LIGHT & TASTY: la pasta al forno




30 novembre 2015

Buongiorno, eccoci all'appuntamento con LIGHT & TASTY, come ogni lunedì. Oggi il tema non è un ingrediente ma un piatto e precisamente la pasta al forno.

Ecco cosa abbiamo preparato per voi!


Carla: corona di candele 



  






Ho visto questa ricetta su Donna Moderna e mi era tanto piaciuto il modo di servire la pasta. Visto che siamo in prossimità delle feste ve la propongo molto volentieri. Il ripieno è leggero e, se anche il sugo sarà semplice, questo piatto fornirà circa 280 kcal a porzione.






CORONA DI CANDELE 

400 g di penne lisce grosse
2 fogli di pasta fillo
100 g di piselli surgelati
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
200 g di ricotta mista di pecora e vacca
2 manciate di parmigiano grattato
1 uovo piccolo
sugo di pomodoro
olio, sale, pepe
burro q.b.

Cuocete al dente la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, raffreddatela e allargatela su un canovaccio. Affettate la cipolla e sbucciate e schiacciate l'aglio, quindi fateli rosolare in olio, unite i piselli e portate a cottura, aggiungendo poca acqua. Dopo aver tolto l'aglio, mescolate i piselli con la ricotta, l'uovo e metà del grana, regolate il sale e pepate a piacere. Foderate una tortiera con carta forno e la pasta fillo, mettete al centro una coppetta, poi, con l'aiuto di una sac-à-poche, riempite le penne con l'impasto preparato. Disponetele a corona intorno alla coppetta. Cospargete con il grana rimasto e qualche fiocchetto di burro e spennellate con poco olio la pasta fillo. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Quando la pasta sarà cotta, riempite la coppetta con il sugo e servite.






Buona settimana a tutti e arrivederci al prossimo lunedì con la nostra rubrica :)

Spoja lorda per il recipe-tionist




24 novembre 2015

Buongiorno a tutti, eccomi qui dopo un we passato a Ceva dai miei amici: mi sono rilassata un po' e mi sento meglio. Domenica abbiamo preparato per pranzo una ricetta della mia carissima amica ELENA, che è la recipe-tionist di questo mese. Era un po' che giravo intorno a questa spoja lorda, un piatto regionale di gradevolissimo sapore, e questa è stata l'occasione per rifarlo. Con grande soddisfazione di tutti!

La ricetta di Elena è QUI, l'ho rifatta uguale tranne per la ricotta del ripieno, che ho sostituito con lo squacquerone.






SPOJA LORDA

200 g di farina
2 uova
1 cucchiaio d'olio EVO
150 g di squacquerone
70 g di parmigiano grattato
noce moscata
sale
brodo di carne


Fate la sfoglia all'uovo, con la farina, 1 uovo, l'olio e un pizzico di sale. Se mancasse un po' di umidità aggiungete un po' d'acqua tiepida. Fate riposare per una mezz'ora avvolto nella pellicola. Intanto preparate il ripieno, mescolando lo squacquerone, il parmigiano, noce moscata a piacere e sale. Stendete due sfoglie con il matterello, spalmate il ripieno su una delle due e coprite con l'altra. Passate  leggermente il matterello per fare aderire il tutto, quindi con la rotellina tagliapasta formate tanti quadretti uno vicino all'altro di circa 2 cm di lato. Fate cuocere nel brodo bollente per qualche minuto. Servite a piacere con altro parmigiano.





La ricetta è per FLAVIA e il suo contest




Un abbraccio, spero di tornare presto :)


LIGHT & TASTY: i cereali




23 novembre 2015

Ciao a tutti, eccoci con un altro appuntamento di LIGHT & TASTY, molto stuzzicante perché ci siamo dedicate ai cereali.




I cereali sono fonte di carboidrati e proteine e i grani interi, cioè quelli che contengono crusca e germe, anche di fibre e acidi grassi. Macinandoli si possono ottenere farine ampiamente utilizzate per fare pane, pasta e dolci. Vengono anche impiegati per preparare bevande alcoliche come birra e whisky. Sono consigliabili quelli integrali perché preziosa fonte di fibre, con le quali favoriscono il funzionamento intestinale, prevengono malattie cardiovascolari e tumori del colon, e micronutrienti come vitamine e minerali, con i quali migliorano le difese immunitarie, riducono i processi infiammatori e contribuiscono a proteggere dai radicali liberi. I cereali integrali infine hanno un basso indice glicemico e sono pertanto consigliati anche per soggetti diabetici. Mediamente forniscono 350 kcal per 100 g.

Allora ecco cosa abbiamo preparato per voi.

Carla:  filetti di orata con pomodori, friarelli e tris di cereali 







La mia ricetta può funzionare come piatto unico ed è veramente gradevole. Godetevela senza sensi di colpa :)






FILETTI DI ORATA CON POMODORI, FRIARELLI E TRIS DI CEREALI

4 filetti di orata
100 g di pomodori ciliegini
100 g di friarelli
1 patata
1 cipolla
200 g di mix farro, orzo, riso
olio, sale


Pelate la patata e tagliatela a dadini, affettate la cipolla, quindi rosolatele in un cucchiaio d'olio, unite il mix e portate a cottura con acqua calda. Regolate il sale. Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella, unite i friarelli puliti e affettati e i pomodorini tagliati in quarti. Quando saranno ben rosolati, aggiungete i filetti di orata e portate a cottura, bagnando con poca acqua se necessario. Regolate il sale e servite con i cereali a parte.




Un abbraccio, buona settimana e a presto :)

Il menù regionale




18 novembre 2015

Buongiorno a tutti, siamo pronte con un nuovo menù confezionato con ricette di tradizione o ispirate alla grande cucina italiana.





Ecco quindi le nostre portate di mare!



Il primo è da Tania: pasta con acciughe e mollica  

Il secondo è qui: pesce nocciola in umido con piselli 

Il dolce è da Linda: torta barozzi 


Il pesce nocciola, detto anche spinarolo, appartiene alla famiglia degli squali, ha il corpo lungo e affusolato e un solo osso centrale, le carni rosate e morbide e un sapore molto gradevole. La ricetta è della mia nonna, quindi viene dalla cucina romana, che prepara in questo modo anche nasello e seppie. E per la nonna era un modo per far mangiare ai nipoti il pesce, nascosto sotto la salsa di pomodoro, con tanti pisellini. Qualche volta aggiungeva una manciata di olive al forno.





PESCE NOCCIOLA IN UMIDO CON PISELLI

600 g di pesce nocciola
1 cipolla
200 g di piselli surgelati
200 g di passata di pomodoro
olio, sale

Lavate e asciugate il pesce e tagliatelo a pezzi. Rosolate in qualche cucchiaio d'olio la cipolla affettata sottilmente quindi unite il pesce e fatelo colorire, aggiungete i piselli e la passata e portate a cottura. Se il sughetto asciugasse troppo unite qualche cucchiaio di acqua tiepida. Regolate il sale a fine cottura e servite ben caldo.





Torniamo fra 15 giorni, un abbraccio a tutti :)

LIGHT & TASTY: i topinambur




16 novembre 2015

Buongiorno a tutti, eccoci al nostro appuntamento del lunedì con LIGHT & TASTY, un po' frastornati dalle vicende dei giorni appena passati, ma siamo qui.




Oggi cuciniamo con il topinambur, un tubero dalle molte proprietà e gradevolissimo in cucina. E' costituito per quasi il 79 % da acqua e per il 12% da fibre alimentari. Contiene anche proteine e zuccheri in piccola percentuale, oltre che vitamine C, E e del gruppo B, potassio, magnesio e fosforo. E' particolarmente indicato per chi vuole perdere peso, abbassa l'assorbimento da parte dell’intestino di zuccheri e colesterolo e per questo motivo è indicato nella dieta dei diabetici. 


Allora ecco i nostri suggerimenti.

Carla Emilia: pancotto con cardi e topinambur  






PANCOTTO CON CARDI E TOPINAMBUR

1 cardo
4 topinambur
1 spicchio d'aglio
4 fette di pane raffermo
1 l di brodo vegetale
1 limone
qualche rametto di timo
40 g di grana grattato
1 peperoncino
olio, sale

Pulite il cardo, tagliatelo a pezzi e mettetelo in acqua acidulata con il succo del limone. Pulite anche i topinambur e affettateli. Lessate cardi e topinambur in acqua salata per 1 ora, poi scolateli e passateli al mixer. Scaldate il brodo, unitevi il pane spezzettato e cuocete per 30 minuti. Intanto in una casseruola antiaderente, fate colorire l'aglio con 1 cucchiaio d'olio e le foglioline di timo, aggiungete la crema di cardi e topinambur e fatela insaporire qualche minuto. Eliminate l'aglio e versate nel brodo, unite il peperoncino spezzettato, regolate il sale e fate cuocere per una mezz'oretta. Alla fine unite il grana, mescolate bene e servite.


Un abbraccio a tutti e buona settimana!

LIGHT & TASTY: i funghi




9 novembre 2015

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana con la nostra rubrica! Oggi ci sono anche io, richiamata dal profumo dei funghi a cui dedichiamo la nostra uscita.
I funghi sono davvero un dono prezioso del bosco, perché ricchi in proteine ad alto valore biologico, in grassi essenziali, in vitamine e sali minerali, a fronte di un basso contenuto calorico (25 kcal/ 100 g). Fra le loro proprietà c'è anche quella di favorire il sonno e il relax contenendo il triptofano, precursore del neurotrasmettitore serotonina, anch'essa coinvolta nell'induzione del sonno e di uno stato di benessere e serenità.




Ecco cosa abbiamo preparato per voi:


Carla: zuppa di porcini e prosciutto  












ZUPPA DI PORCINI E PROSCIUTTO

250 g di funghi porcini
250 g di patate
80 g di prosciutto cotto in due fette
1 porro
1 l di brodo vegetale
olio, sale, pepe

Pulite i funghi e affettateli per il lungo. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Tagliate il prosciutto a dadini. Pulite e affettate il porro, usando solo la parte bianca. Brasate il porro con olio e acqua, e quando sarà morbido unite patate, porcini e prosciutto; dopo qualche minuto, coprite con il brodo e portate a bollore. Abbassate la fiamma e cuocete sempre coperto per circa 30 minuti o finché le patate saranno tenerissime. Regolate il sale, pepate a piacere e servite subito ben caldo.


A presto, un abbraccio!

Il menù per le feste dei bimbi




4 novembre 2015

Eccoci all'appuntamento con IDEA MENU', oggi dedicato alle feste per i bambini. Ci sembrava una cosa carina suggerirvi qualche piatto gradito ai piccoli, che stanno insieme ai loro amici e compagni di scuola per un compleanno o qualche altra ricorrenza.






Ecco le nostre proposte:


L'antipasto è da Linda: girelle di panmozzarella

Il primo è qui: crema di carote 

Il secondo è da Tania: panini dog 

Il dolce è da Manuela: faccine dolci alla ricotta



Il mio primo è stato sperimentato sui cuginetti ed è stato approvato. Il sapore dolce della carota e della mela trova il consenso dei bambini e se pensate che non gradiranno il gusto più pungente degli aromi li potete tranquillamente togliere.





CREMA DI CAROTE 

300 g di carote
1 mela granny smith
1 piccola cipolla di Tropea
1 costola di sedano
1 foglia d'alloro
1 rametto di salvia
1 rametto di timo
1 cucchiaio di maizena
olio, sale
brodo vegetale
yogurt bianco intero

Raschiate le carote e tagliatele a rondelle. Pulite il sedano privandolo dei filamenti e tagliatelo a tocchetti. Pulite e affettate la cipolla e la mela. Fate scaldare 2 cucchiai d'olio in una casseruola e unite tutti gli ingredienti preparati, fateli insaporire per 2 minuti, mescolando spesso. Cospargete le verdure con la maizena, poi coprite con il brodo e aggiungete la salvia, il timo e la foglia d'alloro legati a mazzetto. Proseguite la cottura per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete il mazzetto e passate al mixer le verdure. Regolate il sale e servite decorando con lo yogurt.




Ci rivediamo tra 15 giorni, un abbraccio :)

L'ITALIA NEL PIATTO: brasati, stracotti, umidi e stufati





2 novembre 2015


Buongiorno a tutti, oggi l'appuntamento con l'ITALIA NEL PIATTO, sa di inverno. Ci dedichiamo infatti come vedete nel titolo a brasati, stracotti, umidi e stufati!





Mi fa molto piacere essere qui con i miei compagni d'avventura, anche se sfrutto una ricetta già pronta in archivio; del resto le polpette erano un piatto molto amato dalla mia mamma, e quindi questo post è dedicato a lei.
Come potete immaginare, le polpette sono il piatto del riciclo, infatti spesso sono fatte con avanzi di arrosti o bolliti o con tagli poco costosi, ma non per questo risultano poco saporite. Nella tradizione ligure, anzi, si arricchiscono di erbe aromatiche e pinoli per consegnarle al piatto con una marcia in più! Si possono preparare anche in bianco, eliminando la salsa di pomodoro e portandole a cottura con vino bianco e brodo.






POLPETTE AL SUGO 

250 g di carne tritata di manzo
100 g di salsiccia
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
pane grattato q.b.
1 manciata di grana grattato
1 manciata di pecorino grattato
1 cucchiaio di pinoli
2 uova piccole o 1 grande
prezzemolo
maggiorana
basilico
salsa di pomodoro
noce moscata
sale, pepe
olio

Mescolate in una terrina la carne tritata, la salsiccia, il parmigiano, il pecorino, prezzemolo e maggiorana tritati, i pinoli anch'essi tritati, le uova, sale, pepe e noce moscata. Impastate bene aggiungendo il pangrattato necessario ad ottenere un impasto morbido. Fate riposare al fresco per circa 1 ora. Intanto tritate aglio e cipolla e fateli rosolare con un po' d'olio, quindi unite la salsa, salate e portate dolcemente a bollore. Formate adesso le polpettine e mettetele nel sugo, facendo poi cuocere a fuoco basso per circa 20-30 minuti. Verso la fine unite qualche foglia di basilico.


Vi ricordo di andare a visitare il nostro BLOG e vi do appuntamento al 2 dicembre con la nostra prossima uscita.

Ma torno prima con altri post, a presto.