Frittatine con gambi di carciofo per L'ITALIA NEL PIATTO

 

2 settembre 2024
 
Buongiorno a tutti, dopo la pausa estiva riprendiamo le nostre rubriche e L'ITALIA NEL PIATTO è la prima a presentarsi.  Le ricette di oggi sono tutte preparate con ingredienti di recupero per un consumo consapevole e contro lo spreco alimentare.
 



 
I gambi di carciofo in Liguria sono un bene preziosissimo, non si buttano MAI e si usano per diverse ricette. Cominciamo con il pulirli bene: prendete fino a 25 cm dalla base del carciofo, togliete tutta la parte verde esterna, arrivando fino alla parte interna bianca, profumata e tenerissima. Mentre li preparate, tuffateli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone perché non anneriscano. A questo punto potete utilizzarli per il pinzimonio: è il modo più semplice per gustarli, in tutta la loro dolcezza e bontà.
 
 


 
I gambi possono essere usati per preparare un risotto, dopo averli tagliati a tocchetti  e sostituendo in tutto e per tutto, nella modalità di preparazione del piatto, i carciofi; oppure per preparare il ripieno dei ravioli o un sugo per la pasta o una torta salata o una frittata. Quest'ultimo è il modo in cui li ho utilizzati oggi, per preparare delle frittatine monoporzione da servire come aperitivo o come antipasto. Se volete preparare una frittata unica non deve mancare la mollica di pane e potete seguire la ricetta della frittata di cipolle che trovate QUI. Ma ora venite a leggere la ricetta molto easy delle frittatine.
 
 


FRITTATINE CON GAMBI DI CARCIOFO (6 pz)

 

5 gambi di carciofo

2 uova

1 cucchiaio di parmigiano grattato

1 cucchiaio di latte

sale, pepe bianco

1 limone

 

Pulite bene i gambi di carciofo togliendo tutta la parte verde e arrivando al cuore, tuffateli in acqua e limone per non farli annerire. Sbattete le uova con il parmigiano, il latte, sale e pepe, quindi unitevi i gambi tagliati a fettine. Ungete leggermente 6 stampini da muffin in silicone, dividetevi il composto e infornate a 180° per 16-18 minuti.

 

 

 
In attesa del 2 ottobre, potete seguirci su FB e INSTAGRAM, se avete piacere. Un arrivederci a tutti! 

8 commenti:

  1. Mi piacciono tanto i carciofi, uso anch'io i gambi ma non avevo mai pensato al pinzimonio, bella idea! E buonissime le tue frittatine! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi serve proprio, io i gambi dei carciofi puntualmente li butto!

    RispondiElimina
  3. Davvero una bella idea questa frittatine. Mi piace anche l'idea di usare i gambi per il ripieno dei ravioli. Penso che prima o poi ci proverò- Baci e ben ritrovata.

    RispondiElimina
  4. Assolutamente mai buttare i gambi del carciofo! Io li friggo o li uso nel risotto! Questa versione è super intrigante, la proverò.... Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Anche io cerco sempre di non sprecare i gambi di carciofo, ma non ci ho preparato mai le polpettine. Buona idea!

    RispondiElimina
  6. Davvero deliziose queste frittatine, un prosecco e via!!! i gambi di carciofo sono una vera bontà!

    RispondiElimina