Mi piace questo titolo. Ricorda un po' un vecchio film con Cary Grant che suonava: Un marito per Cinzia! Ma Cinzia il marito lo ha già e allora ripieghiamo sulla polentina. Qui è abbinata alle zucchine, ma si può abbinare a qualunque cosa vi venga in mente, ad esempio è buonissima con il foie gras o con i paté in genere, ma anche con altre verdure o sughetti...
E allora ecco la ricetta.
GALLINELLA CON MILLEFOGLIE DI POLENTA E ZUCCHINE
GALLINELLA CON MILLEFOGLIE DI POLENTA E ZUCCHINE
300 g di filetti di gallinella
2 zucchine piccole
50 g di farina di polenta istantanea
olio, sale, pepe, succo di limone
timo fresco
Tagliate le zucchine a fette sottili per il lungo e grigliatele; poi condite con olio, sale, pepe e fogliette di timo e fate insaporire al fresco. Preparate una polenta con la farina e 200 g di acqua per ottenere un composto fluido che stenderete sottile sulla placca foderata di carta da forno. Quando si sarà solidificata, tagliatela a quadrotti. Preparate una millefoglie alternando polenta e zucchine e passate in forno a 200° per 10 minuti.
Servite con i filetti di gallinella arrotolati su se stessi, fissati con uno stecchino e conditi con un giro di olio EVO, una grattata di buccia di limone e foglie di timo.
Io adoro il pesce crudo e qui la polentina mi serviva solo per accompagnare in maniera un po' diversa il mio filettino. Però è veramente una cosa sfiziosa per un aperitivo o come finger food. Anzi postatemi suggerimenti!
A Cinzia, dopo la ricettina, un abbraccio.
Buona serata!