Pollo al limone per LIGHT & TASTY



22 gennaio 2024
 
Tanta vitamina C: è il tema di LIGHT & TASTY di oggi. La vitamina C è importantissima per il nostro organismo, perché controlla la sintesi del collagene, aiuta l'assorbimento del ferro, è un antiossidante e rinforza il sistema immunitario. Perciò non dovrebbe proprio mancare nella nostra alimentazione! Anche perché si trova in tantissimi alimenti, come ananas, fragole, agrumi, melone, kiwi e mirtilli, per la frutta, e peperoni, broccoli, cavoli, spinaci e pomodori, per gli ortaggi. Ma ecco i nostri suggerimenti per oggi.
 
 
 
 
 
Gli agrumi nella mia dieta non mancano mai, perché, se abbondano in tante qualità in inverno, comunque i limoni si trovano tutto l'anno. E mentre nella stagione fredda consumo arance a tutto spiano, nell'estate il limone diventa un compagno fedele!
 
 
immagini dal web

 

 
POLLO AL LIMONE
 
8 cosce di pollo  
1 limone
½ bicchiere di sherry secco
1 spicchio d’aglio
2 rametti di maggiorana fresca
olio EVO, sale
 
Lavate e asciugate le cosce di pollo e rosolatele in una casseruola con l’olio. Trasferitele poi in una pirofila, spruzzate con lo sherry e il succo di mezzo limone, unite anche qualche foglia di maggiorana, lo spicchio d’aglio a filetti e il mezzo limone rimasto a fettine. Regolate di sale e cuocete a 180° per 30 minuti circa. Girate le cosce di tanto in tanto e bagnate con il fondo di cottura, allungando se necessario con poca acqua calda. 

 

Torniamo lunedì prossimo, a presto! 

12 commenti:

  1. Non ho mai pensato di fare le cosce di pollo al limone, mi hai dato una bella idea! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Semplicemente delizioso, buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  3. Adoro il pollo al limone Carla!. Un abbraccio e buona settimana 🤗

    RispondiElimina
  4. piace tanto anche qua, ma di solito faccio i petti, sono sicura che le cosce sono molto più gustose!

    RispondiElimina
  5. Il pollo e il limone sono nati per stare insieme! 😀 Ma quel che mi colpisce è lo sherry, non l'ho mai usato per cucinare, lo terrò a mente! 😍

    RispondiElimina
  6. sai che me lo cucino stasera il petto di pollo al limone? avrei preferito trovarlo già pronto e delizioso a casa tua però :-)

    RispondiElimina
  7. Siiiiii, che buono il pollo al limone. Semplice e saporito

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto queste coscette al limone. Le rifarò sicuramente :) Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Carla, mi piace molto il pollo al limone. Taglio delle fettine sottili di limone e le metto sotto la pelle del pollo. Baci

    RispondiElimina
  10. Non ho mai mangiato il pollo al limone, mi segno la ricetta. Buona giornata 😘

    RispondiElimina