Sformatini di piselli per "Al km 0"




26 marzo 2020

Torna Al km 0 e siamo qui pronte con le nostre ricette dedicate alla primavera e alle primizie che questa bella stagione ci offre. Tanto per distrarci per qualche minuto...

Ecco quello che vi proponiamo.

Colazione da Monica: torta dolce con piselli
Merenda da Sabrina: fragole con panna (gelèe di fragole)







SFORMATINI DI PISELLI  

400 g di piselli freschi già sgranati
200 ml di panna fresca
2 uova
olio, sale, pepe
100 g di parmigiano reggiano 30 mesi

Lessate i piselli per 10-15 minuti in acqua salateli, quindi scolateli. In una ciotola sbattete le uova con 100 ml di panna, unite i piselli, regolate sale e pepe, quindi frullate con un mixer a immersione. Versate il composto in stampini da muffin precedentemente oliati e cuocete in forno a 110° per 40 minuti. Scaldate la panna rimasta e quando comincerà a bollire unitevi il parmigiano grattato e amalgamate bene. Impiattate la crema di formaggio nei piatti singoli e posizionatevi sopra lo sformatino di piselli. Servite subito.


Torniamo fra 15 giorni, a presto!

10 commenti:

  1. Amo la consistenza voluttuosa dei flan se poi dono accompagnato da fonduta potrei mangiarne all’invito e oltre 😘 buona giornata amica mia

    RispondiElimina
  2. Cara Carla, con questo io mi sento vicino a voi tutti, e assaggio virtualmente questo buon sformato di piselli.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. que delicioso !!
    adorei a receita, obrigada.
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  4. La delicatezza è la dolcezza dei piselli freschi è imbattibile! E la delizia di questi sformati I non lascia dubbi!!
    Anche te, mandi giù uno sformatino? 😋

    RispondiElimina
  5. Colpita e affondata :))
    Che bontà!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Che bellissima presentazione Carla, complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla, come stai? Per quanto mi riguarda è un periodo surreale. Fortunatamente la cucina mi aiuta a distrarmi. Questi sformatini di piselli sarebbero la gioia del mio piccolo....glieli preparo di sicuro questa settimana!

    RispondiElimina
  8. Amo cucinare e le tue ricette mi fanno gola, domani sformatino.
    Ciao, fulvio

    RispondiElimina