Un'altra pastasciutta

29 maggio 2011

Ciao a tutti. I miei problemi non si sono risolti, continuo a non poter inviare commenti. Mi sento un po' isolata:(

Per fortuna CINZIA mi ha fatto un regalo, lo accetto molto volentieri ma al momento non posso girarlo a nessuno

 


Oggi vi posto ancora una ricetta per il contest di CLAUDIA




PESTO ALLA SICILIANA

1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico
70 ml di olio EVO
65 g di parmigiano reggiano grattato
350 g di pomodori ramati
100 g di ricotta
35 g di pinoli
sale pepe

Lavate e pulite i pomodori, tagliateli a metà e spremeteli per eliminare il liquido in eccesso e i semini. Metteteli nel mixer con il basilico lavato e asciugato, i pinoli, l'aglio, il parmigiano, la ricotta; azionate e a filo unite l'olio poco alla volta. Quando sarà ben amalgamato regolate il sale e pepate a piacere.
Il pesto può essere conservato in frigorifero, in un barattolo di vetro, per due giorni.



L'ho usato per condire degli spaghetti alla chitarra integrali




Beh, che devo dire, sono abbacchiata, vorrei potervi venire a trovare e lasciarvi i miei messaggi e invece non posso fare niente. Vi saluto da qui, un abbraccio a tutti quelli che mi hanno commentato. Liz spero che tutto si rimetta a funzionare così posso partecipare al tuo contest!

Mando questa ricetta alla raccolta di NONNA PAPERA




Baci e buona settimana :)

MA CHE STA SUCCEDENDO?

26 maggio 2011

Ciao a tutti. Non so cosa stia succedendo, ma sembra che io non abbia più un account google!
Non posso inviare commenti ai vostri blog e nemmeno rispondervi attraverso il mio e non so davvero cosa fare. Per ora le mie richieste di aiuto non hanno prodotto alcun risultato :(
Comunque visto che riesco ancora a postare, vi racconto qualcosa.

Qualche tempo fa ho seguito una bella lezione di finger food con Maurizio Pinto, chef del Ristorante VOLTALACARTA di Genova


Avevo già seguito altri corsi con lui,  che è davvero una  persona simpatica ed estremamente disponibile. Fra le mille altre cose che mi ha insegnato, hanno sempre attratto la mia attenzione i mini burger. Maurizio fa i panini con la pasta brioche e poi prepara piccolissimi hamburger di carne o verdure con cui farcirli.
Allora, tanto per dare un tocco personale, li ho preparati con i miei panini e li ho riempiti con un hamburger di pesce. Ecco qui la ricetta.


MINIFISHBURGER

Per questo finger food occorre preparare i panini, decorandoli poi con i semi di sesamo o papavero. Poi vanno tagliati a metà e farciti con insalata, a piacere un po' di maionese e con le polpettine di pesce. Per queste ultime occorre battere al coltello scampi, gamberi e totani o seppioline aggiungendo poco albume per tenere insieme il tutto. Si fanno le polpettine, si schiacciano un po' come fossero hamburger quindi si friggono in una padella con poco olio. Si sala alla fine.



Per le dosi dei panini andate al link e trovate anche come farli; per le polpettine di pesce, considerate quantità uguali di scampi, totani e gamberi puliti, tenendo presente che  con circa 300 g,  preparate 6 hamburger.

Ovviamente la ricettina è dedicata a Maurizio!



Siccome poi è una cosa molto festaiola, se riesco in qualche modo, la mando a LORY, per il suo contest.




Baci a tutti. Se avete suggerimenti da darmi per far funzionare di nuovo la baracca, vi prego di spedirmeli prima possibile :)
Ciao a presto.


Una buona notizia...e una cattiva

24 maggio 2011

Ieri sera ho stancamente acceso il computer e ancora più stancamente mi sono collegata al blog. Ho controllato il contest di Stefania e ho scoperto di essere finalista per il colore blu con il risotto ai mirtilli! WOW!!!

Che bello. Mi sono sentita subito piena di energia e quindi oggi vi posto un'altra ricetta per partecipare ad un altro contest naturalmente :)
E' quello di MEGGY




La mia ricetta della domenica è senza dubbio l'arrosto. Mia mamma lo preparava al mattino e io mi alzavo sentendo il profumo della carne, che rosolava piano con l'alloro e il rosmarino, e lo sfrigolio del vino buttato nel tegame di terracotta, poi c'erano le patatine cotte al forno e altre verdure che mia mamma metteva a cuocere direttamente con l'arrosto, come carote e scalogni...ancora oggi mi piace come piatto della festa, perché chiede tempo e cure per riuscire bene.
Allora ecco il mio arrosto del dì di festa...


NOCE DI MANZO AL PEPE

1 kg di noce di manzo
3 porri
3 cucchiai di pepe misto
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1 foglia di alloro
4 cucchiai d'olio
30 g di burro
½ bicchiere di vino rosso
sale

Legate la noce di manzo con lo spago da cucina. Pestate grossolanamente il pepe e distribuitelo su un foglio di carta da forno, poi rotolateci l'arrosto, facendo aderire bene i granellini. Scaldate in una casseruola il burro e 2 cucchiai d'olio, unite le erbe legate e rosolate la carne per 10-15 minuti affinché sia uniformemente dorata. Bagnate con il vino e fatelo evaporare, regolate il sale e portate a cottura in 30 minuti, a fuoco moderato, girando spesso.
Nel frattempo riunite i porri affettati in una padella con l'olio rimasto e brasateli lentamente aggiungendo poco alla volta dell'acqua tiepida. A 5 minuti dalla fine della cottura uniteli alla carne. Avvolgete la carne in un foglio di alluminio e fatela riposare prima di affettarla. Servitela con i porri.


 


Ecco qua, vi assicuro che è buonissimo e lascia un piacevole pizzicorino sulla lingua.
 
Adesso la notizia cattiva: quando vi lascio i commenti con account google, mi si registrano come anonimi e non come arbanella di basilico, cosa che prima avveniva in automatico. L'account google apparentemente funziona perché altrimenti non credo che riuscirei a postare. Qualcuno mi aiuta? Sono tristissima :(
 
A presto amici. Baci


Ricettina per la domenica

22 maggio 2011

Mentre vi scrivo, sto rivedendo Ratatouille, un filmino geniale e simpaticissimo!

Anche oggi, pigrissima giornata. Fra poco esco a far due passi, ma due, proprio due...che bello oziare :D

Però per non farvi mancare qualcosa vi posto una ricettina che mando al contest di CLAUDIA





QUICHE PORRI, ZUCCHINE E BASILICO

200 g di pasta brisée
4 zucchine medie
2 porri sottili
1 uovo
100 ml di panna fresca
50 g di parmigiano grattato
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico
4 cucchiai di olio
sale

Pulite le zucchine e i porri, e  affettateli. Pulite e tritate l'aglio e rosolatelo nell'olio, unite i porri e le zucchine, salate e portate a cottura in una decina di minuti. Quando si sarà raffreddato, unite l'uovo battuto con la panna, il parmigiano e il basilico tagliuzzato. Regolate il sale. Stendete la pasta e foderate una tortiera da 24 cm di diametro, rivestita di carta forno. Farcite con il ripieno preparato e cuocete a 180° per 25-30 minuti.




Ecco amici, ora esco a godermi un po' di sole.
Un abbraccio a tutti!

Ricettina SPEED

21 maggio 2011

Ciao amici, incredibile ma vero, la mia chiavetta funziona di nuovo :))))
E' bastato fare una piccola operazione sul computer, ma ci sono volute tre visite al negozio e soprattutto ho dovuto incontrare una persona più attenta nel suddetto negozio che capisse il problema e mi dicesse cosa dovevo fare. Non vi dico qual'è il mio gestore, tanto uno vale l'altro!

E' un bel sabato di sole. Io sono pigramente rintanata in casa a smaltire la stanchezza, stasera me ne andrò al cineclub.
Ieri sera come al solito mi sono cucinata un piattino speciale per festeggiare l'inizio del weekend e siccome ci ho messo 18 minuti netti ho deciso di mandare la ricetta ad ALESSANDRA per il suo contest.




Avevo in casa un pacco di Piccolini Barilla, le minifarfalle, e ho improvvisato questa cosa. Per essere superveloce ho usato le carote già tagliate del supermercato, una grattugia a fori grossi per ridurre le zucchine a julienne e  il mixer per tritare il prosciutto. 


MINIFARFALLE CON VERDURE E PROSCIUTTO

350 g di minifarfalle
100 g di carote a listerelle
150 g di zucchine a julienne
qualche cucchiaio di latte
100 g di prosciutto cotto
2 cipollotti freschi
2 rametti di maggiorana fresca
olio, sale

Mettete a rosolare nell'olio il cipollotto affettato sottilmente, quindi unite le carote, le zucchine, la maggiorana tritata e portate a cottura unendo un po' d'acqua. Quando saranno quasi pronti unite il prosciutto tritato e qualche cucchiaio di latte per mantenere morbido il tutto. Regolate il sale. Lessate la pasta in acqua salata e quando sarà cotta padellatela nel sughetto e servitela ben calda.



Gustosa e rapida: se mettete un'adeguata dose di prosciutto potrebbe servire come piatto unico!
A domani! Buona domenica :D

 

Una promessa è una promessa

18 maggio 2011

Ciao a tutti, sono appena tornata dalla lezione e ritaglio il mio tempo con voi :)

Tempo fa sul blog di LILLY c'erano delle foto di Mantova, in una sera d'inverno. Sapevo già che a pasqua sarei andata là e quindi ho promesso a Lilly delle foto con il sole. Eccole qui.

Mantova dal Mincio

Un bel cortile medievale nelle vicinanze del Broletto

Piazza delle Erbe

Teatro Bibiena, dove suonò Mozart bambino

Sala dei cavalli a Palazza Te

La Galleria di Sabbioneta, 92 m di affreschi e splendore

Mantova è davvero una città accogliente e a misura d'uomo, ci sono stata bene, ho girato con calma, ho visto bellissime cose, la consiglio a chiunque per una piccola vacanza.
Per non far torto a nessuno, però vi posto anche qualche foto di Ravenna, perché nella mia vacanza mi sono poi trasferita in questa città. Avevo già visitato Ravenna, ma l'opulenza dei suoi mosaici mi ha letteralmente stordita: sono davvero stupendi, non me li ricordavo così grandi e rilucenti d'oro!

San Vitale

San Apollinare Nuovo


San Apollinare in Classe

Basilica di San Francesco

Per tornare alle cose di tutti i giorni, oggi posto una ricetta con il basilico perché potrei fare a meno di partecipare, con il nome del mio sito, al contest di CLAUDIA?




TERRINE DE POISSON AU BASILIC

300 g di salmone pulito e spinato
300 g di nasello o branzino pulito e spinato
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di panna
1 piccolo mazzetto di basilico
2 uova
sale, pepe

Passate al mixer il pesce e unitelo alla panna e al concentrato mescolando. Aggiungete le uova, le foglie di basilico spezzettate con la forbice e regolate da ultimo sale e pepe. Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno bagnata e strizzata, quindi rovesciatevi l'impasto, livellando bene. Cuocete al forno a bagnomaria a 200°C per 40 minuti circa.
Fate raffreddare, poi tagliate a fette e a piacere servite con maionese.



La ricetta è francese, farina del sacco della mia indimenticata amica Line ed è delicata e gradevolissima.
Allora a domani, amici, almeno spero di non avere troppe cose da fare e di otermi dedicare anche a voi. Bacissimi :D
Allora 

Ricettina tricolore

17 maggio 2011

Ciao a tutti, come al solito ho avuto problemi con la chiavetta e quindi la pubblicazione di questo post, avviene in ritardo :(

In ogni modo c'è una bella cosa da festeggiare perché ho superato i 50 followers!
Ecco il regalino per il mio nuovo amico RAIMUNDO




Questa bella idea me l'ha data DORRIS che ringrazio e saluto: per i blog giovani come i nostri sembra una chimera arrivare a 50 lettori fissi e quando ci si arriva si ha proprio voglia di far baldoria.

Allora adesso vi posto una ricettina tricolore così partecipo al contest di ALEX, CUOCA A TEMPO PERSO, per i 150 anni dell'Unità d'Italia.




CONTORNO TRICOLORE

300 g di puré di patate
250 g di piselli già sgranati
30 g di parmigiano grattato
maggiorana fresca
80 g di pomodorini secchi
80 g di stracchino
sale, pepe

Lessate i piselli in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti, sgocciolateli e passateli al mixer con una manciata di foglie di maggiorana. Regolate il sale, pepate e mescolate con il grana.
Passate i pomodorini al mixer e mescolateli con lo stracchino.
Preparate delle quenelle con i composti preparati e con il puré  e servitele come contorno a carne e pesce.
 



Ora sono al lavoro e mi sono ritagliata un piccolo spazio per stare con voi. La mia chiavetta è scarica, fino al 2 giugno non posso ricaricarla, non chiedetemi perché: questi misteri esulano dalla mia possibilità di capirli!
Se voglio leggere la posta o fare simili cose posso farlo anche con la chiavetta scarica, ma postare è impossibile, quindi devo farlo in Università. Perciò starò con voi a scartamento ridotto, ma meglio che niente...
Adesso però devo salutarvi, voglio approfittare per fare altre mille cose :D
A presto, amici, un bacio a tutti.

Il mio ketchup

14 maggio 2011

Ciao amici :)

Dopo un'attento esame ai banchi del supermercato ho deciso di partecipare al contest di GAIETTA  ALESSANDRA  e FLAVIA in collaborazione con KIT-ZEN con la ricetta del ketchup.




Non è proprio uguale a quello che si compra, ma è più gradevole e le persone a cui l'ho fatto assaggiare o l'ho regalato, lo hanno apprezzato.
Provate e fatemi sapere! Ecco la ricetta.


KETCHUP

600 g di pomodori
1 peperone rosso
1 mela
1 pera
50 g di aceto bianco
30 g di zucchero
10 g di sale
30 g di senape (con o senza semini)

Lavate tutti gli ingredienti, puliteli (lasciando il torsolo e la buccia alla frutta) e tagliateli a pezzi; mettete tutto in una pentola abbastanza grande, con l'aceto, lo zucchero, il sale e la senape. Mettete su fuoco vivace, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere lentamente per 1 ora e mezza-2 ore. Alla fine deve rimanere pochissimo liquido, nel caso fate asciugare alzando un pochino la fiamma e togliendo il coperchio. Passate tutto al setaccio, premendo bene con un cucchiaio. Versate la salsa ottenuta nei barattoli, chiudeteli bene e  capovolgeteli fino a che si saranno raffreddati  completamente.



Vi lascio subito, perché voglio uscire a far spese e stasera me ne andrò al cinema. Domani vi dedicherò mooolto del mio tempo.

Un grande bacio e buona domenica! A domani :)

Mi sono fatta un piccolo regalo...

13 maggio 2011

Ciao a tutti. Come recita un vecchio film, Grazie a Dio, è venerdì, e mi aspetta un pigro weekend in cui voglio riposarmi e recuperare voce...anche perché la prossima settimana sarà esattamente uguale a questa, quanto a lezioni.

Stasera, per iniziare bene il fine settimana, mi sono preparata un risottino con i mirtilli e siccome è risultato di un bel viola, lo mando a STEFANIA per il suo contest. Spero che Cinzia legga la ricetta, perché sono sicura che le piacerà per gusto e colore.




RISOTTO  AI MIRTILLI

200 g di mirtilli
brodo vegetale q.b.
300 g di riso Arborio
1 bicchiere di vino bianco
1 noce di burro o 2 cucchiai di panna
sale

Lavate velocemente i mirtilli e fateli asciugare. Mantenete a leggero bollore il brodo. Fate tostare il riso senza condimento finché prendendo un chicco fra le dita non lo sentirete scottare, quindi bagnatelo con il vino e quando sarà evaporato, portate a cottura con il brodo. Poco prima che sia pronto unite la frutta; quindi regolate il sale e spegnete. Mantecate con il burro o la panna e fate riposare qualche minuto prima di servire.



Come vino ho usato un bianco di Sicilia, molto profumato. Quando cucino risotti con  la frutta uso anche il traminer o il vin santo, perché danno un aroma particolare al piatto.

Aspetto i vostri commenti, vi auguro buon weekend e vi abbraccio :D 

La pizza ligure

11 maggio 2011

Ciao a tutti! Oggi vi posto veloce veloce la pizza dell'Andrea, ricetta del Ponente Ligure, forse inventata in onore di  Andrea Doria, uno dei Dogi più famosi e capaci della Repubblica.
Così partecipo al contest di ELISINA




PIZZA DELL'ANDREA

350 g di farina OO
25 g di lievito
2 cucchiai di olio
8 g di sale
8 g di zucchero
175 g di latte
1 confezione di pelati
10 acciughe salate
1 piccola cipolla rossa
6 spicchi d'aglio
qualche foglia di basilico
1 manciata di capperi
70 g di olive taggiasche
paté d'olive q.b.
origano
sale, olio

Impastate farina, lievito, olio, zucchero, sale e latte fino ad avere un composto liscio e morbido. Ungete una ciotola, disponetevi l'impasto, anch'esso unto d'olio, coprite con la pellicola bucata in qualche punto con uno stecchino, e fate riposare finché raddoppia. Poi sgonfiate delicatamente l'impasto e fatelo riposare, sempre coperto, per altri 10 minuti.
Intanto rosolate la cipolla affettata fine con un po' d'olio, unite i pelati e le foglie di basilico e fate andare per 10 minuti circa. Aggiungete 5 acciughe lavate e spinate e fatele sciogliere, poi regolate il sale e togliete dal fuoco.
Stendete adesso l'impasto direttamente sulla placca ricoperta di carta forno a circa 1 cm di spessore, spalmatelo con il paté di olive, disponetevi i filetti delle acciughe rimaste sempre lavati e spinati, gli spicchi d'aglio vestiti, la salsa di pomodoro, le olive, i capperi e origano a piacere. Infornate a 200°C per 30-40 minuti. Prima di servire, togliete l'aglio.


Un piatto analogo viene preparato in Costa Azzurra: la pissaladière, però senza pomodoro.

Come avrete capito sono di corsissima, quindi un abbraccio a tutti e a presto!

Una rondine FA primavera!

10 maggio 2011


Forse avrete notato che ho esposto altri banner...quindi altri contest, ormai è una droga, non ne posso fare a meno :)
Del resto non ci fossero i contest a parte i matrimoni non avrei molto da raccontare perché qui le giornate sono tutte uguali, cambiano solo gli studenti e gli argomenti delle lezioni :(
Allora oggi posto per BABETTE 



La ricetta è questa


FAGOTTINI DI SALMONE E ASPARAGI

600 g di filetto di salmone
1 mazzo di asparagi
1 limone
1 rametto di aneto
sale, pepe

Pulite gli asparagi e fateli lessare in acqua bollente leggermente salata, tenendoli appena al dente.
Spellate e spinate il salmone, ricavatene quattro filettini, poneteli fra due fogli di pellicola e batteteli leggermente per appiattirli e assottigliarli. Conditeli con sale, pepe, qualche goccia di limone e poco aneto. Disponete al centro di ogni filetto qualche asparago, poi arrotolate a formare un cannolo.
Cuocete a vapore finché il salmone cambia colore (ci vorranno 7-10 minuti).
Tagliate i cannoli in modo da avere dei tronchetti e serviteli con insalata a piacere.





A seconda delle quntità potete usare questi fagottini come antipasto o secondo o anche come finger food. Sono gustosi e leggeri, adatti a questa stagione.
Un bacio a tutti, a domani :)

Una ricetta verde

9 maggio 2011

Eccomi, travolta da un inizio settimana con cinque ore di lezione! Sono ridotta già ad un filo di voce, mi domando perché l'Università non possa dotare di microfoni le aule, piccole o grandi che siano :(

Vi passo una ricetta con cui partecipo al contest di STEFANIA per il colore verde



ERBAZZONE

per la pasta
400 g di farina O
12 g di lievito di birra
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale

per il ripieno
500 g di catalogna
500 g di spinaci
500 g di bietole
2 scalogni
2 spicchi d'aglio
80 g di parmigiano grattato
olio, sale, pepe

Setacciate la farina in una ciotola, versate al centro il lievito sciolto in 220 g di acqua tiepida e cominciate a mescolare, poi unite l'olio e il sale e impastate. Lavorate fino ad avere un composto sodo. Formate una palla e fatela lievitare per un'ora coperta con un tovagliolo.
Sbollentate le verdure per 5-6 minuti, sgocciolatele e spezzettatele. In un tegame scaldate 2 cucchiai d'olio, insaporite gli scalogni tritati, quindi unite le verdure, gli spicchi d'aglio interi, un pizzico di sale e di pepe; cuocete per circa 20 minuti. Stendete la pasta e ricavatene due dischi di misure diverse; mettete il più grande in una teglia rivestita di carta forno, disponetevi le verdure senza l'aglio, spolverate con il grana, quindi ricoprite con l'altro disco. Sigillate i bordi con le dita, bucherellate la superficie e ungetela d'olio, quindi infornate a 200°C per 25 minuti.




Sapete che per le torte di verdura ho una passione, questa che ha una punta amarognola, per via della catalogna, è una bomba! In realtà potete usare le verdure che vi piacciono di più, come le borragini o le ortiche, e a usare quelle selvatiche il gusto ci guadagnerebbe enormemente.

Vi lascio, amici, se non mi riposo un momento, non riesco a concludere nient'altro, come dire che devo fare una pennichella :)

Baci!