Coniglio al limone per "Al km0"

 

 
21 novembre 2024

Al km 0 oggi propone piatti per tutti, adatti cioè alle persone che hanno intolleranze e devono eliminare dalla loro dieta alcuni alimenti.
 
 


 
Una sera sono stata invitata da un'amica intollerante al lattosio e con noi c'era anche un'altra amica intollerante al glutine. Abbiamo mangiato questo delizioso coniglio al limone, che ho fatto diverse volte a casa mia, anche se per fortuna non ho intolleranze. Bisogna fare attenzione alla salsiccia, che potrebbe contenere tracce di alimenti che non vanno bene per i celiaci, ma la mia amica si rifornisce da un negoziante di fiducia e fila via tranquilla 😊
 
 

 
CONIGLIO AL LIMONE
 
1 coniglio tagliato in pezzi (circa 800-900 g)
100 g di salsiccia di coniglio
2 limoni n.t.
2 spicchi d’aglio
2 rametti di salvia
2 rametti di timo
2 rametti di maggiorana
100 ml di vino bianco
olio EVO, sale
 
Bagnate il coniglio con il succo di 1 limone. Tritate gli aromi con l’aglio e fate colorire, in un tegame appena unto d'olio, con la salsiccia spellata e sminuzzata. Unite il coniglio scolato e fatelo rosolare. Bagnate con il vino e quando sarà evaporato unite il limone rimasto tagliato a spicchietti. Regolate il sale, coprite e portate a cottura unendo poca acqua quando necessario. Servite ben caldo.
 
 
Torniamo fra quindici giorni, a presto! 

8 commenti:

  1. Questa ricetta aromatizzata al limone la trovo ottima !

    RispondiElimina
  2. L’ideale anche per chi deve seguire un regime ipocalorico (io, sempre…) e poi il coniglio a casa mia si cucina spesso!

    RispondiElimina
  3. Carla, dovremmo mangiare più carne di coniglio, è molto salutare grazie al suo basso contenuto di grassi. Non è facile trovarlo nelle macellerie da queste parti Forse perché tutti hanno in mente quel coniglietto che avevamo quando eravamo piccoli.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Very interesting! I have never prepared rabbit before!

    RispondiElimina
  5. Io adoro la carne di coniglio, ricetta in ogni modo! Poi è stata la carne più adatta per mio figlio e la sua allergia alle proteine del latte!

    RispondiElimina
  6. Per me che sono perennemente a dieta questa ricetta è perfetta. Sai non ho mai assaggiato la salsiccia di coniglio, la tua ricetta mi darà l'opportunità di colmare le mie lacune culinarie :) Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Ottimo così cucinato il coniglio, grazie!!!

    RispondiElimina