Zuppa con verdure e legumi per UNICI & DOLCI

 

27 novembre 2024 

Siamo tornate con UNICI & DOLCI, ecco le nostre proposte per oggi.

 
 
 
 
La zuppa che vi propongo è un piatto unico completo e adatto al freddo che è arrivato dappertutto. Naturalmente potete cambiare a vostro gusto le verdure e i legumi, ma mettete sempre questi ultimi per assicurarvi la presenza di proteine nel vostro piatto unico. La pasta vi assicurerà i carboidrati e il pesto i grassi. Se non volete mettere il pesto, servite la zuppa con formaggio grattato e un giro d'olio.
 
 

 
ZUPPA CON VERDURE E LEGUMI ALLA LIGURE
 
200 g fra fagioli cannellini e piselli secchi
2 patate medie
2 carote
1 cipolla bianca
1 zucchina
1 manciata di fagiolini
1 gambo di sedano
1 cucchiaiata di pesto
olio EVO, sale
brodo vegetale
pasta corta a piacere
 
Mettete i legumi in ammollo in abbondante acqua fredda per almeno 8 ore o durante la notte. Trascorso questo tempo, scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente. In una pentola capiente, scaldate un filo di olio, unite la cipolla pulita e affettata e fatela colorire leggermente, aggiungete quindi le patate, le carote, il sedano, i fagiolini e la zucchina, tutti puliti e tagliati a cubetti. Lasciate cuocere per alcuni minuti finché le verdure inizieranno ad ammorbidirsi. Unite i legumi e coprite il tutto con il brodo. Portate la zuppa a ebollizione, quindi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti o finché i legumi saranno teneri. Regolate il sale e unite la pasta, portandola a cottura. Prima di servire unite anche il pesto.

 
Torniamo fra 15 giorni, a presto!

Sovracosce di pollo allo zahatar per LIGHT & TASTY

 
 
 
25 novembre 2024

Sentite che profumino arriva dalle nostre cucine, oggi per LIGHT & TASTY si cucina con spezie e erbe aromatiche!
 
 
 

 
Ecco un secondo saporito e veloce da preparare, lo zahatar è una spezia che dà carattere senza invadere troppo, e ormai la uso spesso! Anche come stuzzichino: un dadino di pane toscano, un filo d'olio e una spruzzata di zahatar, provate 😋
 
 

 
INVOLTINI DI SOVRACOSCE DI POLLO ALLO ZAHATAR
 
4 sovracosce di pollo disossate
100 ml di vino bianco secco
2 pomodori maturi
1 cipolla bionda
2 spicchi d’aglio
1 limone
olio, sale, pepe
zahatar
brodo vegetale q.b.
 
Battete le sovracosce e spolveratele con lo zahatar, quindi arrotolatele e fissatele con un giro di spago da cucina. Rosolatele con un filo d’olio, finché saranno ben dorate quindi sfumate con il vino e fatelo evaporare. Unite il succo del limone, l’aglio spremuto, la cipolla tagliate a cubettini e i pomodori, spellati e tagliati anch’essi a cubettini. Fate cuocere per circa 20 minuti, bagnando con brodo se necessario.
 
 
Torniamo lunedì prossimo, buona settimana! 

Coniglio al limone per "Al km0"

 

 
21 novembre 2024

Al km 0 oggi propone piatti per tutti, adatti cioè alle persone che hanno intolleranze e devono eliminare dalla loro dieta alcuni alimenti.
 
 


 
Una sera sono stata invitata da un'amica intollerante al lattosio e con noi c'era anche un'altra amica intollerante al glutine. Abbiamo mangiato questo delizioso coniglio al limone, che ho fatto diverse volte a casa mia, anche se per fortuna non ho intolleranze. Bisogna fare attenzione alla salsiccia, che potrebbe contenere tracce di alimenti che non vanno bene per i celiaci, ma la mia amica si rifornisce da un negoziante di fiducia e fila via tranquilla 😊
 
 

 
CONIGLIO AL LIMONE
 
1 coniglio tagliato in pezzi (circa 800-900 g)
100 g di salsiccia di coniglio
2 limoni n.t.
2 spicchi d’aglio
2 rametti di salvia
2 rametti di timo
2 rametti di maggiorana
100 ml di vino bianco
olio EVO, sale
 
Bagnate il coniglio con il succo di 1 limone. Tritate gli aromi con l’aglio e fate colorire, in un tegame appena unto d'olio, con la salsiccia spellata e sminuzzata. Unite il coniglio scolato e fatelo rosolare. Bagnate con il vino e quando sarà evaporato unite il limone rimasto tagliato a spicchietti. Regolate il sale, coprite e portate a cottura unendo poca acqua quando necessario. Servite ben caldo.
 
 
Torniamo fra quindici giorni, a presto!