intanto amalgamate il formaggio e il pesto. Unite le uova una alla volta mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto negli stampi e cuocete per 30 minuti a 180°. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Servite a piacere con pomodorini e ravanelli.
 
Dato il momento non so se andrò in vacanza, ma certamente cercherò di riposarmi e staccare le spine, quindi il blog è:
 
immagine dal web


Ci rivediamo a settembre!

Mazzancolle al pesto nero per "Al km 0"

 

 
8 luglio 2021 
 
Anche Al km 0 si avvia alle vacanze, questo è il penultimo appuntamento! E proprio perché siamo in vista di ferie, il tema di oggi è ricette fredde e ricette veloci. E allora via!
 
Carla: mazzancolle al pesto nero
Simona: ghiaccioli piemontesi (menta bianca e mela autoctona) 
 
 

 
Come potete leggere, questa è una ricetta velocissima (anche perché a Genova, il pesto è sempre pronto in frigo 😉) ed è una proposta del ristorante IL PORTICHETTO di Arenzano. 
 

 
 

MAZZANCOLLE AL PESTO NERO

 
600 g di mazzancolle già sgusciate
200 g di pesto
1-2 cucchiai di aceto balsamico di Modena
sale
 
Fate cuocere al vapore le mazzancolle. Unite al pesto l’aceto controllando il sapore che non deve essere pungente. Irrorate le mazzancolle e servite.

 

Ci vediamo fra 15 giorni, alla prossima!