Omelette agli spinaci per "Al km 0"

 
 
 
18 aprile 2024

L'appuntamento con Al km 0 è dedicato oggi al piatto unico, confezionato però con gran gusto!
 
 
 

 
Adoro l'omelette, fin da quando ero piccola! E perciò rappresenta spesso il mio piatto unico accompagnata da un'insalata verde. Vario il ripieno, quello che suggerisco oggi è il classico, a cui a volte aggiungo una fetta di prosciutto cotto, ma mi piacciono molto anche funghi trifolati e prosciutto, oppure zucca ripassata con le cipolle e taleggio, zucchine trifolate e gamberi, bietoline lessate e salmone. Affidatevi comunque al vostro gusto e alla vostra fantasia: l'omelette non delude mai.
 
 
 
OMELETTE CON SPINACI E FORMAGGIO (1 p)
 
2 uova
30 g di latte
100 g di spinaci surgelati
2-3 fette sottili di formaggio morbido (fontina o taleggio)
olio EVO, sale
 
Lessate gli spinaci, scolateli bene e tritateli. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il latte e un pizzico di sale  poi   sbattete con una frusta, in modo da amalgamare bene il composto. Scaldate un tegame e aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena sarà caldo versatevi il composto di uova e cuocete l'omelette a fiamma moderata. Quando la parte sotto sarà dorata e la parte in superficie ancora morbida, disponete gli spinaci e il formaggio su una metà e con una spatola ripiegate l'omelette a mezzaluna, attendete pochi secondi per far fondere il formaggio, quindi servite.
 
 

 Ci rivediamo il 3 maggio, a presto. 
 

6 commenti:

  1. Concordo, le uova sono sottovalutate, sono squisite, facili e veloci da cucinare e sazianti, buono il tuo piatto unico cara Carla :-)

    RispondiElimina
  2. Semplice e light, cosa volere di più????

    RispondiElimina
  3. Carla, la frittata ci tira fuori dai guai quando dobbiamo preparare un pranzo o una cena in pochi minuti. Gli ingredienti sono pochi, basta avere un paio di uova e cercare qualcosa in frigo: formaggio, prosciutto, verdure leggermente cotte, ecc
    Bacci

    RispondiElimina
  4. Le omelette sono sempre una gustosa soluzione, facili, pratiche e versatili, si prestano ad abbracciare diversi ripieni e sono sempre ottime!

    RispondiElimina
  5. Un'ottima proposta! Adoro questi piatti semplici e al tempo stesso molto gustosi. Un abbraccio

    RispondiElimina