16 dicembre 2011
Eccomi all'inizio dell'ultimo weekend prima di Natale. Ho un programma così fitto che dovrebbe durare il doppio delle ore! Vedremo cosa riuscirò a combinare :)
Oggi è stato grigio e ventoso, soffiava un libeccio umido e potente, che alzava il mare in onde violente. Sono andata lo stesso in giro, ho fatto qualche commissione, mi sono goduta le luci di Genova, che ha rialzato la testa e si offre Superba come non mai alle persone a zonzo, guardare non costa nulla e allora tanto vale goderselo questo spettacolo.
E dopo i croissant, vi posto la ricetta dei panini che ho preparato per Silvana sabato scorso.
Oggi è stato grigio e ventoso, soffiava un libeccio umido e potente, che alzava il mare in onde violente. Sono andata lo stesso in giro, ho fatto qualche commissione, mi sono goduta le luci di Genova, che ha rialzato la testa e si offre Superba come non mai alle persone a zonzo, guardare non costa nulla e allora tanto vale goderselo questo spettacolo.
E dopo i croissant, vi posto la ricetta dei panini che ho preparato per Silvana sabato scorso.
VENTAGLIETTI DI PANE
190 g di farina OO
95 ml di latte parzialmente scremato
1 puntina di zucchero
5 g di succo di limone
8 g di lievito di birra
½ cucchiaino di sale
30 g di burro
Unite il succo del limone a 80 ml di latte per preparare il latticello. Fate riposare 5 minuti. Fate intiepidire i rimanenti 15 ml di latte e scioglietevi il lievito. Mescolate a mano o nell'impastatrice la farina setacciata, il sale, lo zucchero, 15 g di burro fuso nel MO, il latte con il limone e lavorate un po', poi aggiungete il lievito. Lavorate bene finché otterrete un impasto morbido ed elastico, ungetelo con poco olio e fatelo riposare coperto con la pellicola fino al raddoppio.
A questo punto sgonfiate e fate riposare ancora per 15 minuti. Stendete ora con il matterello in un rettangolo alto circa 2 cm e spennellate con gli altri 15 g di burro fuso. Tagliate in sette strisce larghe 3-4 cm, che dovrete sovrapporre, pareggiate i bordi, quindi tagliate in tante parti di forma rettangolare .
Premete da uno dei due lati lunghi per attaccare gli strati fra loro quindi mettete negli stampi da muffin imburrati, con la parte libera verso l'alto. Fate lievitare coperto ancora per 1 ora.
Cuoceteli quindi in forno a 200° per 15 minuti circa, finché saranno dorati.
Mando questa ricetta alla raccolta di PENTOLE DI CRISTALLO
Adesso faccio il solito giro sui vostri blog e ci risentiamo domani. Buon we a tutti :D
Carla Emilia per la macchina del tempo, come avrai capito sono ancora in alto mare, forse sarà pronta per il prox Natale! questi ventaglietti sono veramente stupenti!!complimentoni! baciotti!
RispondiEliminaMi hai fatto ricordare quando abitavo a Napoli e vedevo il mare praticamente sempre. In estate era spettacolare col sole che giocava con l'acqua, regalando riflessi e luce; in inverno, quando le onde si infrangevano contro gli scogli, lo spettacolo mi incantava talmente da poter passare ore a guardarlo.
RispondiEliminaI tuoi ventaglietti mi piacciono tanto, sono versatili e golosi!
Un bacione e buon fine settimana
Ma Carla che meraviglia questo pane lo compravo sempre ma non pensavo si potesse fare in modo cosi' semplice!!!Bellissimo voglio proprio farlo magari dopo le feste quando si tornera' alla normalita'!!!Questi giorni sono davvero frenetici e quindi non so se riusciro' a passare di nuovo intanto approfitto per farti i miei piu' sinceri ed affettuosi auguri di Serene feste!!!1Un grande abbraccio!!!
RispondiEliminaSono stupendi i tuoi panini! Davvero bellissimi!
RispondiEliminaMi sono immaginata in giro con te per Genova.....prima o poi combiniamo eh?
dei bellissimi panini....che dovrai insegnarmi!
RispondiEliminaspero che ti basti il tempo per fare tuttoma...quello nn basta mai!
oggi sono felice , è tornato il maritino, finalmente!!natale tutti assieme
bacioni!!
Mi sembrava di vederlo quel mare, ribadisco quanto ho già detto più volte, devi scrivere perché scrivi tropoooooooooo bene!!!!
RispondiEliminaAdesso che ho visto questi panini (MERAVIGLIOSI!!) non so più cosa scegliere!?!?! Sembrano anche facili da fare, ma mi sa che sei tu che li fai sembrare semplici...
Un bacione
che belli, oltre che entagli ci vedo pagine di un libro che si agitano al vento...un abbraccio cara Carla emilia, che dici chi ha parlato è ancora quella bimba lì col vestito rosa?
RispondiEliminaCiao tesoro!! Mi sembra di leggerti bella carica ;-) Quest'aria di festa fa bene allo spirito! Questi ventaglietti di pane mi piacciono un sacco...copiati :-P Bravissima e buon fine settimana.
RispondiEliminaSono proprio interessanti questi panini!!!
RispondiEliminaMa che bei panini! Un abbraccio grande ^_^
RispondiEliminai bauletti!!!!!
RispondiEliminada me li chiamiamo cosi'!!!
buonissimi!
me li immagino gia' con una bella fetta(facciamo 2) di mortadella,quella seria,quella buona e saporita!!!
Bellissimi e tanto golosi questi ventaglietti!!!! Un abbraccio cara e buon fine settimana!!!!
RispondiEliminama quanto sono belli anche i ventaglietti :) è un pane ache amo..
RispondiEliminabella l'immagine che mi porti, di quel mare tempestoso che pure io, donna di mnotagna, potrei perdermi ad osservare per ore
un abbraccio, buona domenica!
Sono panini molto originali, brava!!! Te li copio, Laura
RispondiEliminaProgramma fitto anche per noi, rivendichiamo come te, il doppio delle ore, poi la settimana prossima è tutto un impegno, senza saltare un giorno.
RispondiEliminaStiamo apprezzando le tue pagnottelle, accidenti quanto ci piacciono, il problema è riuscire a fare quei ventaglietti, ma ci vogliamo provare.
Abbiamo ricevuto la tua cartolina, grazie di cuore, è nella cameretta di Alice Ginevra e gliela conserveremo!
Ti vogliamo bene
Sabrina&Luca&Alice Ginevra
cara Carla Emilia sono stanchissima!Anche per me settimana fitta, tante corse senza poi combinare tanto... spero passiin fretta Natale! ma lo sai che io sono sempre in difficolta' con i lievitati!? e mi piacciono tanto! a te riescono benissimo:-) un abbraccio a presto
RispondiEliminaQuesti sono giorni decisamente pieni! Riusciremo a fre tutto coraggio! I ventaglietti di pane sono troppo carini!
RispondiEliminaCosa mi sono persa ... che buoniiii...chi sa che profumo! Baci!
RispondiEliminaCiao Carla Emilia, per il recipe-tionst ho fatto questi ventaglietti di pane. Spettacolari. La prossima volta proverò a aromatizzarli con qualche spezia
RispondiEliminaTi abbraccio