Vellutata di porri e patate per LIGHT & TASTY

 

29 gennaio 2024
 
Il lunedì di LIGHT & TASTY ha per tema Riscaldiamoci! e quindi via a zuppe, minestre, creme e vellutate.

 
 

 
Vi propongo oggi una vellutata che mi ha insegnato mio cugino Alessandro in una delle mie incursioni a Torino. Mi è piaciuta molto e con qualche piccola modifica rispetto all'originale (altrimenti non sarei io!) ve la posto volentieri.
 
 

 
VELLUTATA DI PORRI E PATATE CON TARALLI   
 
3 patate
3 porri
1 scalogno
1 punta di dado vegetale
1 manciata di taralli pugliesi all’olio d’oliva
pepe rosa al limone
olio EVO, sale
 
Lavate molto bene le patate, sbucciatele e tenete da parte le bucce. Tagliate la polpa a pezzetti. Lavate i porri, affettate la parte bianca e tenete la parte verde tagliandola grossolanamente a pezzi. Mettete queta parte dei porri e le bucce di patata in acqua e portate a bollore, preparando il brodo di cottura. Salate leggermente. Affettate lo scalogno e rosolatelo in poco olio, unite le patate e i porri e fate colorire, poi cominciate a bagnare con il brodo preparato, unendo anche il pezzetto di dado. Infine coprite con il brodo rimasto e portate a cottura. Passate al mixer e servite con i taralli sbriciolati e una macinata di pepe rosa al limone.
 
 

 
Torniamo lunedì prossimo, buona settimana!

9 commenti:

  1. Molto interessante questo metodo Carla, e anche i dettagli come il pepe rosa al limone (che non ho mai visto in vendita!), lo cercherò!

    RispondiElimina
  2. Questa vellutata dev'essere buonissima.
    Non sapevo esistesse il pepe rosa al limone, mi pare di non averlo mai visto nei negozi. La prossima volta controllerò meglio.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  3. buonissima questa vellutata e la nota sul brodo vegetale prodotto con gli scarti è da tener presente! un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Originale la preparazione del brodo per questa vellutata e l'aggiunta dei taralli ci sta benissimo. Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Adoro le vellutate!!. Deliziosa!!! Un abbraccio e buona settimana Carla 🤗

    RispondiElimina
  6. Una vellutata gustosa. Mi piace la sbriciolata di taralli e trovo molto interessante il brodo. Complimenti. Buona settimana :)

    RispondiElimina
  7. Che buona la tua vellutata. Mi piace molto con i taralli sbriciolati al posto dei soliti crostini

    RispondiElimina
  8. Buonissima! La faccio anche io solo che al posto dei taralli, aggiungo qualche anello di porro fritto nel burro ... una squisitezza.

    RispondiElimina