Ciao a tutti, oggi Al km 0 vi offre dolci e salati d'autore, abbiamo infatti replicato per voi ricette di chef famosi.
Ciccio Sultano è uno chef siciliano, il suo ristorante si trova a Ragusa Ibla, alle spalle del duomo e si chiama semplicemente DUOMO RISTORANTE. Quando andai in Sicilia nel 2013, provai a cenare lì, ma era prenotato per giorni e quindi niente assaggi favolosi della cucina siciliana. Tornata a casa, però, ho trovato un libro con le ricette di Ciccio e naturalmente me lo sono comprato. Spesso preparo la ricetta che vi propongo oggi, nella versione originale quando ho amici a cena o in una versione più "ligure", se sono da sola. La tartare di tonno mi piace moltissimo e se riesco a trovarla al super o a farmela preparare al mercato dal mio fornitore di fiducia, la cena è servita!
La versione di Ciccio che ho fotografato risale a parecchi anni fa, l'immagine è bruttina, ma per diverse ragioni ci sono affezionata e quindi la posto lo stesso. Non stupitevi del vino, la tartare di tonno è sontuosa e riempie la bocca, quindi sgrassarla per continuare a cenare, se la offrite come antipasto, è quasi d'obbligo.
TARTARE DI TONNO ALLA CICCIO SULTANO
300 g di filetto di tonno
10 g di cipollotto fresco tritato
1 punta di spicchio d’aglio tritato
qualche foglia di prezzemolo
1 limone
peperoncino in polvere
crostini di pane tostati
Marsala o Passito di Pantelleria
olio EVO, sale
Tagliate a tartare il tonno e conditelo con il
cipollotto, l’aglio, il prezzemolo, olio, sale e 1 pizzico di peperoncino. Mettete
in forma la tartare servendovi di 4 coppapasta e fate rinfrescare. Al momento
di servire condite con qualche goccia di limone e disponete nei piatti,
sfilando i coppapasta e accompagnando con i crostini e un bicchierino di liquore.
Nella mia versione, non metto il peperoncino e sostituisco il prezzemolo con la mia amatissima maggiorana (da brava ligure!), condisco con con olio e limone, e la gusto senza crostini e senza liquore, ma con tanta insalatina!
Se vi piace il pesce crudo, questo diventerà un must e provate la ricetta con la tartare di spada, è da svenimento 😋
Torniamo il 7 marzo, buon proseguimanto!
Credo che tu abbia fatto benissimo a postare la foto, a condividere con noi il ricordo e sostituire il prezzemolo con la maggiorana, che il tocco ligure a me piace molto :-) buona serata
RispondiEliminaChe bell'impiattamento, bravissima. Per motivi di salute non ho mai mangiato il tonno crudo, ma dev'essere sicuramente buono.
RispondiEliminaUn saluto 😘
Always great recipes, thanks for your sharing
RispondiEliminaUn bel piatto gustoso :)
RispondiEliminaHai ragione, mangiare da Ciccio Sultano è difficilissimo, anche per me che vivo nella stessa città, si puoò dire. Adoro la sua cucina!
RispondiEliminaUn piatto davvero gustoso!
RispondiElimina