23 maggio 2015
Ciao a tutti, buon sabato sera! Eccomi qui, di corsa e stanca e pure massacrata da un mal di schiena coi fiocchi e i controfiocchi! Ma lunedì farò l'ultima lezione di questo secondo semestre e finalmente mi riposerò un po'. Gli esami sono un'altra musica ;)
Intanto vi posto la ricetta che ho copiato da GIULIETTA, la recipe-tionist di maggio. Mi è piaciuta molto questa interpretazione di Giulietta della caesar salad e soprattutto le cialdine al timo che sono state usate al posto dei classici crostini di pane. Ho fatto una sostituzione: anziché profumare la maionese con il basilico, l'ho allungata con lo yogurt. La ricetta di Giulietta è QUI, sotto c'è la mia interpretazione.
INSALATA DI POLLO CON FRAGOLE E CIALDINE AL TIMO
1 petto di pollo intero
misticanza
fragole
parmigiano
olio, sale, pepe
4 fette di pane toscano a lievitazione naturale
timo secco
maionese
yogurt bianco intero
Accendete il forno a 180° e foderate una piccola teglia con carta da forno. Mentre il forno si scalda, mettete sul fuoco una padella antiaderente. Massaggiate il petto di
pollo con poco olio e rosolatelo velocemente per sigillare la carne. Quindi disponetelo nella teglia e infornate per 15 minuti circa.
Togliete la crosta alle fette di pane e spezzettatene la mollica con le mani, ponendola in una ciotola. Spruzzate il pane con alcune gocce di acqua e sbriciolatelo grossolanamente con le mani. Insaporite con il sale, il pepe ed il timo. Aggiungete, infine, un abbondante giro d'olio e mescolate bene in modo da formare un impasto morbido ma non molle. Stendete un foglio di carta forno su una
teglia e, con l'aiuto di un coppapasta, formate con l'impasto dei dischetti dello spessore di circa 0,5 cm, compattandoli bene. Infornate per 20 minuti circa. Una volta dorate, toglietele dal forno e fatele raffreddare per un'intera notte.
Mescolate 3-4 cucchiai di maionese con qualche cucchiaio di yogurt ottenendo una salsa morbida e abbastanza fluida.
Nel piatto di portata, ponete la
misticanza, le fragole affettate, il petto di pollo affettato anch'esso, i
crostini al timo sbriciolati, il parmigiano ridotto in scaglie con l'aiuto
di una mandolina e condite con la maionese allo yogurt.
La ricetta è per FLAVIA e il suo contest
Baci, torno lunedì con LIGHT & TASTY!